Consiglio Scheda Audio Medio Livello

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Consiglio Scheda Audio Medio Livello

Ciao a tutti ragazzi,
      Sono un bassista ed avrei bisogno di un vostro consiglio su una buona ( anche più che buona ) scheda audio per home recording.
      Sono alla ricerca di una scheda con bassa latenza e ottimi preamp ma che non abbia l'attacco Thunderbolt avendo in possesso un Mac 2012.
      Avevo focalizzato sul Apollo Thunderbolt 3 ma proprio per via dell'attacco ho dovuto lasciar perdere, mentre la Apogee Duet 3 non mi ha convinto dalle recensioni e confronti.
      Onestamente vi sarebbe l'immancabile Focusrite ma ad oggi sto cercando una scheda con dei preamp meno artefatti senza nulla togliere a ques'ultima che ritengo sia una validissima scheda.
      Fatemi sapere le vostre :P
      Grazie !!
      Mmmh, sei passato da un estremo all'altro, Apogee e Apollo sono al top della categoria, Focusrite fa diversi modelli ma è conosciuta soprattutto per le Scarlett che sono poco più che entry-level di fascia economica.
      Se vuoi delle Focusrite "di spessore" guarda la loro linea Clarett+.
      Do per scontato che ti bastino 2 ingressi, visto che hai citato la Duet.
      Se vuoi prodotti con pochi compromessi e molto affidabili guarda anche RME.
      Anche loro fanno molti modelli, a partire dalla BabyFace che ha 2 ingressi e si presenta in formato desktop, ma è un prodotto di grande qualità.
      Ovviamente andando sui formati half-rack si moltiplicano le connessioni disponibili e il prezzo cambia, se il budget te lo consente guarda la UCX II e non sbagli, ma se devi registrare solo il basso può avere molto più di quello che ti serve. Ciò su cui sono impareggiabili le RME è il loro sistema di moniotraggio Totalmix che ti permette di ascoltare senza latenza qualsiasi segnale a volumi regolati separatamente. Ma sono al top anche come convertitori, preamp e driver, leggeri e stabilissimi.
      Puoi dare una chance anche alle Motu che non coprono esattamente la fascia top ma sono prodotti decisamente validi a prezzi accessibili.
      Si parla bene anche di Audient e Antelope ma non le ho provate personalmente.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.

Post was edited 1 time, last by “Pilloso” ().

Se posso darti la mia esperienza,

Io ho un sistema macbook pro esattamente 2012 con Apogee Duet Firewire,
      e ci registro il basso. direttamente o in DI, con il suo preamp chè molto dettagliato e silenziosissimo, e contemporaneamente con SansAmp PSA o RBI. In ProTùlz e Reason a bassa latenza, o direttamente con Maestro a latenza zero. Mi trovo benissimo e non perde un colpo.

Costo: pochissimo. Per me GRANDE risultato.

La Duet 1 suona più calda e meno "zing" della Duet 2, che è più chiara nel senso di "bright".

Più si va avanti, più le schede diventano dettagliate e "zing".

E' questione di gusti. Io preferisco la mia Duet 1. La Duet 3 non l'ho provata, ma a 585 Euro ivata prenderei a molto meno la SSL oppure la Audient.
      Qui un epico thread su GS suelle Duet.
      gearspace.com/board/music-comp…p-converter-question.html

Opinioni personali, ovviamente.

Ué, ho detto la mia.

8) Teetoleevio
      Produrre o mixare un brano in una stanza non trattata acusticamente equivale a correre di notte in autostrada a fari spenti: non vedi un razzo. :D
      Non è colpa tua, è che semplicemente non senti bene quello che stai facendo, anche se hai 10 Distressor. TRATTA LA TUA STANZA ! Dai retta a zio Teeto !

Pilloso wrote:

L'Apogee è come la Volvo: migliora invecchiando :D

Hahaha questa è bella. D'accordissimo. :D
      Produrre o mixare un brano in una stanza non trattata acusticamente equivale a correre di notte in autostrada a fari spenti: non vedi un razzo. :D
      Non è colpa tua, è che semplicemente non senti bene quello che stai facendo, anche se hai 10 Distressor. TRATTA LA TUA STANZA ! Dai retta a zio Teeto !
      Le Apollo sono interessanti soprattutto se pensi di usare il DSP integrato per i plugin della casa, se quella parte non ti interessa è meglio scegliere altro, perché metà di quello che paghi se ne va proprio per questo aspetto.
      Inoltre, visto che vengo dal tuo altro 3ad, inizierei a tirare le somme dei due e chiederti esattamente cosa vuoi fare, perché non è chiaro.
      Esercitarti col basso, registrarlo, e poi? Vuoi registrarci anche altri strumenti? Tracce virtuali? Suonare su basi? Cantarci sopra? Fare il mix dei tuoi brani a scopo di demo o per pubblicarli in rete?
      Se sai dirci qualcosa in proposito sarà più facile consigliarti.
      Tanto per dire, se compri un'ottima scheda e poi casse estremamente economiche, no buono... la maggiore qualità in uscita te la giochi con gli ascolti di fascia bassa, quindi pensaci bene o cerca di bilanciare le due spese in qualcosa di coerente.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.

Antodn wrote:

Che ci devi fare? Con questa ci fai poco soprattutto perché ha un solo DSP che serve quasi a niente. Apollo devi alzare il tiro e guardare - secondo me - dalla Twin X Quad a salire, al di sotto davvero hanno poco senso.
      In alternativa Audient ma come giustamente diceva Pilloso, dovresti essere più chiaro su quali sono le tue reali necessità.