acquisto nuovi monitors studio

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

acquisto nuovi monitors studio

ciao ragazzi
      dopo aver visionato parecchie caratteristiche tecniche e recensioni e etc etc stò arrivando a chiudere il cerchio sull' acquisto della nuova coppia di monitors studio.
      indeciso su maudio bx5,fluid audio f5 e presonus e5 che sembrano tutti validi ,mi stavo indirizzando però sui nuovi rcf ayra 5 o 6 pro.
      avete consigli, suggerimenti e suggestioni?
      come sempre vi ringrazio del supporto
      epiphone dot , epiphone sg , squire precision. mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , presonus 192 studio mobile, osx 10.15.4, logic pro x 10.4.8, spl 9945.
      Ciao makkala,
      io ho attualmente le Presonus Eris E5 e ho avuto le MAudio BX5 D2. Non ho potuto fare un confronto diretto tra le due perchè ho preso le Presonus dopo che le MAudio mi hanno lasciato, ma sinceramente non ho notato grandi differenze dal punto di vista del suono. Per me, dato il prezzo, sono assolutamente entrambe valide. Ti segnalo che molti lamentano l'hiss delle presonus, che effettivamente c'è, ma a me non da assolutamente fastidio e cmq è tipico della maggioparte dei monitor, anche di fascia alta.
      Le Eris hanno però un grosso vantaggio, se hai poco spazio e sei obbligato a tenere i monitor con il posteriore vicino al muro, ossia il reflex frontale. In questo caso la scelta è praticamente obbligata.
      Tieni presente che sia le Presonus che le MAudio sono dei monitor mediamente più compatti degli altri, già gli Ayra sono molto più ingombranti (poco tempo fa li stavo acquistando usati, ma non li ho mai sentiti anche se ne ho letto bene).
      Se non hai problemi con il reflex posteriore dai una occhiata (o meglio, un'orecchiata) anche alle JBL 305P, preferibilmente le MkII.
      Se invece hai poco spazio e ambiente non trattato, butta un orecchio anche sulle iLoud Micro Monitor, sono davvero sorprendenti. Io le ho da qualche mese, le sento un pochino troppo colorate, ma sono molto quotate come monitor e cmq hanno un DSP che ti permette di modificarne il comportamento.
      ciao
      spazio ne ho poco,non trattato e sarebbero comunque abbastanza attaccate al muro.
      le presonus e5 penso siano valide e ho letto anchio che soffrono di hiss ma giustamente come dici presumo sia un problema comune anche ad altri monitors (anche ai jbl 305 ho letto,che tra l'altro sono in offerta)
      le iloud micro come dimensioni sarebbero l'ideale ma le nuove pro ayra(che devono ancora essere commercializzate)sono italiane e come produttore se ne parla un gran bene.
      io con le montarbo che possiedo non ho mai avuto problemi , spingono forte e bene ma montarbo non produce studio monitors.
      e' per quello che mi stuzzica la nuova serie pro rcf...
      epiphone dot , epiphone sg , squire precision. mac mini 2,5 i5 , 16 gb ram , ssd 1 Tb crucial mx 500 , hd 1 Tb Lacie usb 3 , presonus 192 studio mobile, osx 10.15.4, logic pro x 10.4.8, spl 9945.
      Se pensi di attaccarle al muro dovresti escludere tutte quelle col reflex posteriore e, visto l'ambiente non trattato, non andrei oltre i 5".
      Sul fatto che le Montarbo spingono forte... beh dipende che utilizzo devi farne dei monitor. Se vai sui dei reference non dovrebbe interessarti troppo quanto spingono, per quello che devono fare spingono tutti più che abbondantemente.
      Tieni anche conto dell'eventuale rivendibilità: sono sicuro che le RCF siano validissime, io stesso stavo acquistando delle Ayra 5 usate, ma il venditore ce le aveva in vendita da quasi un anno nonostante l'ottimo prezzo, alla fine non le ho prese per una questione di ingombri. Probabilmente Presonus, JBL, MAudio le rivendi più facilmente per il semplice fatto che sono marchi molto più diffusi, conosciuti e recensiti.
      ciao
      le tue sono tutte osservazioni corrette.
      dal muro resterebbero staccate 30 cm e devo considerare allora anche il reflex se posteriore o anteriore.
      da vecchio bassista con testata amplificata e cassa non ho esperienza di reference...per me' e' una cosa nuova che non conosco ancora bene.
      infatti mi ero innamorato degli m audio bx5 d2 per le dimensioni ridotte e per le recensioni valide pero' per acquistare un prodotto piu valido ancora spenderei anche 100 euro di piu'..