Focal Twin6 Be Studio Reference Monitors

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Be 2200€ su Dv 247 e ti levi il pensiero penso sia il massimo..!! ora come ora..!!Delle Focal tutti ne parlano stra bene!!
      Purtroppo in rete cè poco o nulla..anche se penso che sia la scelta definitiva..e come ho già detto.. appena ho un po si soldi, o aggiungo le cms 65 alle mie Adam a7 o le cambio con un modello più grande tipo le Twin6 e non ci penso piu....

ROSS. :thumbsup:

Tranceboy wrote:

Be 2200€ su Dv 247 e ti levi il pensiero penso sia il massimo..!! ora come ora..!!Delle Focal tutti ne parlano stra bene!!
      Purtroppo in rete cè poco o nulla..anche se penso che sia la scelta definitiva..e come ho già detto.. appena ho un po si soldi, o aggiungo le cms 65 alle mie Adam a7 o le cambio con un modello più grande tipo le Twin6 e non ci penso piu....

ROSS. :thumbsup:

lol
      Retinal è un fan di Adam...dubito che quel "lol" fosse riferito al fatto che abbia le focal...

Piuttosto magari, voleva dire che le Focal sono un tantino sopravvalutate e in questo momento stanno avendo un hype :)

...ad interpretazione mia...sarà lui poi a delucidarvi :)
      Giuseppe Novella
      Live, Mixing & Recording Engineer
      Nah non ho le Focal, come dice Shini qui e' casa Adam, ma mi sono ripromesso di ascoltare le CM9 appena disponibili, cosi giusto per curiosita' di confronto contro le Barefoot che sono quelle per le quali a moneta permettendo faro' il cambio.

Mi ha semplicemente fatto ridere - senza offesa - l'intervento di tranceboy perche' e' proprio il tipico intervento da forum fan-boy che leggi a proposito di Focal ( non solo ma Focal in particolare...), analizzando l'intervento si evince che:

In rete non c'e nulla ma "tutti" ne parlano bene, non le ho mai sentite ma *credo* che ora come ora siano il *massimo*, attenzione non buone e basta ma semplicemente il massimo.

Insomma, nessuno ce le ha, ma tutti credono siano meravigliose, praticamente una sicurezza.

Le Focal sono buoni monitor, con difetti pari a tutti i monitor, con vantaggi pari a tutti i monitor nella stessa fascia di prezzo, non sono il miracolo, sono gusti personali, per uno vanno splendidamente per altri non vanno bene, come tutti i monitor necessitano di essere messi in una stanza ben trattata, lo dico perche sia chiaro che anche un paio di Barefoot in una stanza non trattata faranno schifo.
      Come tutti i monitor si devono imparare a conoscere e non ci vogliono due giorni. Non sono i 'monitor definitivi", non sono "il massimo" come non lo sono Adam, come non lo e' probabilmente nessun monitor.

Ah e tanto per andare nello specifico, ho sentito sia le Twin che le Solo6, le twin non sono "meglio" sono differenti, una cosa in favore Focal pero' la dico (non e' che le odio eh) il tweeter di Focal confronto a quello di Adam per esempio e' molto molto piu' "diffuso" invece quello di Adam e' un laser praticamente (e' per questo che molti si sbagliano descrivendo "stancante", quello di Focal e' molto piu stancante ma quello di Adam "punta" come un mirino ed ha poco raggio quando esci dal punto di ascolto, mentre quello di Focal (e' la forma proprio) e' piu diffuso e permette uno sweet spot un pelo piu comodo, ma il tweeter Adam come suono PER ME lo pela..
      Beh eccomi!!

Un possessore delle Focal Twin 6 Be! :D

Io le utilizzo in accoppiata con delle Krk V6 (in stanza trattata naturalmente).
      Prima dell'acquisto delle Focal in realtà ero indirizzato su Adam S3A (e S4A perchè le avevo trovate ad un buonissimo prezzo).
      Dopo diverse ore di ascolto però ho scelto le Twin 6 perchè alle mie orecchie sembravano più lineari, anche se meno definite, rispetto alle Adam. Come ha detto giustamente Retinal hanno i loro difetti come tutti i monitor ma ti dirò che io mi trovo benissimo e ora che le utilizzo da quasi un anno sto imparando a lavorare di conseguenza per ottenere un risultato che mi soddisfa pienamente ;)
      se è per questo io sono il re dei forum fanboy! Comprandomi le Focal sono stato una delle vittime dei trend del momento, come quelli che si comprano tutti gli anni gli sci nuovi per poi scendere a spazzaneve dalle piste baby. Perdonatemi, ma non ho vizi, sono solo lavoro-famiglia e homerecording, non esco mai di casa, se non mi sputtano 4 soldi per i monitor che mi resta!!
      Ma sono il MASSIMO Retinal... perche è stato detto sul Forum..mica melo sono inventato...! Se a detta di alcuni... in molti frangenti sono migliori di Adam... quali altre marche restano.. se le altre... sono invece inferiori meno lineari di Adam?

