YAMAHA HS5-HS7 O TANNOY 402-502????

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

YAMAHA HS5-HS7 O TANNOY 402-502????

Salve, sono prossimo ad acquistare dei nuovi monitor da studio, al momento possiedo Empire....
      Sono indeciso tra Tannoy 402 a 200 euro coppia, tannoy 502 a 300 euro coppia, yamaha hs 7 360euro a coppia.....
      ho visto le differenze iniziano dalla grandezza dei coni, e volevo chiedervi nella risposta in frequenza, le tannoy arrivano fino ai 48 kHz frequenze che l orecchio umano non arriva a percepire, ma se nn sbaglio serve per il fenomeno dell'aliasing? se si potrebbero aiutarmi a mixare meglio i miei brani? voi quali reputate migliori? premetto che fra un paio di anni vorrei cmq prendere dei monitor "superiori" a quelli citati, quindi mi converrebbe spendere soldi per le yamaha h7..o tannou 502?....
      Ho una studietto di 5 metri quadri, trattato con bass-trap e spugna e pannelli piramidali sulle pareti(non del tutto coperta), in tal modo da togliere rimbombi ma lasciando cmq un pò di ambiente senza renderlo asciutto
      Personalmente preferisco il suono Tannoy a quello Yamaha ma comunque qui in piatto hai due sistemi differenti sopratutto per il woofer: un 6,5" per le Yamaha e 5" per le Tannoy.
      Si traduce in qualche hertz di più in basso ed una maggiore potenza dichiarata.
      Con le dimensioni del tuo studio, diciamo non è fondamentale...

L'unica differenza fisica che ritengo degna di nota è che le Tannoy hanno il port dei bassi frontale mentre le Yamaha posteriore.
      Questo vuol dire che le Yamaha dovranno stare preferibilmente un minimo distanti dalla parete mentre le Tannoy no.
      Le Yamaha però hanno il controllo del posizionamento (il bass control) che in parte compensa gli avvicinamenti alla parete ed agli angoli mentre le Tannoy no.

Quindi l'ascolto dovrebbe essere il giudizio finale e non si sfugge.
      Se dici di dover prendere altro tra un po', forse ti conviene risparmiare un minimo e prendere le Tannoy che oltretutto hanno quel sistema di connessione che ti permette di riutilizzarle facilmente con i portatili o gli mp3.
      ed ora ti danno in omaggio il controllo di volume della TC che male non fa...

Eviterei le 402 , troppo piccole comunque.
      8)
      Ho visto cose...
      VUmeter in fiamme sul bridge di una console Orion
      ed ho visto i supertweeter balenare nel buio sui monitor Tannoy
      e tutti quei momenti andranno perduti in un mastering
      ....è tempo di mixare...
      grazie mille per aver risposto....
      io stavo pensando o le402 che mi costano 200 euro, o le yamaha h7 che stanno 360, con le 502 spenderei 300 a sto punto taglio la testa al toro e metto 60 euro in piu....anche se ...anhe se da come dici tu le 502 non sono male...purtroppo non so dove ascoltarle, tu cosa mi consigli?