Passaggio a clavia

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Passaggio a clavia

Buongiorno, a tutti. E' il mio primo intervento su questo forum quindi innanzitutto saluto tutti coloro che avranno la pazienza di leggermi (e anche tutti gli altri :) ). Suono da parecchi anni e ho fatto parte di diverse band che hanno prodotto sempre musica inedita. L'attuale progetto, agli inizi, si propone di produrre musica prog rock, senza riferimenti precisi e con diverse contaminazioni. Primo ep quasi terminato, discreta attività live.

Utilizzo stage piano yanaha, motif es e molto sporadicamente mainstage. Uso logic in studio ma con competenze ancora limitate.

Vorrei completare le sonorità a disposizione acquistando un synth clavia (nord lead 2x o nord wave), di cui apprezzo molto le caratteristiche sulla carta ma che non ho mai utilizzato nè provato a fondo. Pur apprezzando le sonorità di yamaha non ho mai digerito la sua filosofia di utilizzo, vorrei quindi passare a clavia in virtù della tanto decantata immediatezza d'uso. Le poche volte che ho messo le mani su un synth clavia, però, devo ammettere di aver fatto fatica ad approcciarmi e a capire le potenzialità dello strumento. Non essendo un mago della sintesi, ho sempre testato gli strumenti a partire dai preset, cosa che mi sembra di capire non fa parte della filosofia dello strumento che vorrei portarmi a casa.

Ecco quindi la domanda che rivolgo agli utilizzatori di synth clavia: come faccio a muovere i primi passi su un nord lead piuttosto che un wave? Ha senso, secondo voi, per uno che si è sempre limitato a costruire il proprio suono semplicemente apportando modifiche ai preset, acquistare lo strumento in questione?

Grazie a quanti mi risponderanno ;)