acquisto cuffie chiuse da registrazione con impedenza non troppo alta sui 100 euro

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

acquisto cuffie chiuse da registrazione con impedenza non troppo alta sui 100 euro

salve a tutti

vorrei un vostro parere riguardo al mio prossimo acquisto,delle cuffie che utilizzero per registrazione voce

al momento sto utilizzando le akg271 di un amico e ho di mio le k240

sopratutto le prima le trovo delle cuffie veramente ottime,per comodita e mi piace anche la resa acustica anche se in certi frangenti con gain alto trovavo la mia voce leggermente inscatolata, dove lo trovo dal mio punto di vista migliorabili e il volume che non mi dispiacerebbe fosse leggermente piu alto

a questo punto dovendo comprarne un paio di chiuse pensavo che prendendone un paio con un impedenza un po' piu bassa
      guadagnerei qualcosa come db
      rimanendo in casa akg pensavo alle k182,pensate che avrei un miglioramente tangibile come volume? questa cuffia la ritenete valida?
      pensate che sara molto piu scomoda rispetto alla comodissima k271?

in alternativa ad akg mi erano sembrati validi prodotti e che rientrano nel budget le

KRK KNS6400
      AUDIO TECHNICA ATH-M40X
      Beyerdynamic DT-240 Pro

che ne pensate, ne avete altre da suggerirmi o forse pensate che sia meglio che rimanga sulle k271

grazie dell'aiuto

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “Raijumaru” ().

Tre settimane fa sono andato da Cherubini per provare qualche cuffia Audio Technica. Molto gentilmente il commesso mi ha fatto provare la ATH-M40X, la 50 e, poiché avevo portato come riferimento la Sennheiser HD650, di sua iniziativa mi ha fatto provare anche la 70. Ho usato come sorgente il lettore Sansa Fuze con firmware RockBox, ascoltando Ana Caram, Pentatonix e poi una bellissima registrazione che feci di una esecuzione di "The bollings suite" di Claude Bolling da parte di un mio amico flautista con pianoforte, contrabbasso e batteria usando una coppia di microfoni Shure SM94, due "cavetti preamplificatori" monotransistor fatti in casa e il "lettore mp3" iRiver H120, anche questo con RockBox e registrando wav 44,1/16.

Per la 50 ero un po' prevenuto, poiché avevo letto che è un po' tagliente. Al confronto con la HD650, però, proprio questa è stata la sensazione. I padiglioni sono leggermente più grandi della 40.

La 40 mi è piaciuta di più. E' equilibrata, anche se a volte mi sembra un po' abbondante nella mezza ottava intorno ai 120Hz e leggermente sibilante intorno ai 7~8kHz.

La 70, al "modico" prezzo di circa 230€ (più o meno, se non erro) mi dava soprattutto la sensazione della morbidezza dei cuscinetti sulle orecchie, ma non ho notato una qualità decisamente superiore. La differenza rispetto alla HD650 si sentiva ancora. Il commesso ha detto che la differenza rispetto alla 40 si nota nel tempo... Boh?... Inoltre non si piega in dentro come la 40 e la 50 (cosa che, in realtà, quando non è necessaria è addirittura positiva...).

Alla fine ho preso la 40 a 99€. La uso tutti i giorni e, considerando il costo e la praticità, è ottima. Come ho detto, però, la 70, pur costando oltre il doppio, non mi è sembrata migliore.
      Gianluca
      Youtube: goo.gl/522kv4
      Datman ti lovvo <3

ma che bella spiegazione completa ed esauriente, mi hai proprio dato soddisfazione

lascio il 3d aperto perche se e possibile non mi dispiacerebbe qualche info anche sulle altre citate o altre ancora pero' perlomeno adesso penso che sicuramente con l'opzione M40X cado in piedi

visto che sei stato cosi gentile vorrei approffittare di te per un altra cosa
      premetto che sono un completo neofita per quanto riguarda le strumentazioni elettroniche

le k271 avevano un impedenza di 55ohm

per andare piu sul dettaglio
      Risposta in frequenza: 16Hz - 28kHz
      Sensibilità: 104dB SPL / V
      Potenza max: 200 mW
      Impedenza nominale: 55 Ohm

mentre le ath m40x 35ohm
      Risposta in frequenza: 15Hz - 24kHz
      Potenza massima di ingresso: 1600 mW @ 1KHz
      Sensibilità: 96 dB
      Impedenza: 35 Ohm

questo dovrebbe comportare che con le m40x dovrei riuscire ad ottenere un volume maggiore in cuffia collegandolo all'uscita del mixer?

grazie ancora
      Mah... E' difficile rispondere con precisione.

