Registrare con Motu 828mk3 da MIxer Analogico Mackie, Roland Tr 909, SH 101 e Clavia Nord Rack 2X

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Registrare con Motu 828mk3 da MIxer Analogico Mackie, Roland Tr 909, SH 101 e Clavia Nord Rack 2X

Ciao a tutti, e la prima volta che scrivo qui nel forum, e avrei un quesito e alcune curiosità, magari possono sembrare banali. Mi sono anche comprato un libro (Manuale della Registrazione Sonora) per approfondire le mie conoscenze. Vi elenco il mio set up e come lavoro ora, poi cerchero di spiegare cosa vorrei fare se possibile.

Uso un Macbook Pro del 2007 (sistema operativo tiger) Ableton live per comporre e registrare e Logic Pro per automazioni filtri effetti ecc. interfaccia Audio Motu 828MK3 firewire, Mixer Mackie 1604VLZ Pro (16 canali)
      Roland TR 909, Roland SH 101, Clavia Nord Rack 2X. Il tutto e collegato al mixer ogni suono entra in un canale, ovvero mono, e gia qui ho una domanda, se l' Sh 101 e un synth Monofonico, quindi collego solo l' Output? e anche per il nord rack se voglio usare tutte le 4 slot assieme tipo (giro di bass line, melodia e un altra melodia) devo collegare l'uscita della slot A in mono ad un canale B ad un altro C ecc.. io sapevo che i Synth andavano in stereo ovvero 2 canali del mixer per ogni synth? Scusate la mia ignoranza.
      L'uscita OUT del mio mixer infine entra nell' IN 1/2 della mia scheda audio. Devo sempre registrare un suono alla volta.
      E possibile collegare Ogni canale del mixer tramite l'insert, per ogni entrata analogica della mia Motu MK3???
      Esempio:

Kick 909 – jack – al Channel 1Mixer – Jack dall'insert del mixer – all'IN 1 della scheda audio
      Snare 909 – jack – al Channel 2 Mixer – Jack dall'insert del mixer – all'IN 2 della scheda audio

So che non bastano ma facciamo finta che ho una Motu 24 IO (colegata tramite ponte firewire), per un totale di 32 IN OUT lavorando su ogni singolo canale con settaggi e parametri diversi, cosi avrei ogni registrazione di ogni suono su ogni singolo canale di ableton ma registrati nel medesimo momento e non uno alla volta.
      Magari mi complico solo la vita ma mi troverei bene a lavorare cosi, accetto qualsiasi critica e sopratutto delle delucidazioni.
      Grazie a tutti

Setup: MacBook pro, Ableton Live, Logic pro 8, Motu 828Mk3 firewire, Mixer Mackie 1604VLZ pro, Roland TR 909, Roland SH 101, Clavia Nord rack 2x.
      Scusa ma non puoi semplicemente registrare una cosa alla volta andando direttamente alla 828? Se invece vuoi proprio usare i pre del mackie utilizza i primi 8 canali che hanno le direct out e registri 8 tracce per volta
      STUDIO Mackie1640i__DBX166xs(x2)__LexiconMx200__AkgD112__ShureBETA91__Audix i5__AudixD6__AudixD2(x2)__ShureSM57(x3)__ShureSM58(x3) BeyerdynamicOpus88(x3)__AudioTechnicaAT4033(x2)__RodeNT1a(x2)__RodeNT5(x2)
      LIVE DBX166/DBX266/Multigate/Composer/ALESISMidiverb2/ARTMultiverb
      Artemis voleva dire mandare in pensione il mixer, cosa che condivido.
      Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad PciEx - RME 802 - Cubase 9 - Adam A5x+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
      Il direct out dei primi 8 canali lo avevo gia provato a fare... ma gli altri 8 ai quali eran collegati parte dei synth e i crash e ride della 909 non potevo registrarli singolarmente. Prima di usare il mixer facevo appunto registrazioni direttamente dagli IN ed usavo l'EQ di Cuemix che sono cmq molto validi, Faro semplicemente cosi': registro la batteria, poi faccio andare la registrazione, e registro parte del resto ovvero basso pad melodia ecc...
      Invece per quanto riguarda i Synth in mono o stereo qualcuno sa darmi delle dritte????

Problema nel registrare il suono processato dal mixer

ciao! credo di avere il tuo stesso problema:nn riesco a registrare il suono processato e diviso canale per canale dal mixer(xenyx 12 canali) nella mia motu 828 mk3.il risultato di un tentativo di registrazione è risultato addirittura il nulla.la mia intenzione è quella di registrare il tutto senza l'utilizzo di un programa in piu', tipo "audacity" per capirci.Io uso Reason per scrivere,ho provato a mandare in rewire con Ableton per registrare ma nn sono riuscito.

Mi sembra di aver cablato bene il tutto ma nn so per quale motivo nn va!

Vorrei riuscire insomma ad usare un canale per la batteria,uno per il basso,uno per un synth e uno per vari fx,mandare dalla motu negli appositi canali del mixer,effettare con ulteriore mixaggio e in fine esportare la traccia (processata dal mixer),cosi come esce, dal programma che uso.

è possibile farlo?tu ci sei riuscito?

se mi puoi aiutare te ne sarei grato

ciao!

ps:se qualcuno ne sa qualcosa contattatemi perfavore,grazie. ?(

vadim ha scritto:

Vorrei riuscire insomma ad usare un canale per la batteria,uno per il basso,uno per un synth e uno per vari fx,mandare dalla motu negli appositi canali del mixer,effettare con ulteriore mixaggio e in fine esportare la traccia (processata dal mixer),cosi come esce, dal programma che uso.

Urka, ma sai che non riesco a comprendere cosa vuoi fare?
      1 canale per la batteria, uno per i vari fx... cosa intendi?
      Traccia processata dal mixer... ahiahi.
      Benvenuto sul forum: prova a spiegare esattamente il tuo setup, il tuo flusso di lavoro, cosa vuoi ottenere e vediamo se possiamo aiutarti.
      Sicuramente sì :)
      ciao , dico la mia riguardo i direct out , da li prendi il segnale che passa prima in tutto il canale , quindi eq , fader etc e qiundi comunque inquini un po la qualità sonora ... io preferisco ( ho un mackie 1642 ) pescarmi il segnale dall'insert che esce diretto e da li registro nella scheda audio , quindi quando voglio registrare un canale insersco i jack nell'insert e registro , un po come fosse una patch bay . l'insert sarebbe andata e ritorno ma si puo usare anche come sola mandata diretta , poi monitorizzo il suono direttamente dal mixer della scheda audio ( per non avere latenza ) . magari è una tecnica stupida , ma da quando la uso mi trovo molto meglio e evito problemi di latenza .