Problema collegamento Blofeld. Non suona.

    This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

      Problema collegamento Blofeld. Non suona.

      Salve, ho appena comprato un Waldorf Blofeld e proprio non riesco a farlo suonare.
      Lo collego al PC tramite usb. Apro FL12, vado nella sezione midi, seleziono il Blofeld sia nella sezione OUTPUT settandolo sulla porta 0. Stessa cosa nella sezione INPUT, abilitandolo e settando anche qui la porta 0.
      Poi apro un MIDI Out, mettendolo sulla porta 0.. Non tocco piu nulla. Quando premo sulla tastiera midi, si accende il led MIDI sul Blofeld ma non emette nessun suono. Sbaglio o salto qualcosa?
      Il Midi e l'Usb non trasmettono l'audio
      Devi uscire con dei cavi audio dal Blofeld e entrare nella scheda audio o negli ingressi audio del computer o in casse analogiche dedicate
      Ciao
      ...The lovers will rise up
      And the mountains touch the ground...
      Ciao e grazie per la risposta.
      Allora, ho una M-Audio Fast Track Pro come interfaccia audio a cui sono collegate delle HS7. Non basta collegare il Blofeld via usb? Tramite Midi Out non dovrebbe mandare all'interfaccia e quindi alle casse i suoi suoni proprio riesco a farlo con i vst?
      Non credo ma tutto è possibile
      Rimango dell'idea che devi usare le uscite analogiche e entrare negli input analogici della scheda audio.
      Ciao
      ...The lovers will rise up
      And the mountains touch the ground...
      Perfetto. Quindi dovrei uscire per entrare nella scheda. Ma in quale degli ingressi? Presumibilmente nei frontali MIC/INST giusto? Oppure nei due Insterts nell'angolo dietro? Poi ultima cosa e dovrei aver finito. Per lo scopo, puo essere utile utilizzare un cavo ad Y in modo da occupare un solo ingresso oppure c'è una qualche perdita e conviene utilizzare due cavi? Grazie mille ancora..
      Allora, sono riuscito a collegare ed a farlo funzionare ma non del tutto. Il problema è che non riesco a mandare in uscita i suoni del blofeld assieme ad i suoni del DAW. Il blofeld suona solamente se giro la manopola MIX tutta su IN mentre non suona piu nulla se la giro su playback. Nel pannello dei driver ASIO sono riuscito a sistemare un po la situazione, ma in ingresso arriva un fruscio fortissimo ed o suoni del Blofeld completamente distorti..come devo fare? Adesso non ricordo perfettamente, ma probabilmente iniziava a rallentare e gracchiare un po tutto, pur avendo un pc solidissimo..
      Sono riuscito a venire a capo del problema sopra esposto. Bisognava solamente selezionare i giusti output dal pannello asio. Adesso il problema è un altro. Se mandandk direttamente il synth alle casse suonava tutto perfetto, adesso con il suono che passa anche dal daw ho un fruscio davvero forte. Tant'è che il meter nel mixer è sempre in movimento anche quando non suona nulla..da cosa dipende?

      Non credevo di incontrare tanti problemi..
      Stai sbagliando il routing, avrai dei ritorni.
      Non puoi usare il synth come un expander collegandolo solo analogicamente alla scheda?
      Come lo vuoi usare? Lo vuoi controllare con la Daw? Spiega come vuoi utilizzarlo
      ...The lovers will rise up
      And the mountains touch the ground...
      Che daw usi?
      Comunque il Blofeld dovrebbe ricevere via midi o via usb le informazioni dalla Daw. Ad esempio uno step sequencer, un arpeggiatore, una tastiera virtuale, etc. Poi dovrebbe restituire alla Daw i suoni via analogico passando per la scheda audio.
      Io ho avuto qualche expander: il Dark Energy ad esempio o il Mopho li collegavo via midi alla scheda e li controllavo con Logic.
      Però appunto per i controlli Midi. Il suono generato dall'expander tornava alla Daw via analogica.
      Non so se puoi usare il Blofeld come un Vst. Pur essendo digitale credo che abbia la sua architettura interna di generazione del suono. Però se può dovresti visualizzarlo nel manuale. Non ne vedrei il senso per la Waldorf cmq. Basterebbe fare un Vst e non un expander
      Ciao
      ...The lovers will rise up
      And the mountains touch the ground...
      Allora, ho scoperto che è la Fast Track Pro a fare le bizze. Oggi appena accesa tutto suonava perfettamente (o comunque con un fruscio minimo, credo sia normale con i synth esterni) dopo qualche minuto "esplodeva" e usciva il solito fruscio fortissimo e mi toccava riavviare l'interfaccia per farla suonere bene per qualche minuto. Come se non bastasse il waldorf era completamente fuori sync a causa della latenza, che messa al minimo mi inchiodava tutto. Per non sbagliare ho ordinato una ZOOM Uac2 (ero indeciso con una ID14) e dei cavi da 1mt per rimpiazzare quelli da 3.