A parità di tensione, con un'impedenza più bassa, se alimentata da una sorgente con impedenza interna nulla, scorre più corrente e la tensione è la stessa, quindi la potenza è maggiore. L'impedenza della sorgente, però, non è nulla, quindi la massima potenza si ha quando l'impedenza di carico è uguale a quella della sorgente. Se l'impedenza della sorgente è 100 ohm, con 55 ohm della cuffia avrai più potenza che con 35 ohm! Se, viceversa, la sorgente avesse un'impedenza di 30 ohm, accadrebbe il contrario.

In generale, una cuffia a bassa impedenza (32...80 ohm) suona più forte di una con impedenza 300...600 ohm ed è più adatta per apparecchi portatili alimentati a pochi volt.
      Non mi sento di fare un confronto teorico generale fra la k271 (che nemmeno ho disponibile) e la m40x.
      Gianluca
      ti ringrazio,sei stato piu che esaustivo
      purtroppo la allen&heat che gia avevo notato non è certo ujn'azienda che si spreca quando si parla di manuali d'istruzione anche riguardo i datasheet non e particolarmente generosa e non trovando i dettagli sull'uscita cuffie del mio mixer adesso provo a vedere se riesco a beccare le specifiche cercando in qualche board usa

grazie mille
      @Datman avrei bisogno di chiederti un altro consiglio
      non riuscdendo a trovare informazioni specifiche in giro allla fine dopo mille peripezie e telefonate tra allen&heat e i suoi distributori sono riuscito a farmi fornire una mail a cui porrei miei quesiti riguardo all'uscita cuffie

a me esattamente per orientarmi meglio su quale cuffia sia piu adatta c
      osa puo' essere utile sapere del canale cuffie oltre l'impedenza in uscita ?

grazie
      alla fine quelli dell'assistenza si sono rimbalzati l'un l'altro e quindi niente info

o quindi deciso di prendere le m40x che hai ottimamente recensito e che sbattendomi un po' sono riuscito a farmi prestare per una prova

le cuffie di per se le ho trovate veramente molto valide solo che il volume rimane comunque troppo basso e dovrei finire come per le 271mk2 alzare troppo il gain del microfono per sentirmi come voglio

quindi alla fine penso che la cosa piu sensata sia l'acquisto di un amplificatore per cuffie

adesso dovro solo decidere quale....... :D :D :D ;(

edito, mi sono letto tutte le discussione riguardo ai ampli cuffie pero si cercano sempre piu uscite cuffie, adesso io ho pensato,a me ne serve solo uno se prendo un ampli con una sola uscita a parita di prezzo sara migliore

avevo pensato quindi al monacor HPR-6

https://www.monacor.com/products/audio-tools/preamplifiers/headphones/hpr-6/

@Datman tu cosa ne pensi?

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Raijumaru” ().

Mi pare deboluccio...
      Già questo mi piace di più:
      amazon.it/Sabaj-Portatile-Desk…ficatore+per+cuffie&psc=1
      E' alimentato a 5V, ma dentro ha un convertitore a +/-15V. Speravo che avesse anche la batteria interna, invece no. Comunque, se vuoi usarlo a batteria basta un power bank.
      Vedo che su Amazon ce ne sono molti altri modelli, anche a batteria ricaricabile al litio. Comunque molti anni fa, quando costruii un amplificatore per cuffia, lo alimentai a +/-12 o 15V.
      Parlano bene di questo:
      thomann.de/it/samson_sphone_reviews.htm
      però non so consigliartene uno preciso...
      Gianluca

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “Datman” ().

grazie per aver risposto cosi prontamente

direi che sabaj pha2 puo essere adatto alle mie esigenze, l'assenza delle batterie interne non mi preoccupa,tanto l'avvitero alla console del mixer e li ci rimarra a vita
      direi che comunque rispetto al classico beringher ha400 dovrebbe esserci un discreto miglioramento

il samson son costretto a scartarlo, inizia ad essere un po troppo costosetto per un prodotto che alla fine utilizzerei un 5% delle sue funzioni

grazie ancora dell'aiuto
      vi aggiorno sulla situazione
      alla fine ho preso sia le m40x,che le sony mdr7506 che le beyerdinamic 770pro 80ohm

