Presonus eris5 o Yamaha hs5

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Presonus eris5 o Yamaha hs5

Ciao a tutti, ho appena finito di insonorizzare la mia cantina per creare un piccolo studio di registrazione e prove. Principalmente canto música leggera e anche acustica, quindi registro voce e chitarra e a volte sax. Ho una stanza di 2.10 x 2.90 anche trattata con bass trap e alcuni pannelli ancora da posizionare. Dovendo acquistare monitor scheda audio etc al momento sono indecisa sui monitor. La difficoltà è che avendo la stanza i monitor saranno posizionati contro il muro pertanto ho pensato a dei monitor con il bass reflex anteriore come le presonus eris e5 però mi hanno consigliato le Yamaha hs5 che invece lo hanno posteriore. Io non ne capisco molto quindi chiedo agli esperti in base alle dimensioni della stanza e al tipo di musica che faccio cosa mi consigliate? Inoltre vorrei usarle anche per delle prove con un micrófono dinámico, a volumi bassi ma vorrei avere entrambi gli utilizzi sia x mixare sia per mini prove.
      Grazie.
      Ciao,

non conosco le Presonus, ma in effetti sarebbe corretto posizionare monitor con il BR posteriore opportunamente distanziati dal muro.

Su quei livelli di prezzo (Presonus è comunque un marchio degno) non aspettarti differenze sostanziali. Sarebbe però bene ascoltarle prima di comprarle (vale per qualsiasi monitor) e tieni presente che probabilmente le Yamaha hanno un piccolo vantaggio in termini di rivendibilità.

Il tipo di musica che fai non influisce realmente, perché il mestiere del monitor da studio è quello di essere più lineare possibile, indipendentemente da quello che gli dai in pasto.

Per quanto riguarda le prove, stai molto attenta agli inneschi (larsen) perché rischi di danneggiare i monitor.
      Perciò, microfono ben posizionato fuori dal raggio di azione dei diffusori, e volumi bassi.
      Il concetto di "volume basso" è estremamente aleatorio e assume valori diversi per ognuno.
      Può darsi che in futuro (specie se aggiungi strumenti) con dei monitor da 5" tu senta la necessità di ulteriore volume per le tue prove, in quel caso potrai prendere in considerazione l'acquisto di un sistema ad hoc.

Lat.