Consigli per gli acquisti

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Consigli per gli acquisti

Ciao a tutti, sono in dubbio riguardo a un acquisto, ho un home studio trattato al momento possiedo un rode-nt1a e una motu 828mkii ascolto su krk 5 (passerò a vtx 6); registro solo voci soprattutto rappato e qualche voce femminile; vorrei fare un miglioramento del set up. Il mio dubbio ora consiste in questo prendere un preamplificatore come il Golden age 73 oppure salire sul microfono (pensavo di stare su rode ma prendere un fratellino più grande dell'nt1a) mantenendo i preamplificatori dalla mia motu?
      A mio avviso al momento il collo di bottiglia sta nei pre, ed il mic anche se è economico non è male, merita di meglio.
      Non sto ora a consigliarti *quel* pre nello specifico perchè non lo conosco, però come scelta mi pare che tu ti stia indirizzando su una fascia giusta per il tuo mic.
      Già con questo cambio scoprirai molte più potenzialità sul tuo attuale Nt1, poi se riterrai potrai anche salire di microfono con più calma ma per avere dei benefici dovrai andare su un Rode di fascia molto più alta oppure cambiare marca, insomma non basta un Nt2 o NT1000 perchè li sentiresti suonare quasi uguali al tuo.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Sì, parlando di valvolari ovviamente si differenziano per suono, ma non sono enormemente più raffinati del tuo, più che altro più costosi per via della complessità di un qualsiasi mic a valvole dove per forza di cose paghi anche alimentatore esterno e cavo, interessanti ma occhio a non farti abbagliare da questa cosa delle valvole, con spese simili trovi condensatori normali molto più performanti. In ogni caso collegati ai pre della Motu li apprezzeresti limitatamente quindi ribadisco l'importanza di partire con un pre dedicato, e poi scegliere il mic in futuro con molta più calma.
      Sicuramente avremo occasione di riparlarne, ed altri ti sapranno essere più utili di me, comunque gli AKG condensatori di fascia bassa non sono il massimo, AT4040 già molto meglio anche se dall'NT1 non devi aspettarti un balzo enorme, giusto un suono più limpido e dettagliato.
      Ti consiglierei di goderti il tuo col pre nuovo e poi magari tenere da parte qualcosina in più per passare ad un mic che inizi davvero a fare sentire la differenza. Penso ad esempio al Neumann TLM102 ma ce ne sono magari anche altri con un migliore rapporto qualità/prezzo.