E' errato tenere i monitor orizzontali?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Nuovo

mark88 ha scritto:

Volevo chiedervi se è errato tenere i monitor orizzontali, monitor a 2 vie solitamente pensati per lavorare in verticale.
      E se tenuti in orizzontale, con il tweeter lato interno o lato esterno?

grazie

Secondo me ti mettono la multa. :P

A parte gli scherzi la mia stupida e ignorantissima opinione e' che ti "abitui" un po' a tutto.

Nel dubbio scambia i monitors con altri coassiali.

Nuovo

Il centro acustico di un 2 vie è generalmente un punto tra woofer e tweeter. Se hai le casse in verticale quando ti sposti o sposti la testa lateralmente ti muovi rispetto al centro di emissione. Se li tieni in orizzontale e ti muovi cambi il rapporto di esposizione ai driver quindi da una parte avrai più woofer e dall'altra più tweeter o viceversa. Considera che questa variabile viene comunicata sai costruttori seri. Un buon monitor ha un angolo di dispersione orizzontale (dove puoi essere senza sentire alterazioni di risposta ma solo di volume) di 80° mentre quella verticale è di appena 10°.
      se vendete il database mi incazzo.

Nuovo

Una considerazione da profano: le Yamaha NS10 hanno la scritta nel senso orizzontale, come a indicare che vanno stese, e così le si trova nella maggior parte delle regie di tutto il mondo.
      Non credo abbiano una progettazione specifica per quella posizione, sono ascolti e basta, e così ce ne saranno anche altri.
      Aggiungo che in genere si sceglie un centro d'ascolto, e che se ci si sposta da quello comunque si ha un ascolto falsato in quanto si ascolta un canale più di un altro, quindi il fatto di perdere il perfetto asse di una cassa finisce decisamente in secondo piano, visto che le controindicazioni di spostarsi sono ben altre.
      Al contrario sapevo che tenere i tweeter agli estremi aiuta a percepire l'immagine stereo mentre i coni sulla parte interna dovrebbero concentrare la parte bassa al centro, il tutto a vantaggio di una maggiore separazione, ma sono finezze.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.

Nuovo

Non so se è un errore, ma sul manuale delle mie ADAM S2V c'è un intero capitolo dedicato all'importanza del posizionamento dei monitor e viene spiegato dettagliatamente il funzionamento dei tweeter per avere un ascolto corretto.
      Inoltre, la stessa Adam produce due modelli diversi degli stessi ascolti, in versione orizzontale e verticale (S3H e S3V ad esempio)... credo che se il posizionamento orizzontale o verticale fosse ininfluente non avrebbero speso i soldi per fabbricare due modelli distinti.

Nuovo

In alcuni ascolti dove c'è magari un tweeter a forma di tromba con una chiara direzionalità aperta in senso orizzontale e schiacciata in verticale, la cosa potrebbe essere meno indicata, salvo quelli dove tale tweeter è pensato per essere svitato e girato di 90° proprio per adeguare lo speaker a tale applicazione. E' una cosa molto più frequente nelle casse PA ma mi pare di avere visto anche nearfield pensati in questo modo.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.