Come installare correttamente la Yamaha 01x

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Come installare correttamente la Yamaha 01x

Salve a tutti.
      Mi sono iscritto a questo forum perchè sono disperato.
      nel mio studio ho appena montato un mixer Yamaha 01x e non riesco ad installarlo correttamente perchè non ho i cd-rom di installazione che di solito vanno compresi nella confezione.
      come posso fare per trovare i tools/mLan con i driver giusti?
      Dovrei utilizzarelo con Logic e Cubase 8 collegato tramite cavo/firewire su una piattaforma mini-Mac intel core 2 Duo. sistema operativo Yosemite.
      ce la posso fare?
      grazie di cuore.
      Ciao,
      per quanto riguarda driver e tools hai provato a cercare in rete?

Immagino che Yamaha, pur parlando di un prodotto fuori produzione abbia mantenuto perlomeno il supporto software.

Non so dirti fino a che versione di sistema operativo sarà supportato, del resto io sono completamente estraneo al mondo Apple, magari qualcuno più esperto di me su MAC potrà darti qualche dritta in più.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      Ciao lo 01x oltre windows 7 e Mac snow leopard non si installa purtroppo.
      mac pro 4.1, korg triton rack, motu mk2 fw, pre alto stereo valvolare, mic AKG C2000B, Samson C01, monitor Tascam VK2, Cubase 8 Elements

e Buona Musica!! :thumbup:
      Bene devo dire che ho comprato una macchina del cavolo che non posso nemmeno utilizzare.
      Comunque rispondendo a Mirco_band, si! effettivamente ho gia analizzato tutti i driver possibili sia sul sito della Yamaha che su altri portali. ho trovato diversi installer mLan tipo versione 1.20 e 2.0. che dovrebbe essere la piu recente. ma oltre a questo niente. durante il lancio per l'installazione di questi, mi succede che ad un certo punto mi esce il messaggio con scritto, " non è possibile terminare l'installazione. Contattare l'amministratore del software o riprovare.
      Poi sempre con mLan Installer, ansicchè lanciarlo direttamente, apro il pacchetto provando a lanciare singolarmente ogni installer contenuto all'interno
      mlan driver midi in
      mlan driver midi out
      mlan audio in
      mlan...... insomma tutti fino a quando non arrivo la "mlan.manager.pkg" appena lancio questo installer subito dopo aver completato la procedura richiesta dell'installazione mi dice: "Non è possibile terminare l'installazione contattare amministratore del software o riprovare".
      quindi anche se completo l'installazione delle singole parti, se non completop il mlan.manager.pkg non posso utilizzare l'interfaccia.
      ed ho capito subito da quello che ha detto besaleel, cioè sarebbe quello il problema, che non è compatibile col sistema operativo Yosemite.
      a questo punto mi romperebbe utilizzare windows7 ma se devo proprio, anche per fare la prova per vedere se funziona. ma devo installare tutto!!! UFFAAAAA::::
      Grazie comunque.
      Che ne dite la rivendo? :(
      avevo anche io fino a due anni fa la MOTU FW 828 mk1 andava che era una bomba ma da un giorno alla'ltro non ha piu comunicato col mac e ne col pc. Ho provato di tutto fino a pagare il digital-man, senza risultati. Poi ho venduto la signiorina ( a malincuore) e comprato una steimberg UR44. bellissima devo dire acquisizione ottima.
      fanno un po cagare i plug-in ma comunque ottima.
      Luigi,
      dipende un po da cosa vorresti / dovresti fare.
      Io comincerei col chiedermi che tipo di lavori voglio ottenere nel mio studio, se posso/devo registrare più tracce in contemporanea e in caso affermativo quante.

Detto questo penserei al budget che posso avere a disposizione e al restante materiale che già mi ritrovo.

A quel punto tiri le somme e cerchi di capire dove convenga investire i tuoi soldi.

Tanto per farti un esempio, nel mio piccolo studio ho la possibilità di registrare al massimo strumenti singoli, al massimo due alla volta, ad esempio voci, chitarre, sax, tromba ecc... mai più potrei fare una batteria tanto per dirti.

Quindi non sto ad investire in apparecchiature con un numero esagerato di canali, preferisco concentrarmi sui pochi che mi servono realmente e acquistare il meglio possibile.

Quindi in prima battuta solo tu puoi sapere cosa cerchi realmente e cosa ti convenga fare.

In ogni caso, se vuoi il mio parere, non terrei un'apparecchiatura che mi pone già dall'inizio tutte queste limitazioni.

Io lo venderei.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      Alle volte aprendo il plist del programma puoi manualmente provare a modificare la stringa sul sistema operativo, mi viene in mente l'installazione di logic pro X su un 10.6.8 quando il requisito in realtà è el capitan al momento. Il problema è che cmq magari sarà per powerpc quindi sui nuovi osx con intel non puoi proprio installarlo credo
      Be a questo punto credo che la venderò
      Comunque sono già 10 anni che ci lavoro e faccio un po di tutto cominciando da riprese voce per narratori e cantanti, anche doppiaggi di piccoli video o cortometraggi. e quello per cui lavoro di piu sono i gruppi di pizzica "essendo salentino" quindi li posso addirittura registrare due voci o quattro voci contemporaneamente e gli strumenti due per volta. non è il caso di batterie per via di spazio, non ci starebbe nel mio studio perche le postazioni sono adagiate per gruppi di pizzica.
      Ho voluto compre la 01x perche era un occasione e mi piaceva, ma se non la posso usare la rivendo. grazie a tutti ragazzi siete stati gentilissimi

Post was edited 1 time, last by “Luigi01x” ().