Assemblare PC per DAW

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Assemblare PC per DAW

Salve a tutti,
      vorrei assemblare un PC da dedicare unicamente alla registrazione e al mix, fino adesso ho usato un portatile ma vorrei toglierlo dallo studio visto che lo uso anche per altre cose... Ci tengo a fare una buona scelta a partire dalla scheda, processore, hd e memoria per poi eventualmente espandere con calma. Per adesso uso solo una RME fireface collegata in USB, ma mi piacerebbe in futuro poter montare un'interfaccia PCI per poterci collegare i convertitori esterni. Avete qualche buon suggerimento da darmi? Budget 800/1000€. Grazie!!!

Assemblare PC per DAW

Ciao! Io come schede ho sempre utilizzato gigabyte con le quali mi sono sempre trovato benissimo, sono molto stabili e hanno un bios ricco di parametri. Come processore andrei su un i7, se non devi registrare 50 tracce in simultanea vanno benissimo, anche gli i5 però visto il budget starei su un i7 appunto. Ram 16/32gb, harddisk ti consiglierei uno stato solido (SSD) riservato per il sistema da 256gb e poi uno meccanico classico da 1 o 2 tb per i dati, quello vedi tu, alimentatore vai su corsair e vivi tranquillo e poi visto che nel budget ci sta tutto prenderei un dissipatore a liquido per il processore che male non gli fa! Infine aggiungerei un case con tanto spazio per la ventilazione che poi è una delle cose fondamentali per mantenere in buono stato il pc negli anni!
      Spero di esserti stato utile e se ti può essere d'aiuto sta sera posto una lista con nome e cognome dei componenti :thumbup:
      Ti ringrazio per le informazioni, cio che mi hai detto in linea generale lo intuivo anch'io, mi interessa sapere nello specifico marche e modelli che abbiano una buona resa e compatibilità. Tra schede, processori e memoria so che c'è un mondo di scelta, non tutti gli i7 ad esempio sono uguali, anzi... per non parlare delle schede. Siccome c'è una continua evoluzione mi interessa prendere il top per quello che devo fare e chiaramente dentro il budget prefissato. Se hai una lista ben venga! Aspetto anche altri pareri, a chi ne avesse voglia!
      Perdonami il ritardo...
      Io ti consiglio così:

Mobo: gigabyte ga-z170mx-gaming-5 (180€)

CPU: intel i7-6700k (300€)

RAM: corsair vengeance lpx 3000mhz DDR4 2x8gb (100€)

DISSIPATORE: corsair hydro H105 da 240mm (130€)

PSU: corsair cx650m da 650w (80€)

HDD: samsung 850 evo SSD da 250gb (90€)

Seagate barracuda 1000gb (50€)

In linea di massima così avresti un bel gioiellino e saresti a circa 940€, ovviamente puoi scendere di prezzo cambiando qualcosina però il processore e il raffreddamento terrei questi... manca il case ma li va a gusto, decidi tu i prezzi vanno da 30 euro a 1000 quindi dipende se a uno importa dell'estetica oppure no... fammi sapere se ti è utile o per qualche sostituzione dei pezzi per scendere con il prezzo

Comunque in realtà non puoi troppo sbagliarti, hard disk e alimentatori sono quasi sempre compatibili con tutto, poi per accoppiare processore e scheda madre ti basta guardare il socket del processore, lo trovi sul sito intel, e deciso il processore cerchi la scheda madre compatibile ad esempio questo i7 che ti ho postato ha come socket LGA1151 quindi su Google cerchi motherboard 1151 e scegli tu in base alle tue esigenze... la ram anche li c'è poco da sbagliare, se la scheda madre supporta le DDR4 prendi quelle altrimenti vai di DDR3

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “AnyMan” ().

No cavi opzionali no, nel senso che di solito con la scheda madre ti danno almeno un paio di cavi sata per collegare gli hard disk, l'alimentatore è gia completo di tutti i cavi per alimentare tutti i componenti e il resto si monta tutto direttamente sulla scheda madre quindi su quello vai tranquillo... per Windows io ti consiglierei di prendere la versione 7. È una mia opinione personale magari qualcuno potrà smentirmi ma a parte nella velocità di accensione io ho sempre trovato il 7 molto più stabile e veloce, anche per quanto riguarda i driver delle schede... il 7 lo trovi su e-bay a 5/10€
      potrai sempre aggiornarlo in futuro e in ogni caso tutti i programmi e driver sono ancora sviluppati sul 7 quindi zero problemi di compatibilità...

Volevo anche dirti che se vuoi per 330/340€ trovi l' Intel i7-7700k che è la versione più nuova però vedi tu, a questi livelli c'è poca differenza... conta che c'è molta gente che compra ancora il 4790k che nonostante sia di 3 anni fa è ancora una belva e costa uguale a quelli linkati quindi non mi farei troppe pippe mentali...

Per l'assemblaggio qualsiasi cosa chiedi pure però basta guardarsi un tutorial sul tubo e gia hai imparato tutto, è un po' una versione dei lego per adulti
      Qualche consiglio:

dissipatore a liquido lo scarterei subito. Spendi una follia e, a meno che tu non faccia overclock spinto, è assolutamente inutile. Inoltre la rumorosità non la elimini necessariamente perché le ventole del radiatore vanno eccome.