le ho prese tutte da amazon e faro il reso delle non prescelte

devo dire che sono tutte ottime cuffie, probabilmente le m40x sono le piu bilanciate tra tutte
      le 770 mi piacciono molto ma escono con un volume veramente basso e i bassi sono un tantinello invadenti

le 7506 invece le trovo molto piu dettagliate delle altre pero sono parecchio enfatizzate su medi e sopratutto sugli alti e suonano decisamente "strane",probabilmente mi ci devo abituare
      pero a livello di sensazione queste ultime danno veramente l'impressione di trovarsi piu all'interno del suono

vabbe adesso mi prendo altre 2 settimane per fare prove e poi vedro

Nuovo

Stai attento a fare così con Amazon, perché oltre un certo numero (non dichiarato) ti danno un preavviso e se lo rifai buttano fuori te e tutta la tua famiglia! :)
      panorama.it/economia/tech-soci…ituzioni-online-acquisti/
      corrierecomunicazioni.it/digit…mazon-chiude-gli-account/

Le restituzioni hanno un costo per loro! Il trasportatore si fa pagare, poi che cosa fanno con la merce restituita? La vendono aperta a qualcun altro? Se la ricevessi tu saresti contento?
      La restituzione è prevista come cortesia per la soddisfazione del cliente qualora capiti una volta ogni tanto che ciò che ha acquistato, nonostante il suo impegno nella scelta prima dell'acquisto, non soddisfi le sue esigenze.

Per acquistare le mie 40x sono andato da Cherubini, a via Tiburtina, dove il commesso, con molta gentilezza e professionalità (si rende conto benissimo che sta lì a vendere roba per uso professionale, non cuffiette da quattro soldi per ascoltare musica sull'autobus con il Walkman) mi ha fatto ascoltare i modelli tra cui volevo scegliere. Certo, ha anche provato a tentarmi con la 70 (con cui avrebbe guadagnato di più :) ), ma non l'ho reputata interessante e il negoziante, con molta eleganza e serietà, non ha insistito.

Sono andato lì con l'intenzione di ascoltarle e poi, se una mi piaceva, acquistarla lì al prezzo loro, senza darmi da fare per cercare di risparmiare 5€, perché il loro servizio, il loro lavoro, ha un costo e se lo voglio è giusto che lo paghi. D'altra parte, hanno anche prezzi buoni.
      Gianluca

Il messaggio è stato modificata 3 volte, ultima modifica da “Datman” ().

Nuovo

be' diciamo che corro ben pochi rischi con amazon sono anni che gli acquisto migliaia di euro all'anno di merce e non c'e mai stato mezzo problema quindi tutto sommato penso di essere nella loro goldlist e sinceramente condividento assolutamente quello che hai detto riguardo al non approffitarne e la prima volta che mi capita di fare una cosa del genere,altrimenti non avrei neanche aperto la discussione e mi sarei messo a ordinare cuffie una tantum
      purtroppo in buona parte dovuto al fatto di essere un neofita ho bisogno di fare dei test un po piu approfonditi per prendere una decisione e mi sono reso conto che le cuffie sono comunque un elemento veramente importante in particolare per chi come me sta ancora studiando il canto

Nuovo

Raijumaru ha scritto:

be' diciamo che corro ben pochi rischi con amazon sono anni che gli acquisto migliaia di euro all'anno di merce e non c'e mai stato mezzo problema quindi tutto sommato penso di essere nella loro goldlist e sinceramente condividento assolutamente quello che hai detto riguardo al non approffitarne e la prima volta che mi capita di fare una cosa del genere,altrimenti non avrei neanche aperto la discussione e mi sarei messo a ordinare cuffie una tantum
      purtroppo in buona parte dovuto al fatto di essere un neofita ho bisogno di fare dei test un po piu approfonditi per prendere una decisione e mi sono reso conto che le cuffie sono comunque un elemento veramente importante in particolare per chi come me sta ancora studiando il canto

non ti fare problemi con Amazon. se offrono questo servizio è perchè hanno ugualmente e ancor più un ritorno economico e di affezione della clientela abituale.

quanto al materiale aperto posso rassicurare datman che le confezioni aperte vengono rivendute nella sezione "Amazon Warehouse Deals" ovvero prodotti usati o rigenerati da Amazon, con apposta etichetta e sconto variabile in base alle condizioni.

a volte si fanno ottimi affari cercando nella sezione Warehouse Deals.

p.s. non ho appena fatto pubblicità ad Amazon? :rolleyes: