Aiuto urgente su montir Adam!!!

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Aiuto urgente su montir Adam!!!

Salve ragazzi posseggo delle m-audio Bx5 D2 e volevo passare a dei monitor più “ seri “ che mi permettano di fare dei mix migliori... Ho trovato le Adam a5 a 240 euro la coppia... Sono la vecchia seria ( vi allego la foto) dite che ne vale la pena? Volevo prendere le a5x nuove ma non ci arrivo al momento... voi che dite? Meglio lasciar perdere o ne vale la pena ?
      Images
      • D0B19471-889A-43D4-8442-2CBDCA4D3782.jpeg

453.07 kB, 768×1,047, viewed 17 times
      Io no di certo, non posso aiutarti! Ma il sottointeso di Gobert (se ho inteso... il sottointeso) è che non serve a nulla comprare i meglio monitor, senza prevedere anche una congrua spesa per adibire l'ambiente ad ospitarli, cioè trattare adeguatamente la stanza in cui li utilizzerai.
      L'altro sottointeso (se ho sottointeso l'inteso) è che c'è qualche centinaio di post al riguardo. Per cui puoi farti una discreta idea di come dovrebbe funzionare il tutto.

Senza trattamento non c'è monitor che regga, perchè avrai sempre degli ascolti falsati, mai vicini alla realtà.
      Ma forse non ho inteso il sottointeso! ;)
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!
      è un prodotto entry level che ti può piacere o no. A me i tweeter di heil non piacciono ma non c'è alcuna valutazione oggettiva da fare. Essendo un usato ammesso che non ti ci trovi e le rivendi ci perdi poco e niente.
      se vendete il database mi incazzo.
      Non è cattiveria, ma c'è alternativa se non ascoltarle... oppure ti butti a scatola chiusa e poi casomai le rivendi.

Se ti dicessi che, quando le ho ascoltate in negozio alcuni anni fa, le casse della Genelec non erano piaciute? Eppure non sono roba da supermercato e anzi tanta gente le ama...

Non ho mai ascoltato le casse che citi, però mi sembra che quelle Adam abbiano i tweeter a nastro, per cui sulla carta mi aspetterei una certa "definizione" sulle alte... mentre dalle Yamaha mi aspetto tutto un altro suono, più "medioso" (se dovessi prendere le HS-50 - serie precedente e cono da 5" - come termine di paragone che conosco)...

Già la scelta dei monitor è una questione di gusti personali (per cui nessuno si prenderà la "responsabilità" di dirti di prendere questo o quel modello), ma con una simile variabilità di modelli/tipologie (mi aspetto delle differenze importanti tra le Adam e le Yamaha) è impossibile dirti anche solo "se ti piace il modello X, prova ad ascoltare anche il modello Y"...

Su synth ed effetti puoi farti un'idea approssimativa con le demo che trovi in rete, ma per le casse monitor è indispensabile ascoltare dal vivo...

Hai due alternative: prenderle a scatola chiusa, ascoltarle in studio e se non ti piacciono renderle/rivenderle e ricominciare da capo (ed è probabile che ti ritrovi a comprare e rivendere un po' di volte); oppure puoi pianificare un viaggio fino ad un negozio ben fornito, fare una bella sessione di ascolto e andare a colpo sicuro (o quasi). Magari ti va via mezza giornata o una giornata a seconda di quanto distante è il negozio (io ce l'ho a circa quaranta kilometri da casa, perdo tra un'ora e mezza e due ore solo per andare e tornare...) e sicuramente avrai la spesa del viaggio, però almeno ti eviti lo stress del dubbio, la necessità di stare dietro al corriere per ricevere o restituire il materiale (e non ti ritrovi a spendere più volte per spedizioni "inutili") e hai il vantaggio che confronti tutta la roba nello stesso momento e non ti devi basare su impressioni di giorni o settimane prima... E poi puoi cogliere l'occasione per provare anche altra strumentazione (perché tanto chiunque ha una lista di cose da prendere "più in avanti").

Opinioni personali, eh...
      Il rispetto si costruisce solo insieme.

sin night wrote:

Se ti dicessi che, quando le ho ascoltate in negozio alcuni anni fa, le casse della Genelec non erano piaciute? Eppure non sono roba da supermercato e anzi tanta gente le ama

Genelec fan here
      Colpa del negozio, sicuramente
      : )
      Io quoto solo l'ascolto nel proprio ambiente.
      Ma per provare nel proprio studio o si trova uno shop a cui poter restituire dopo aver provato, che offra questo servizio, oppure si compra e poi si rivende se non piace.
      Come diceva un vecchio adagio: "Non è brutto ciò che è brutto ma è brutto ciò che non piace".
      Quindi parlare di meglio o peggio ha poco senso salvo non si inquadri il meglio e il peggio in questioni più tecniche e specifiche.
      Io comprerei un prodotto di fascia media sull'usato.

Post was edited 1 time, last by “loyuit” ().

StudioMusic wrote:

Il tweeter a nastro è migliore? Ragazzi mi sa che prenderò le A5, in ogni caso adam è una garanzia...

No, ma neanche peggiore. Sicuramente in termini di costruzione e materiali Adam è un ottimo marchio, come lo è dynaudio, genelec, Eve, quested, Avantone, Focal, Krk (non le rokit ahah). Come vedi ce ne sono tantissime di alternative e troppe ne ho dimenticate, ma la tua domanda è la classica domanda che ho sempre fatto anche io e che ho sentite fare più spesso, spinta dall'inesperienza. Si mixa con le orecchie, e se si conosce il proprio riferimento, si può mixare anche con le casse della Logitech. Prendi Scheps, o Chris Lord Alge o Dave pensado e chiudili in studio con i primi monitor da 50 euro che trovi su thomann per due-tre giorni.. Loro, che hanno alcune delle migliori orecchie al mondo, ti faranno un mix che tu, io e chiunque in questo forum non farà neanche con le migliori casse del mondo, il miglior trattamento acustico del mondo e le migliori outboard del mondo. Il fonico deve usare le orecchie, basta. Secondo te Cristiano Ronaldo è forte perché ha i migliori scarpini del mondo? No, perché sa usare i piedi. Magari la metafora è un pò troppo buttata lì, ma sostanzialmente è lo stesso discorso. Ovvio che avere la migliore attrezzatura aiuta, ma sarai sempre tu a mixare, non le Adam.

Ciao!
      Logic Pro X - Pro Tools 12 - Yamaha hs7 - Scarlett 2i2