...circuito di protezione delle Adam P11

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

...circuito di protezione delle Adam P11

ai possessori delle adam p11 o comunque di un modello della serie P

di recente ho ascoltato un pezzo piuttosto tirato e ho notato che uno dei due monitor mi entra in protezione....mi chiedevo se anche a voi capita che uno dei due monitor attiva il circuito, mentre l'altro continua a riprodurre senza problemi....

thanks...
      hai controllato se invertendo i diffusori se il problema resta sul canale o sul diffusore?

hai verificato all'analizzatore di spettro se non ci sono frequenze particolarmente invasive, (magari subsoniche per te che armeggi con i sinth) che le P11 non riescono a riprodurre ma che "caricano" l'amplificatore facendo intervenire le protezioni?

ma non eri tu che dicevi che le P11 ti spettinavano?
      magari è solo un problema di capello pesante... :P

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “serpava” ().

il "problema" l'ho riscontrato ascoltando produzioni tipo "black eyed peas" per intenderci....roba con RMS piuttosto elevati e con bassi piuttosto "carichi".....

ovviamente ho già fatto le verifiche del caso.....

uno dei due monitor entra in blocco....non so sei sia regolato bene lui o l'altro!!!!

p.s.
      mai detto che le P11 spettinano......anzi, ho sempre sostenuto che la gamma bassa è equilibrata (come ci si aspetta da un buon monitor) ma non è adatta per chi vuole il basso tutto in avanti!
      suonano da Dio e la loro bellezza sta sulle medie e alte freq....
      forse hai letto la storia della porta del bass reflex che, per dove è piazzata, ti pettina i capelli quando il basso spinge.....allora si, i bassi delle Adam spettinano i capelli :)

gobert4 ha scritto:

mai detto che le P11 spettinano.....

allora non eri tu, ricordavo male!

gobert4 ha scritto:

forse hai letto la storia della porta del bass reflex che, per dove è piazzata,
      ti pettina i capelli quando il basso spinge.....allora si, i bassi delle Adam spettinano i capelli :)

allora il condotto è progettato male, troppa turbolenza per sparare aria sui capelli, ma è un limite in comune a buona parte dei diffusori commerciali.

semplicemente gli stai tirando troppo il collo, meglio che intervenga la protezione piuttosto che si rompa qualche componente (uno a caso il tw a nastro...) dovrebbero esserci diversi tipi di protezione, (termica, corrente etc.) bisognerebbe verificare quale interviene e controllare se tutti i parametri dei vari componenti della circuitazione sono uguali o se qualcuno è andato in deriva.
      allora il condotto è progettato male, troppa turbolenza per sparare aria sui capelli, ma è un limite in comune a buona parte dei diffusori commerciali.

non è che il condotto è progettato male....è che è posizionato nel punto sbagliato.....bastava fare due modelli uno per il lato dx e uno per il sx....perchè infatti, a spettinarti, è solo uno dei due monitor, quello destro...poi è chiaro che dipende anche dalla posizione....io li ho abbastanza ravvicinati e di conseguenza, anch'io sono abbastanza vicino.....

per il resto, la protezione è quella su woofer e tweeter, quindi in corrente.....
      solo, mi piacerebbe capire quale dei due è diciamo....tarato male......ad avere il manuale di servizio!!!magari dentro c'è pure un bel trimmer.....

vabbè....
      vediamo se qualche possessore ha feedback da lasciare
      dai un'occhiata per vedere se ci sono del PTC sul ramo altoparlanti, se il difetto è solo su un diffusore potrebbe essere lui il colpevole.

la sezione "minima" per mantenere sotto controllo la velocità dell'aria nel condotto ed evitare turbolenze (in pratica ad alto volume il condotto inizia a sbuffare come una comare al mercato...) è non scendere sotto ad 1/3 SD (SD = superficie di emissione, la superficie attiva del wf) non mi pare che le P11 (come quasi tutti i diffusori commerciali) stiano entro quel valore. anche la raccordatura dei condotti diminuisce le turbolenze ma nelle P11 mi pare che abbiano semplicemente piazzato un pezzo di tubo di plastica nel mobile senza tante preoccupazioni... :rolleyes:

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “serpava” ().