Cuffie: la delusione continua!!

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

BUongiorno a tutti,
      scrivo per riuscire a risolvere il mio problema di cuffie.
      Intanto premetto che, essendo musicista, le uso quasi esclusivamente per studiare (tastiere, piano, workstation, mp3 ecc).
      Ad oggi ho usato banalissime cuffie da pochi euro in cui il suono era mediocre e questo mi ha portato a cambiare... Prima con una Sennheiser HD205II, poi con la AKG K 240 MK II.
      Ma il problema è che in prossimità del massimo volume DISTORCONO!! Ho restituito (Amazon) la Sennheiser sperando nella qualità AKG... ma il problema persiste... DISTORSIONE!!!
      L'unica differenza l'ho notata nella comodità d'uso, la AKG la indossi per ore senza alcun fastidio, la Sennhieser per carità, dopo 10 minuti diventa fastidiosa, preme troppo. Ma questo non sarebbe stato un problema pur di avere cuffie rispondenti...
      Aggiungo che le AKG, rispetto alle altre, hanno un volume più basso... decisamente più basso!!

Che tipologia di cuffie (entro i 100 euro) mi consigliate che NON ABBIANO distorsione ai massimi volumi?

Grazie mille
      --------------------------------------------------------------------------------------------------
      Music is my life!

Post was edited 1 time, last by “elsonero” ().

Ma distorgono sempre o è il tuo orecchio che distorge a causa delle vibrazioni ?
      scherzo ma sarei curioso di sapere a che volume ascolti...
      io ho da poco acquisto le KRK KNS 8400 e te le consiglio, anche solo come alternativa a quelle che hai già, sono molto neutre e bei bassi ben controllati, però come ti hanno già detto la cosa è strana...
      hai provato collegandole ad altre fonti, impianti hi-fi, lettori CD ecc. ?
      Le collego alla mia tastiera in modo che possa riprodurre MP3 e suonarci il piano contemporaneamente.
      E lo stesso identico problema me lo fa se collego la cuffia ad un altro expander (nell'uscia cuffie ovviamente)... distorce al massimo volume... che poi non è MASSIMO in senso assoluto... non sfonda i timpani....
      --------------------------------------------------------------------------------------------------
      Music is my life!
      Mi sfugge il concetto di "massimo volume che poi non è massimo in senso assoluto".
      Che tastiera è?
      Tieni presente che tastiere ed expander di solito non hanno uscite cuffie molto spinte, perciò hai provato anche ad usare le cuffie su altre fonti? Chessò, l'uscita cuffie di un mixer, un ampli cuffie?
      Confermi che le tue cuffie hanno impedenza 55 Ohm?

Lattugo wrote:

Mi sfugge il concetto di "massimo volume che poi non è massimo in senso assoluto".
      Che tastiera è?

Una KETRON e l'expander un ROLAND

Tieni presente che tastiere ed expander di solito non hanno uscite cuffie molto spinte, perciò hai provato anche ad usare le cuffie su altre fonti? Chessò, l'uscita cuffie di un mixer, un ampli cuffie?

no perchè le ho prese unicamente per suonarci. Ieri ho usato un ampli cuffie per aumentare il volume... ma le cose non cambiano

Confermi che le tue cuffie hanno impedenza 55 Ohm?

dal sito strumentimusicali la AKG ha Impedenza nominale: 55 Ohm
      Music is my life!

Post was edited 1 time, last by “elsonero” ().

Allora, per quello che ho esperienza io i miei synth ed expander Roland hanno tutti uscite cuffie poco potenti.
      Se ci attacchi una cuffia di impedenza standard come le tue senti, ma ad un volume medio, non ti sfondano certo i timpani.
      Di Kentron non ho nulla.

Dovresti provarle secondo me su un apparecchiatura con un un'uscita più potente così da fare un confronto.
      A mio parere non sono le cuffie, è il livello di amplificazione di quelle uscite che è limitato.

Lat.

Le akg 240 peccano proprio in distorsione a volumi sostenuti e specialmentcedono con frequenze medio basse e basse sostenute . Ho avuto anni fa la stessa delusione , ne ho cambiate 2 ma poi sono passato ad altro.
      Comunque se usate per mixare, questo potrebbe essere anche un aiuto per capire che si staesagerando in qualcosa ... ( anche se i mix vanno fatti a volumi davveropiu bassi della tolleranza della cuffia ).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
      Sì, è vero. Anch'io sono rimasto alquanto deluso dalle K240 che acquistai tanti anni fa. Della stessa anzianità preferisco il suono delle K141.
      Addirittura preferisco il suono della K518, dopo averne aggiustato pazientemente la risposta con un condensatore, una resistenza e un po' di lana di vetro.
      La performanza mi fa dubitare della sapienza.
      Gianluca

Youtube: goo.gl/522kv4

Probabilmente elsonero sta alla cuffia come il condannato che deve scegliere all'albero a cui venire appeso....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
      Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum

N.B. Rispondo a mail o telefonate con quesiti tecnici solo SE ho tempo e voglia