Consiglio acquisto

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Consiglio acquisto

Allora, cerco di non stimolare ira dei puristi.

Sono un musicista, appassionato, suono da oltre 25 anni e ho registrato in tante sale con band, con varie formazioni. Da batterista ho contruito una mia sala, dove suono con la mia band (trattata acusticamente) e a cui è annessa una regia, piccolina (a cui ancora devo lavorare su acustica). Mi sto avvicinando da musicista con orecchio allenato, ma poca pratica di recording. Sto imparando come si usano varie piattaforme e strumenti di recording. Ho ho bel pc, una scheda audio (FocusRite Scarlett 18i20, ho 24 canali cablati da sala a regia).

Ora, devo comprare i miei primi monitor e voglio comprare una cosa all'altezza di una persona che sta cominciando ad avvicinarsi alla pratica del recording di una band, per passione, con l'ambizione di tirare fuori un bel lavoro, considerando la scheda audio che ho... si può suggerire qualcosa? :D Oppure vado a caso... ? (scherzo eh...). Non vorrei spendere troppi soldi essendo nuovo su questo lavoro, ma allo stesso tempo ho una regia, mi scoccia fare tutto in cuffia (anche perchè ovviamente ha i suoi limiti).

Che dite?
      « è senz'altro il feeling la cosa più importante, la tecnica viene sempre dopo » Billy Cobham
      200-300... ma se a spendere qualcosa in più ho un beneficio misurabile, posso fare uno sforzo. Ho descritto le mie competenze e le mie necessità per spendere il giusto. A spendere molti soldi è facile, ma poi non ho una sala con acustica da hi end... grazie mille
      « è senz'altro il feeling la cosa più importante, la tecnica viene sempre dopo » Billy Cobham
      Scusate, ho altra domanda, quanto rompe le scatole il fatto di dover mettere le casse abbastanza vicino alla parete? Voglio dire, nel caso siano vicine, meglio prendere casse con bass reflex davanti? Mi sa di si...
      I problemi sulle basse frequenze li hai con reflex frontale quanto con reflex posteriore. È importante il posizionamento dei monitor, intendo proprio la scelta del punto di ascolto. E poi beh il trattamento acustico della regia.
      Sicuramente un monitor anche economico ma ben posizionato e con rattamento acustico della regia rende 100 volte meglio di un super monitor contro la parete magari pure in un angolo e senza trattamento acustico quindi ben venga anche un economico yamaha hs che rientra nel budget

SimoBarzo ha scritto:

I problemi sulle basse frequenze li hai con reflex frontale quanto con reflex posteriore. È importante il posizionamento dei monitor, intendo proprio la scelta del punto di ascolto. E poi beh il trattamento acustico della regia.
      Sicuramente un monitor anche economico ma ben posizionato e con rattamento acustico della regia rende 100 volte meglio di un super monitor contro la parete magari pure in un angolo e senza trattamento acustico quindi ben venga anche un economico yamaha hs che rientra nel budget

grazie della precisazione, pensavo che un bass port anteriore riducesse almeno il problema

swish ha scritto:

ah, e allora niente opzioni, un modello solo, lo prendo è basta... :)

guarda....caschi bene con le MSP.
      per quello che costano non ho sentito niente in giro che si avvicina. siamo in una fascia di prezzo un pò "difficile" in cui trovare qualità, e quando si parla di monitori costosi si fa presto a dire "paghi molto per avere poco di più". basta andare a fare un confronto diretto per capire che una Adam A7X costa il doppio di una MSP5 perchè suona il doppio. e una MSP5 costa il doppio di una HS7 perchè li vale veramente, e scende anche di più in basso.

a poco di più si trovano le Focal Alpha 50 o le Adam F5-F7 ma sono ascolti un pò più "confortevoli" e meno analitici delle Yamaha, tipicamente "brillanti" ovvero fatte per farti sentire i problemi.
      se alzi un pò di più il budget finiamo sul sempreverde Adam A7X che è molto bello... o le sorelle Eve SC207 (il socio di Adam che si è messo in proprio).