Non ci sono mica 500 marche diverse di monitor?

E poi scusami.. dopo aver visto la foto del tuo studio pieno di Adam...anche se ci fossero dei monitor super superiori in tutto e per tutto, ad Adam, in qualche modo sicuramente gli troveresti dei difetti......

P.S. Senza offesa.....non credi che tu sia l'unico fan-boy... e anche un po di parte in questa situazione....?

Azz.... quante volte o detto ADAM....!!!

ROSS. :D
      Restano PMC, KRK, Dynaudio, Barefoot, Klein&Hummel, B&W.....insomma...c'è un mondo...

Imho magari dovresti ascoltarle per concludere se sono migliori o meno e consigliarle a qualcuno :)

PS: e comunque io sono l'antagonista di Retinal da questo punto di vista :P Sono l'anti-Adam...è da mesi che lavoro sulle S2X...e porca miseria non riesco a trovarmici per niente, infatti devo sempre portarmi il lavoro a casa per controllare le basse ...
      Giuseppe Novella

Post was edited 1 time, last by “Shinigami” ().

Vero Shinigami!!

Anch'io ho ascoltato le S2X diverse volte e non mi son piaciute affatto, credo siano troppo limitanti come risposta sulle basse e ciò ti obbliga a lavorare a volumi davvero contenuti.

Tranceboy tu hai mai avuto modo di ascoltare le Focal in questione? Che monitor utilizzi?
      Lo chiedo solo per curiosità :D
      Vero Dave??? hai notato che tra l'altro non "spingono"?
      Normalmente io mixo a due livelli...alterno un volume medio, intorno ai canonici 83-85db SPL, e poi un livello più alto...

Con le S2X non riesco a spingere...vanno subito in protezione...tra l'altro le basse si, ci sono...ma non sono "veloci"...sono lente e morbide, e su roba aggressiva non riesco assolutamente a lavorarci...piu che altro credo che non siano monitor adatti al mio modo di "ascoltare".
      Giuseppe Novella

Tranceboy wrote:

Ma sono il MASSIMO Retinal... perche è stato detto sul Forum..mica melo sono inventato...! Se a detta di alcuni... in molti frangenti sono migliori di Adam... quali altre marche restano.. se le altre... sono invece inferiori meno lineari di Adam?

Non ci sono mica 500 marche diverse di monitor?

E poi scusami.. dopo aver visto la foto del tuo studio pieno di Adam...anche se ci fossero dei monitor super superiori in tutto e per tutto, ad Adam, in qualche modo sicuramente gli troveresti dei difetti......

P.S. Senza offesa.....non credi che tu sia l'unico fan-boy... e anche un po di parte in questa situazione....?

Azz.... quante volte o detto ADAM....!!!

ROSS. :D

Tranceboy, caro, c'e un problema di fondo, primo la mia scelta di adottare un sistema di ascolto Adam e' una SCELTA appunto, non una forzatura, avrei tranquillamente potuto acquistare Focal o Quested o K&H o PMC o Dynaudio con i soldi che ho in monitor in studio, ho scelto Adam dopo averci LAVORATO neanche dopo averle ascoltate in negozio, e tantomeno dopo averne solo letto su un forum come te hai fatto con le Focal.
      Il tuo intervento e' ridicolo, non volevo essere cosi diretto ma alla fine perche' no se dici minchiate?

Ho avuto Quested, KRK, NS10, Genelc, ho lavorato con credo il 70% delle marche di monitor prodotti commercialmente, tu a parte le tue A7 dal tweeter affaticante (fattele cambiare a proposito che sono rotte...) quante ore di esperienza hai su quanti modelli di monitor in uno studio?

