Scelta Mixer USB/FireWire

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Scelta Mixer USB/FireWire

Ciao a tutti, ho usato spesso questo forum per cercare opinioni su prodotti quali cuffie, monitor, scheda audio ecc. e mi ha sempre aiutato a decidere sull' acquisto, ma stavolta mi sento di dover aprire un thread per chiedere un consiglio diretto:
      devo scegliere il mixer.

Ho circa 500€ di budget e lo userei un po' per tutto (contate che è il primo mixer che compro): registrare col gruppo (tutto, batteria, voce, chitarre, basso) e usare nei piccoli live o spettacoli per i quali potrei essere commissionato come fonico. <--- (sto facendo un corso specifico per questo)
      Pensavo per questioni di praticità e finanziari di prendere un mixer usb o firewire, così da avere in un unico oggetto (più il macbook ovviamente) tutto ciò che mi serve, quindi preamplificatori microfonici, mixer, scheda audio (più facile da trasportare e fare un' unica spesa).

I requisiti sono almeno 16 canali e 4 gruppi bus, gli effetti non sono importanti ma vedo che ormai quasi tutti ne hanno integrati.
      I modelli che a livello di costruzione e impostazione mi vanno più a genio fra le marche principali (Alesis, Mackie, Yamaha, Proel, Alto, e se ce n' è da valutare qualche altro ditemi pure!) sono il Mackie pro FX16 e l' Alto ZMX164.

In realtà il Mackie mi andrebbe benissimo se non fosse per la mancanza di out, e qui vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire, gli Out del Mackie pro fx16 sono il Main (ovviamente), più i 4 bus, giusto? gli altri canali non hanno una propria uscita?

L' Alto ZMX164 compensa questo difetto avendo sulla parte posteriore del mixer tutte le uscite di ogni canale:

Qualcuno conosce questo mixer?
      La Alto generalmente fa buoni prodotti?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!
      (se ho tralasciato qualcosa d' importante perdonatemi, ma proprio perchè ancora non ho mai avuto un mixer mio sul quale fare tanta pratica sono ancora un po' ignorante in materia)
      Ok, invece della Phonic se ne parla bene?
      Farebbe al caso mio il Phonic Helix Board 24, anche se ha comunque qualche inghippo, ad esempio non ha canali stereo e dal pc ritornano solo 2 canali (il main) sul mixer.
      Forse dovrei abbandonare l' idea del mixer usb/firewire e prendere un mixer analogico attivo con una bella schedona a 8 ingressi..
      Io ho la versione 12FX dello Zed e non ho niente da ridire come mixer, ma non è molto comodo per registrare in quanto tramite la porta USB viene trasmesso solo il master stereo e non i canali separati. Certo... se poi si parla solo di registrazioni alla buona, tipo da sala prove, allora è un altro discorso.
      certo se si vuole avere un buon mixer, con almeno 16 canali, firewire, o in alternativa con le direct out (ma a quel punto serve anche una scheda audio) allora c'è da spendere un po' più di 500 euro. Altrimenti Behringer, Alto, Phonic fanno prodotti a basso costo simili, ma di qualità più bassa
      Il mackie che hai citato non ha nessuna porta di connessione col pc.. La possiedono solo quelli della serie ONYX, e un onyx 16 canali costa circa 1400/1500 euro. Per il budget indicato non trovi nessun 16 canali preamplificati con interfaccia audio. Neanche sull'usato.
      STUDIO Mackie1640i__DBX166xs(x2)__LexiconMx200__AkgD112__ShureBETA91__Audix i5__AudixD6__AudixD2(x2)__ShureSM57(x3)__ShureSM58(x3) BeyerdynamicOpus88(x3)__AudioTechnicaAT4033(x2)__RodeNT1a(x2)__RodeNT5(x2)
      LIVE DBX166/DBX266/Multigate/Composer/ALESISMidiverb2/ARTMultiverb
      In realtà ho 800€ totali ma calcolavo di tenerne almeno 300€ per la scheda audio.
      Allora forse la cosa migliore è spendere questi 800E unicamente nel mixer (NON usb o firewire) e appena potrò, comprare una scheda audio a 8 ingressi/uscite da abbinarci.
      Quindi l' ideale sarebbe un mixer attivo con 16 (o meglio se qualcuno in più) canali di cui un paio stereo, con qualche direct out (almeno 8 o più) e 4 sub (quindi altri 4 out).
      Esiste qualcosa di valido con queste caratteristiche entro le 800€?

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Turner” ().

Grazie a tutti per i consigli, credo di aver capito che è meglio abbandonare l' idea del mixer usb/firewire e spendere i soldi che ho adesso per il mixer e poi appena potrò per la scheda.
      Il titolo del thread dunque non è più appropiato, si può cambiare o devo aprire una nuova discussione?
      Dato che è un mixer che si trova a 400€ usato avrei altri 400€ per una scheda audio firewire a 8 ingressi con la quale registrare, e per la quale poi chiederò anche consiglio su quale modello scegliere (per ora ho adocchiato la Presonus Firestudio Project per quel prezzo). :)
      Intanto vorrei capire se è un mixer decentemente trasparente per registrare il Mackie 1604 Pro prima di comprarlo.

(a proposito, l' equalizzatore non posso disattivarlo? In tal caso tenendolo a 0 però è come escluderlo più o meno?)

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Turner” ().

Sono anni che non ne vedo uno... mi pare avesse solo un filtro HPF, ma è solo un ricordo sfocato...

Quanto alla qualità, l'ho usato e l'ho visto usare solo in live, e devo dire che i pre erano abbastanza buoni e in generale era abbastanza nitido.

Comunque, se l'intenzione è quella di prendere una scheda audio con 8 pre, non capisco cosa te ne fai del mixer per registrare... non serve proprio a nulla. Un altro discorso e se invece vorresti fare delle registrazioni live prelevando i segnali dalle direct out del mixer.
      Si è vero è quasi impossibile che mi serva in registrazione..
      Se non arriveranno altre opinioni lo prenderò gia nel week-end allora. Ho girato un bel po' sulla rete e credo che strutturalmente sia il mixer che fa al caso mio.

Come schede entro le 400€ quali sono più consigliabili con 8 ingressi e 8 uscite?
      La Presonus firestudio project citata sopra è una scheda valida?
      Altre alternative?

Grazie a todos per i preziosi consigli!