Nord Electro 4 & Yamaha MX in midi

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Nord Electro 4 & Yamaha MX in midi

Buongiorno a tutti,
      Posseggo una Nord electro 4 e una Yamaha mx49. Avrei la necessità di usare solo uni PAD della mia yamaha in associazione con un solo piano della mia NORD, collegandoli via midi.
      Il mio scopo è poter utilizzare, quando mi serve, un pad della MX in layer al piano della NE4... ma siccome sono "di coccio" dal punto di vista MIDI avanzato, non so nemmeno dove mettere le mani... Qualcuno mi può spiegare i settagi da fare? Ad esempio ieri le ho collegate banalmente col cavo midi ma nessuna riceve/trasmette dall'altra (è come se fosse inibita la ricezione/trasmissione, cosa invece che con gli expander ha sempre funzionato)
      --------------------------------------------------------------------------------------------------
      Music is my life!
      Premetto che non conosco Nord Electro 4, però in linea di principio, se i due strumenti hanno lo stesso canale MIDI, sarà possibile che uno piloti l'altro o che si pilotino reciprocamente.
      Collegando la porta MIDI OUT di NE4 alla porta MIDI IN di MX49, ammesso che entrambi siano abilitati rispettivamente alla trasmissione e ricezione dei dati MIDI, dovrebbe funzionare tutto e subito.
      Non so se NE4 lavori con zone o meno, se debba essere attivata la trasmissione per la zona o no. In linea di massima MX49 dovrebbe ricevere sul canale MIDI 1 di default.
      Hai controllato sei i cavi MIDI sono a posto o danneggiati? Delle volte si impazzisce ipotizzando malfunzionamenti tragici degli strumenti, quando magari è solo uno stupido cavo a non fare il proprio dovere.
      Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum

N.B. Non rispondo più a mail o telefonate con quesiti tecnici