Come configurare uno 01V96 per utilizzo live e registrazione contemporanea

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Come configurare uno 01V96 per utilizzo live e registrazione contemporanea

Ciao a tutti, sono in procinto di comprare uno Yamaha 01V96 e volvevo capire se con questo mixer sarei riuscito a fare direttamente quello che oggi faccio con Mixer analogico e scheda audio + ADA8000.

OBBIETTIVO MINIMO: avere un sistema di registrazione multitraccia a 16Ch.

Per ora questo lo posso fare mixando su un Soundcraft GB4 e sfruttando le direct out per entrare nel mio sistema di registrazione (PHONIC FIREFLY 808 + ADA8000)

Essendo nata la necessità di acquistare un sistema di dimensioni più compatte mi chiedevo se sarei riuscito a mantenere le stesse possibilità o se addirittura era possibile espanderle.

Io pensavo...

01V96 espanso con 1 ADA8000 (sfruttando i tos link nativi del mixer)
      e nell'unità Mini-YGDAI una MY16-AT o una MY16-MLAN

Nel primo caso, MY16-AT, dovrei acquistare poi una scheda audio che mi permetta di acquisire il segnale ottico in uscita dai due tos link aggiuntivi (16Ch.), con in più la possibilità di espandere il mixer al suo "massimo potenziale" di ingressi (anche se non sfruttabili per la registrazione).

Nel secondo caso, MY16-MLAN, invece mi limiterei a 12 mic in + 2 ST dello 01V96 + 8 mic in dell'ADA8000, già un ottimo compromesso, con il vantaggio economico di non dover acquistare una scheda audio aggiuntiva e poter registrare 16Ch.

Insomma oltre ai 16 in registrazione non posso fare, giusto?

Domanda, nella seconda ipotesi come potrei gestire le automazioni midi? Dovrei sempre comprare una scheda o tramite firewire è possibile controllarle?

Voi quale soluzione consigliereste? Io sarei più propenso per la seconda, più economica, se poi mi servono più ho sempre il mio GB4.

Grazie,
      Alle

PS spero di essere stato comprensibile.
      Non ho capito granché, comunque con lo 01v96 puoi registrare al massimo 24 canali sfruttando l'ADAT integrato ( 8 ) e la scheda MY-AT1616 ( 16 ). Che possono essere a tua scelta direct out dei 32 in oppure un misto a tuo piacimento di direct out e bus.

Se, come forse ho capito, vuoi usare l'ADA8000 per gli out (cosa che sconsiglio vedendo la soluzione migliore nell'Alesis DEQ830) non c'è problema, ti fai degli insert finti eliminando il return in un frustino da 8 e fai 8 canali analogici e 16 digitali, mantenendo liberi 8 ADAT OUT per eventuali AUX.

Oppure senza frustini potresti usare gli 8 out ADAT per gli AUX, ma a quel punto ti liberi i 4 omni out analogici che puoi assegnare a 4 direct out, quindi ALMENO 20 canali li riesci a registrare comunque.

Ciao,
      JKL
      A 'n bom soldà ogni arma ghe fa...
      Esatto, quindi se volessi utilizzare più di 4 Aux devo sacrificare un'uscita adat riducendole le tracce che posso registrare, in digitale, a 16. Quindi converrebbe non la scheda MY 16at ma la Mlan con la quale potrei registrare direttamente su PC.

Possiedo già il DEQ830 quindi l'ADA la utilizzerei solo per gli in.

Grazie,
      Alle
      Ciao a tutti, ho un problema con la registrazione multitraccia sullo 01 v 96 v 2.
      Vorrei registrare multitraccia,durante un live, dall'uscita USB del mixer al Pc con cubase 5. Praticamente il PC non mi riconosce, sul programma cubase, i driver del mixer nonostante li abbia installati. Lo 01 funziona perfettamente con studio manager installato sullo stesso pc. Avete qualche suggerimento?? Sbaglio qualcosa io?? Grazie mille
      Ciao, non ne sono sicurissimo ma credo che quella porta USB sia solo per configurare / pilotare alcune funzioni del mixer (studio manager appunto) ma non per usarlo come scheda audio, sono mixer che ancora non avevano quella tecnologia, almeno non senza espansioni.
      Per quello Yamaha a quanto pare c'è la scheda MY16MLAN che ti permette di uscire con 16 canali su cavo lan, ma bisogna anche avere qualcosa di corrispondente su pc (non una comune scheda di rete) e l'intera operazione può costare diverse centinaia di euro, salvo trovare queste espansioni svendute nell'usato, ma è tecnologia con qualche annetto sulle spalle e non vorrei diventasse una cosa complessa.
      Se sul mixer hai delle uscite Adat (espandibili con scheda MY16AT), la cosa più pratica è procurarti una scheda audio con altrettanti ingressi e usare quelle.
      Oppure ti procuri una interfaccia audio con molti ingressi analogici e ti colleghi con dei cavi insert ai singoli canali del mixer.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.