Scelta molto impegnativa

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

loyuit wrote:

Le Ns10 sono passive, giusto?
      Che amplificatore ci si abbina?

Quello che suona meglio, nel senso che se ci metti un finale da 100 euro suonano una chiavica, come purtroppo in molti le conoscono, se ci metti un finale serio possono riservare delle sorprese. Il massimo della pazzia che ho fatto è stata pilotare le NS con un finale Electrocompaniet dal valore pari a 20 coppie di NS10 e faceva i fossi per terra.
      se vendete il database mi incazzo.

PAPEdROGA wrote:

(cerca: "BBC dip")

Min*hia Giampiero sono ...commosso.
      Qualcuno che parla addirittura di BBC dip. :thumbsup:

8) Teetoleevio
      Produrre o mixare un brano in una stanza non trattata acusticamente equivale a correre di notte in autostrada a fari spenti: non vedi un razzo. :D
      Non è colpa tua, è che semplicemente non senti bene quello che stai facendo, anche se hai 10 Distressor. TRATTA LA TUA STANZA ! Dai retta a zio Teeto !

teetoleevio wrote:

PAPEdROGA wrote:

(cerca: "BBC dip")

Min*hia Giampiero sono ...commosso.
      Qualcuno che parla addirittura di BBC dip. :thumbsup:

8) Teetoleevio

Infatti fino agli ultimi post era anche un thread interessante. Poi siamo passati in mod Gearslutz on
      "togliendolo il limiter ho ottenenuto lo stesso volume percepito con un saturatore ed un comp e mi si e' aperto un mondo!
      Il brano suonava molto piu' "potente" e pulito; sembra un'altro mix ora,un ulteriore passo in avanti.
      ...il limiter mi alterava la percezione delle frequenze." Dal Thread "Infinite Sins".

Afex, promotore delle campagna "togli anche tu il limiter dal master" :thumbup:

Afex wrote:

ma infatti le misurazioni lasciano un pò il tempo che trovano, vedasi mille e mille pippe su quel forum già nominato da Teeto :D ..ho visto grafici che voi umani non potete neanche immaginare.

Bravi, la discussione sta prendendo una bella piega, realistica e relativista.

Giusto per sorridere,
      date un'occhiata a queste misurazioni, appunto messe su GS... :D

LA STANZA E', SECONDO IL THREAD STARTER, BEN TRATTATA.

gearslutz.com/board/studio-bui…room-what-my-options.html

Assorbitori porosi e trap.
      Occhio al dip (e questo non è BBC dip, è una voragine) di nullo, appunto classicamente tra i 65 e i 90.
      Se leggete le risposte e i suggerimenti, ce n'è di tutto un po'.

Ti fa vedere che le trap normali in assorbimento, compresi i superchunk, sotto, servono a poco, che l'SBIR è sempre presente in regie piccole, e che in determinati casi l'unica soluzione efficace è un sub, MOBILE.

Meditate gente, meditate.

E come dice benissimo Pape, senz'altro le misurazioni e una buona risposta in frequenza e fase sono obbligatori,
      ma è importante anche la "percezione" / pasta del suono.

Bel thread e begli interventi da parte di tutti.
      E' anni che non si leggeva più qualcosa di buono in questo forum.

8) Teeto
      Produrre o mixare un brano in una stanza non trattata acusticamente equivale a correre di notte in autostrada a fari spenti: non vedi un razzo. :D
      Non è colpa tua, è che semplicemente non senti bene quello che stai facendo, anche se hai 10 Distressor. TRATTA LA TUA STANZA ! Dai retta a zio Teeto !
      Forse non bastano tre sub, ne metterei quattro Per avere la certezza di risolvere il buco.
      Grazie Teeto, mi hai fatto tornare di buon umore :D
      "togliendolo il limiter ho ottenenuto lo stesso volume percepito con un saturatore ed un comp e mi si e' aperto un mondo!
      Il brano suonava molto piu' "potente" e pulito; sembra un'altro mix ora,un ulteriore passo in avanti.
      ...il limiter mi alterava la percezione delle frequenze." Dal Thread "Infinite Sins".

Afex, promotore delle campagna "togli anche tu il limiter dal master" :thumbup:

Afex wrote:

Infatti fino agli ultimi post era anche un thread interessante. Poi siamo passati in mod Gearslutz on

Quale sarebbe la modalità Gearslutz? Quella di mettere una cannonata di finale sotto le NS10 o semplicemente il nominare oggetti dal costo maggiore di 4000 euro? :D
      Ciao a tutti!
      Riprendo questo 3d perchè mi trovo in una situazione molto molto simile al ragazzo che ha iniziato la conversazione.

