Yamaha MODX8!

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Yamaha MODX8!

La fresca notizia dell’arrivo di questa Middle range keyboard della Yamaha mina le certezze Roland e Korg dello stesso segmento di mercato... come giudicate questa macchina in termini di suono, meccanica e features rispetto a Fa08 e Korg Krome? Quale comprereste ? A livello sonoro quale preferite o preferireste? Io ero orientato ad FA08 ma alla luce di questa new entry opterei ora per la modx8....voi? A livello di funzioni da master sembra preferibile la modx08... dite la vostra ... ps non ho capito se il modx8 ha un sequencer classico interno per salvare le song o solo il motion sequencer...

Rockysinth ha scritto:

La fresca notizia dell’arrivo di questa Middle range keyboard della Yamaha mina le certezze Roland e Korg dello stesso segmento di mercato... come giudicate questa macchina in termini di suono, meccanica e features rispetto a Fa08 e Korg Krome? Quale comprereste ? A livello sonoro quale preferite o preferireste? Io ero orientato ad FA08 ma alla luce di questa new entry opterei ora per la modx8....voi? A livello di funzioni da master sembra preferibile la modx08... dite la vostra ... ps non ho capito se il modx8 ha un sequencer classico interno per salvare le song o solo il motion sequencer...

Come è accaduto per la serie Motif XF cui è seguita la MOXF (solo a 61 e 88 note), a Montage è seguito MODX (a 61, 76 e 88 note), strumento che da un lato è anni luce rispetto al suo predecessore ma dall'altro porta con sé parecchi tagli sia sul piano della qualità costruttiva che delle dotazioni. A mio modesto avviso ha poca importanza sapere che MODX abbia la stessa WaveROM di Montage, quando poi le Performance hanno "solo" 4 Part che permettono il SSS (seamless sound switching ). Tra i tagli più evidenti ci sono la sola coppia di uscite stereo (apparentemente non bilanciate), scomparsa la coppia di uscite assegnabili, tastiera plasticosissima sulle versioni a 61 e 76 note.
      MODX non ha il sequencer, bensì un semplice "blocco note" detto Performance Recorder che lascia il tempo che trova. Del resto Yamaha fa di tutto per spingere Steinberg Cubase.
      Se non avessi Montage7 (che per inciso quando si tratta di suonare timbri pianistici piloto con CP4 stage), probabilmente, vedendo le caratteristiche di MODX potrei farci un pensierino visto che FA-08 e Krome hanno già qualche anno. Tuttavia, conoscendomi, sapendo che difficilmente scendo a compromessi, non tollererei molto le limitazioni imposte dalla filosofia costruttiva di MODX... e quindi preferirei avere uno strumento di alto livello, pur con tastiera non pesata. Del resto, ho fatto lo stesso con Motif XF7, che conservo ancora e mi dà ancora tantissime soddisfazioni.
      Più che altro, adesso diventa interessante aspettare la risposta di Korg e Roland, in un settore messo fortemente in difficoltà da Yamaha.
      Probabilmente per gennaio al Winter NAMM dovremmo vedere qualcosa di nuovo. Avete notato come ci sia una moltitudine di Korg Kronos in vendita su Mercatino Musicale? Pochi giorni fa c'erano ben tre pagine di annunci.
      Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum

N.B. Non rispondo più a mail o telefonate con quesiti tecnici