Tascam DP 24 SD può essere utilizzato come mixer?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Tascam DP 24 SD può essere utilizzato come mixer?

Salve a tutti, ho appena acquistato un Tascam DP 24 SD. Volevo sapere se può essere utilizzato anche come mixer ed in caso positivo come fare per settare microfoni e line. Il manuale è in italiano ma nessuna voce riporta la modalità mixer. Grazie in anticipo.
      Ciao, quando vuoi, sarebbe gradito un tuo post di presentazione nell'apposita area del forum.

Vendendo alla domanda... può darsi, ma lo vedo molto limitante.
      Hai giusto un'uscita main e due mandate effetti, se quello che indendi è anche gestire un gruppo con delle spie sul palco, la vedo difficile perché non sono previsti aux, non essendo un mixer live.
      Se quelle due mandate effetti possono essere utilizzate come aux generici per collegare delle spie, almeno avresti 2 spie indipendenti da poter utilizzare (che in certi contesti ristretti può bastare). Dovresti capirlo dal manuale.
      Ma tu hai provato a collegare qualcosa in ingresso su un paio di canali e degli ascolti alle uscite, per vedere come si comporta? Cosa succede?
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Ciao, sicuramente metterò un post di presentazione. Per quanto riguarda la mia domanda, non mi importa tanto di monitor o uscite del genere. Vorrei utilizzarlo semplicemente come mixer per una web radio a cui collegare microfoni e qualche line. Ho provato ad inserire degli input ma sicuramente vanno settati e non so come farlo.
      Dovresti essere più preciso:
      - per i settaggi di ingresso varranno più o meno le regole di qualsiasi mixer / daw digitale; quali difficoltà hai trovato? Se conosci le basi di un mixer digitale o non, non dovresti avere difficoltà a fare qualche volume, diversamente dovresti leggere a fondo il manuale riguardo i settaggi ed eq di un canale, e magari qualche manuale di missaggio live, qualora ti mancassero i fondamenti.
      - per il resto dipende da cosa devi farci esattamente in questa web radio: trasmettere in streaming? Registrare? Monitoraggio? Tutto assieme o solo una per volta? Le applicazioni possono essere le più disparate, ma forse non tutte come ti aspetti.
      No, diciamo che fin'ora ho utilizzato mixer non digitali. È il primo approccio. Ovvio che so collegare un mixer ma questo tascam ha un display e solo 8 sui 24 a quanto pare possono essere utilizzati come mixer. I canali mi bastano ma ogni canale (1,2,3...) andrebbe da quanto ho capito settato con l'input xlr (a, b, c). Ad esempio posso inserire un microfono su ingresso A (XLR) e settarlo su cursore 3. Ci sto provando ma non riesco a sentirli in cuffia. Per la web radio m'interessa solo la riproduzione.
      Dunque, anche se il principio dei digitali è simile (gli ingressi non corrispondono necessariamente all'ordine dei controlli, che vanno abbinati), il modo in cui farlo cambia di modello in modello, e secondo me nelle prime pagine del manuale dovresti trovare chiaramente descritta la logica della macchina, una volta appresa vedrai che sarà tutto rapido.

Quello che poi avviene in genere in un digitale, è che tutte le regolazioni che vedi sul display o che puoi impostare sui controlli, riguardano solamente il canale selezionato (mentre in un analogico ogni canale ha tutti i suoi controlli a pannello e puoi gestirli tutti assieme).

Purtroppo parliamo delle basi di un prodotto specifico, magari qualcuno del forum lo possiede e può darti un aiuto, ma ci vuole un po' di fortuna visto che ormai sono tanti i prodotti di questo genere in commercio, la via più breve a mio avviso resta il manuale e fatico a credere che non parta proprio chiarendo questi fondamenti.

Un consiglio: l'uscita cuffie in un digitale potrebbe avere a sua volta dinamiche particolari e richiedere sue assegnazioni, fai delle prove anche collegando delle casse alle uscite main out, tieni il volume molto basso per evitare che qualche feedback possa fare danni.
      Perfetto, grazie per la dritta. Proverò a seguire il tuo consiglio e vedremo se riuscirò in qualche modo a farcela. Poi magari, come hai detto tu, è probabile che qui sul forum ci sia qualcuno che lo possiede e che potrebbe essere più specifico sui settaggi di questo modello. Grazie ancora e Buona Serata.