Indi per cui spendi massimo 40€ per un dissipatore con più heatpipe possibili e ventola di grosso diametro e vedrai che terrai le temperature basse senza sentire praticamente nulla. Anche su un 6700k leggermente overclockato come quello che uso io.

Per la versione di Windows controlla inannzi tutto eventuali (e ormai rare) incompatibilità con driver di quello che hai già (ma con la RME sicuramente va tutto); per quanto mi riguarda passare dal 7 al 10 per me è stato davvero indolore e una volta tolte le solite 2 o 3 stupidate di casa Microsoft, con il 10 ci si lavora bene.

Edit: anche ammesso di tenere il dissipatore a liquido (o gas) occhio alle misure!! Sono dei sifolotti mica da ridere!
      Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad PciEx - RME 802 - Cubase 9 - Adam A5x+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “Angix” ().

Altra cosa per me da non sottovalutare: per una DAW più spazio c'è meglio è. Per cui se non hai impedimenti di sorta vai di Case Tower.
      Hai più spazio per espansioni future (hard-disk in primis), puoi prendere dissipatori più grandi e silenziosi ed eviti in generale problemi di temperatura (soprattutto quando il case comincia ad essere affollato).

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad PciEx - RME 802 - Cubase 9 - Adam A5x+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
      Grazie Angix! In ambito PC sono un po' ignorante, il case che ho linkato dici che non va? Hai qualche consiglio più nello specifico, sia per il case che per il dissipatore? Conta che se c'è da sforare un pelo col budget mi basta fare le cose un po con calma e mi prendo ciò che serve. Avrei idea in futuro di espandere come hai detto, pensavo di vendere la RME e interfacciarmi direttamente tramite PCI ai convertitori. Pensavo anche ad un bel UAD PCI, forse molto avanti, ma la voglia ci sarebbe soldi permettendo.
      Le cose che ti ha consigliato AnyMan vanno bene, ci mancherebbe.
      Però spendere il 15% del proprio budget per un dissipatore come quello mi sembra francamente eccessivo.
      Ti sto scrivendo ora da un pc con i7 6700k e con un normale dissipatore a torre mantengo temperature intorno ai 35° in idle mentre sotto sforzo con tutti i core usati praticamente al massimo (per esempio durante export video o rendering) posso arrivare a 65° di media ma nulla più. Con Cubase solitamente sto sui 45/55° a seconda del progetto.
      Ma in tutti i casi la rumorosità è ampiamente contenuta.
      Se alzassi i livelli di rpm da bios probabilmente avrei temperature un pochino più basse ma siamo ben lontani dai limiti operativi della macchina.

Il case è importante perché:
      - se prendi un case piccolo e un dissipatore a liquido devi stare molto accorto con gli ingombri
      - un case grande ti permette di non essere obbligato a ricorrere a dissipatori a basso profilo (che devono puntare molto di più sulla ventola avendo meno superficie disponibile di dispersione termica)
      - se un domani cominci ad aggiungere hard-disk, non hai particolari limiti
      - a parità di tutto il resto, riesci a controllare meglio l'aerazione e questo significa meno rpm per le ventole e temperature sotto controllo
      - collegato con il punto precedente, puoi pensare di usare più ventole (e di diametro maggiore) ma più lente per diminuire al massimo la rumorosità sotto sforzo

Assemblare PC per DAW

Sul case sono assolutamente d'accordo con angix io volevo solo dare un'alternativa in più e poi il case che ho postato ce l'ho ed è davvero fatto molto bene, non è neanche così piccolo...
      Invece sul raffreddamento a liquido io è da un po' che gli utilizzo e di rumore cosi fastidioso non ne sento anche perché prima che partano le ventole a tutta birra devi stressare parecchio la CPU, anzi ti dirò tempo fa feci una prova tra un hydro h110 e un noctua su un 4790k e alla fine c'erano almeno una decina di gradi di differenza sotto stress... però magari ora fanno modelli più performanti anzi se ne hai da consigliare qualcuno sarei ben contento di provarli!
      Che mi risulti UAD non fa convertitori PCI però potrei tranquillamente sbagliarmi!
      Per il case concordo di nuovo che se non hai problemi di spazio vai su quelli classici magari con attacchi per le ventole in più posizioni cosi da creare un buon percorso dell'aria

In ogni caso non so bene il tuo modello di scheda ma RME non è mica tanto male
      Mi riferivo ai plugin della UAD, basati su dsp, quindi scheda collegata direttamente in un entrata PCIe. Per il discorso interfaccia se un giorno pensassi a convertitori esterni venderei la RME e mi interfaccerei direttamente tramite scheda PCI.

Assemblare PC per DAW

Con quello che hai linkato non avresti problemi ne con il liquido che ti ho linkato ne con i dissipatori di cui parlava Angix ovvero questo:

amazon.it/gp/aw/d/B0065SFEE8/r…ID=51Ib0LOIRRL&ref=plSrch

Questo è solo un esempio, gli ultimi modelli così non li conosco quindi aspettiamo un parere di Angix che sicuramente è più preparato.
      In ogni caso secondo me trovi anche a meno il case... anche se quello che hai linkato ha tanti alloggiamenti per le ventole che non è male

Però forse Angix ne consigliava uno ancora più alto ma aspettiamo lui