Novation Mininova - problema con i BPM

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Novation Mininova - problema con i BPM

Ciao a tutti mi chiamo Marcos e sono nuovo in questo forum. Ho da pochi mesi comprato un Mininova e mi trovo ad affrontare un problema che mi scervella parecchio negli ultimi giorni. Devo registrare a click un suono del Mininova per l'intro di un brano, ho impostato sia per il Mininova che per il programma che uso (reaper) 140 bpm. Faccio partire il click del programma, metto in Rec, ma quando suono il tempo del synth è sfasato (giuro non sono io, eheh). Ho come l'impressione che quel "tempo" del Mininova non sia un vero e proprio BPM oppure che possa essere impostato secondo parametri che non conosco. Il suono che sto usando è praticamente un arpeggiatore (per chi di voi ha il mininova è un preset di fabbrica che si chiama "Taurus" in posizione A070...lo uso con la modwheel tirata in su cosi che crea una cosa simile ad un arpeggiatore).

Ho pensato inizialmente che fosse colpa di un attacco troppo lento ma mettendo a zero l'attacco da lo stesso problema. E' possible che la scritta "tempo" sul display del mininova non sia esattamente il BPM? Non so cosa pensare scusate se vi sembra assurdo, ma sono abbastanza nuovo anche con l'uso dei synth!

Ciao e grazie

Marcos
      In genere nel protocollo MIDI esistono strumenti che vengono definiti "master", cioè quelli che comunicano le informazioni del tempo (metronomico) agli altri strumenti, che vengono definiti "slave".
      Come in tutte le situazioni gerarchiche, il master è unico e gli slave possono essere da uno a più di uno (limitatamente ai 16 canali MIDI).

Quindi, nel tuo caso, se Reaper è il master, cioè il software che genera il clock a cui Mininova deve "allinearsi", quest'ultimo lo potrà fare solo se è impostato corettamente per ricevere il suddetto clock.
      A pagina 13 del manuale di Mininova in inglese viene spiegato cos'è il parametro Clock Source.
      Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum

N.B. Non rispondo più a mail o telefonate con quesiti tecnici
      Certo che questo forum ha un livello di interattività più basso di un cadavere in avanzato stato di decomposizione.
      Siamo d'accordo che molti di quelli che scrivono qui sono hobbisti della domenica che accendono gli strumenti una volta ogni tanto, però, se fossi l'estensore del thread mi curerei di vedere se almeno qualcun ha risposto... e risponderei a mia volta, dando segni di vita.
      Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum

N.B. Non rispondo più a mail o telefonate con quesiti tecnici