Scelta cuffie

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Scelta cuffie

Ciao a tutti; avrei bisogno di un consiglio, nel mio home studio registro principalmente voci e devo comprare una cuffia chiusa che permetta al cantante di sentire la propria voce in fase di registrazione. Mi sono orientato sulle beyerdynamic da 80 ohm; su Amazon ci sono due diversi modelli con circa 30 euro di differenza tra l'uno e l'altro; un modello definito come pro e l'altro come proM. Volevo sapere se entrambe permettono al cantante di ascoltarsi mentre registra
      Se hai una scheda con una buona uscita cuffie ti direi Dt770 pro 250ohm
      Comode con una splendida definizione e con un ottimo isolamento. Cuffie da registrazione ma alcuni (me compreso) le usano anche per mixing e mastering
      Ciao
      Tutto é Soggettivo

Ettore9706 ha scritto:

Ho una motu 828 mk2 dici che può andare? Grazie

Personalmente non saprei
      Io quando le ho acquistate avevo la Ucx Rme e per sicurezza avevo prima chiesto lumi alla Rme stessa per capire se i 250 ohm potevano essere troppi. Puoi contattare la Motu.
      Oppure se DxMat dice che puoi gestirle lui avrà il tuo stesso setup
      Tutto é Soggettivo
      Ho provato le DT880 Pro @250 Ohm sulla Motu 896 MkIII e vanno bene.

In generale tali cuffie, che non dovrebbero differire molto dalle citate DT770,
      vanno bene anche in prese cuffie di synth e drum machine varie.
      Per cui andrei tranquillo.
      Attenzione, la prima è una semiaperta, la seconda chiusa; paragonarle, a prescidere da qualsiasi altro aspetto, è improprio.

Per gli interessati ho provato proprio ieri le DT770 Pro @250 sulla Motu 896 MkIII e confrontate direttamente con le DT880 Pro @250
      posso dire che vengono entrambe pilotate egregiamente dall'amp della suddetta scheda.

Certamente, come giustamente scrive Archverb, per effetto del differente caricamento dei drivers il suono è diverso.

Ma la "spinta" è simile.

my 2 cents

loyuit ha scritto:

Se hai una scheda con una buona uscita cuffie ti direi Dt770 pro 250ohm
      Comode con una splendida definizione e con un ottimo isolamento. Cuffie da registrazione ma alcuni (me compreso) le usano anche per mixing e mastering
      Ciao
      Le posseggo anche io e sono davvero egregie, sono splendide cuffie da mixing, mastering e da regia. Ma sono del tipo semi-aperte e vanno benissimo per registrare l'artista, non per l'artista che suona/canta, quindi ritengo che per l'uso proposto dal thread starter queste non vadano bene

Ettore9706 ha scritto:

registro principalmente voci e devo comprare una cuffia chiusa che permetta al cantante di sentire la propria voce in fase di registrazione. Mi sono orientato sulle beyerdynamic da 80 ohm; su Amazon ci sono due diversi modelli con circa 30 euro di differenza tra l'uno e l'altro; un modello definito come pro e l'altro come proM. Volevo sapere se entrambe permettono al cantante di ascoltarsi mentre registra

si.

ne avrò scritto innumerevoli volte, le differenze tra le 770pro e le proM è che le M hanno i cuscinetti in pelle (con effetto ventosa) che isolano di più rispetto a quelli in velluto, un archetto che esercita maggior pressione sulle orecchie e sopratutto sono in sospensione pneumatica mentre le pro non M sono in bass reflex. inoltre le proM hanno un (per me inutile, tanto che l'ho sempre eliminato) controllo di volume sul cavo.

sono due cuffie differenti e suonano in maniera differente.

se non hai un amplicuffia e devi attaccarti direttamente alla scheda audio sempre meglio prendere le 80 Ohm, in tracking per un cantante il volume non basta mai e le 80 Ohm con le schede audio suonano più forte.

sono molto meglio delle sony che per me restano cuffie da DJ.

alternativa economica superlux HD660 anche se personalmente preferisco le HD330.
      per il tracking non devi andare tanto di fino, considera che dopo diversi anni ho bruciato un driver delle DT770M e non piacendomi il suono delle cuffie nuove ho sostituito entrambi i driver con quelli delle superlux HD330 (un driver di ricambio beyer costa quasi quanto tutta la cuffia e comunque non suonerebbe come quello usato) e per tracking voce preferisco questo frankstein alle DT770proM nuove (ci vogliono centinaia di ore di ascolto per "mollarle" come si deve...). tutti i componenti solo assolutamente compatibili ma ovviamente realizzati con materiali di qualità inferiore rispetto alle beyer.

thomann.de/it/superlux_hd660.h…t_superlux+hd660_243085_0

thomann.de/it/superlux_hd_330.…t_superlux+hd330_271757_0