Ci sono vari modelli che ritengo superiori ad "Adam" (cosi' come marchio.. perche tu non parli neanche di modelli, che pensi che le A7, S3X e S7A MKII siano la stessa cosa?) ma i modelli che ritengo superiori, difatti non mia hai mai sentito dire "ADAM E' IL MASSIMO", Adam e' decisamente la mia preferita in quel range di prezzo.
      Quando prendo Barefoot allora forse posso anche correre il rischio di espormi cosi tanto, nel frattempo, continuo a godermi lo spettacolo del forum dove gente che non ha mai sentito una mazza pontifica su cosa e' il "massimo"

Qunidi alla tua retorica domanda "non credi di essere tu l'unico fan-boy", ti dico che sei parecchio ma parecchio fuori strada, e TU dopo il tuo intervento di qualche post sopra che dici fan-boy a me e' esilarante.
      Stai sereno

Shinigami wrote:

Vero Dave??? hai notato che tra l'altro non "spingono"?
      Normalmente io mixo a due livelli...alterno un volume medio, intorno ai canonici 83-85db SPL, e poi un livello più alto...

Con le S2X non riesco a spingere...vanno subito in protezione...tra l'altro le basse si, ci sono...ma non sono "veloci"...sono lente e morbide, e su roba aggressiva non riesco assolutamente a lavorarci...piu che altro credo che non siano monitor adatti al mio modo di "ascoltare".

Verissimo o almeno è quello che ho sentito anch'io in studio. Preciso che non ci ho mai lavorato con le S2X ma le ho solo ascoltate diverse volte.
      Comunque danno proprio l'impressione di essere bloccate, come hai detto tu, non "spingono".

Tutt'altra idea mi han dato le S3A e ancor di più le S3X-H, davvero splendide (anche se poi ho scelto le focal :D )

Post was edited 1 time, last by “DaveBeat” ().

Mamma mia.......qualcuno a detto a me che sono suscettibile ma tu.........Ti ripeto non sono un luminare come te purtroppo..e comunque prima di prendere le A7 sono andato in vari store della mia zona, ed ho effettivamente sentito alcune marche delle più note KrK Vx8 Genelec 8040 Dynaudio bm5a... alla fine ho scelto Adam.... ma non perche forzato da qualcuno...o per pubblicità
      Anche se ora mi rendo conto dopo un po di tempo..che sono limitate...e che forse per la musica che faccio, dovevo sicuramente fare un'altro acquisto ES. VXT8 infatti penso o di abbinarle o di vendere le a7 e comprare le vx8....quindi per i miei acquisti e importante sentire i vari pareri degli utenti del forum... (serve proprio per quello) ma alla fine non influiscono minimamente, su i miei acquisti....
      Purtroppo non ho ascoltato le Focal e difficile trovarle..o almeno negli store che conosco.... non ci sono.....ma scusate...chi e che consiglia tutte le cose perche effettivamente l'ha provate...... ci vorrebbe un negozio personale......Non credete.

Infatti io ho detto che in giro se ne parla bene.... non che le ho provate personalmente... PASSO E CHIUDO.

ROSS. :rolleyes:
      ma scusate...chi e che consiglia tutte le cose perche effettivamente l'ha provate

in questo caso, sarebbe meglio tacere che parlare a vanvera e dare "consigli" tutt'altro che utili!o quantomeno specificare fin dall'inizio che si stanno riportando impressioni prese da altri (il che può voler dire tutto o niente).... :thumbdown:

quindi per i miei acquisti e importante sentire i vari pareri degli utenti del forum... (serve proprio per quello) ma alla fine non influiscono minimamente, su i miei acquisti....

ecco appunto.... :D

del resto, affermare che le ADAM sono inferiori o superiori.....limitate.....mah...ogni monitor ha una storia a sè e non è un caso che spesso ci si affida a diversi ascolti perchè un monitor che fa tutto e meglio di tutti non esiste....tutto il resto sono solo chiacchiere da bar :)

per quanto riguarda il discorso sulle sx2...va detto che un limite delle ADAM può essere proprio nel circuito di amplificazione....non che faccia schifo, ma sono molti i modelli ad andare facilmente in protezione.....anche le P11 lo fanno.....sopratutto dove ci sono un carico di bassi notevole (ricordo un singolo dei black eyed peas.....non riuscivo ad alzare il volume :S )...

sul resto però, sono fantastiche.....ascoltatevi brani acustici (billy mclaughlin con il suo finger style, norah jones, il jazz in generale, qualcosa alla amy mcdonald e affini) e il tweeter riprodurrà qualcosa di magico....altrochè stressante per l'orecchio....