Ho una regia di circa 12-13 mq, quadrata, soffitto abbastanza basso, trattamento acustico basilare ( sistemerò l'anno prox questo aspetto ).
      Per fortuna uso Sonarworks Reference 4 che mi rende il tutto molto flat (partendo da un buco di 6db tra i 60-70hz e un picco di 6db tra i 200-300hz, poi un leggero buco sulle medie ma non grave) , mi ci trovo bene e mi sono abituato a questo ascolto.
      Sto usando da qualche anno Focal CMS65, monitor fantastici per il rapporto qualità/prezzo. Per mixare li trovo molto più analitici e flat rispetto a Adam a7x e Genelec 8040 che conosco molto bene.

Vorrei fare un upgrade dei monitor tra qualche mese, contemporaneamente al miglioramento dell'acustica.
      Mi sto informando per tempo, e sono indeciso se restare sulle 2 vie o passare ai 3 vie, non troppo grandi viste le dimensioni della regia.

Penso che sceglierò tra :
      - Focal Solo 6 BE 1900€ ( 2 vie, dimensioni coni uguali alle CMS65, ma ancora più dettagliate e profonde, le ho provate di recente in un altro studio professionale e ho ritrovato subito il suono Focal, nonostante la stanza fosse molto diversa,,, eccellente low end, favolose davvero )
      - Neumann KH310 3500€ ( 3 vie, compatte, low driver da 8 e mid range da 3, recensioni eccellenti dappertutto, rodate, dei classici... purtroppo dovrei chiedere a qualche negozio di farmele provare, magari su appuntamento.. voi sapete se è una roba fattibile tipo da Funky Junk o simili?? )
      - Barefoot FT-02 3300€ ( 3 vie ma con 2 low driver da 6.5, mid da 4, il brand mi sembra stia riscuotendo un notevole successo e vorrei provarle in qualche modo... e sono mooolto attratto dalla MEME technology, non sarà esattamente come avere delle ns10 e avantone, ma penso possa essere molto utile per simulare quel tipo di ascolto, almeno nella risposta in frequenza..)

Voi che ne pensate? @teetoleevio conosce già la mia situazione e mi ha già dato qualche consiglio.
      A naso mi verrebbe da dire che coi soldi che risparmierei con le Focal potrei migliorare notevolmente il trattamento acustico, e comunque userei sempre Sonarworks per limare il tutto.

Qualcuno di voi possiede o conosce bene questi monitor?
      non cambiare troppe cose insieme perchè rischi di fare qualche cazzata. Devi fare l'acustica prima anche se come Teeto ti avrà detto in 12 metri quadri lordi non puoi pretendere troppo. Aggiustato l'ambiente rivaluterai le casse che hai già. Poi, ma solo poi, potrai pensare di cambiare soprattutto se riesci ad identificare il perchè vuoi cambiare. Se, ad esempio, oggi prendi 3 o 4 k di casse potresti scoprire che la performance nella tua stanza è peggiore delle 65 che hai adesso.

DBarbarulo wrote:

non cambiare troppe cose insieme perchè rischi di fare qualche cazzata. Devi fare l'acustica prima anche se come Teeto ti avrà detto in 12 metri quadri lordi non puoi pretendere troppo. Aggiustato l'ambiente rivaluterai le casse che hai già. Poi, ma solo poi, potrai pensare di cambiare soprattutto se riesci ad identificare il perchè vuoi cambiare. Se, ad esempio, oggi prendi 3 o 4 k di casse potresti scoprire che la performance nella tua stanza è peggiore delle 65 che hai adesso.

Si hai perfettamente ragione! infatti per fortuna queste decisioni le prendo con calma già di mia natura, mi voglio informare ora per fare le mosse giuste tra qualche mese..
      comunque date le circostanze è molto probabile che farò un upgrade 'leggero', quindi verso le Focal solo 6.. ho avuto la fortuna di provarle e mi sono sembrate l'ideale per una regia piccola.

I motivi per il cambiamento sono molto semplici... ascoltando un paio di miei mix e qualche reference sulle Focal solo 6 ho sentito dei dettagli sulle alte, un'estensione incredibile sulle basse e una profondità soprattutto sulle medie frequenze che mi hanno entusiasmato... e in più un collega è interessato ai miei monitor. E poi non vorrei trovarmi da un giorno all'altro con dei monitor da 3-4k che però sono troppo diversi da quelli che conosco ormai a memoria, e dovendo mixare tutti i giorni non è proprio l'ideale.. al di la del fatto che potrebbero performare peggio di quelli che ho ora... per questo voglio una vostra opinione ;)