Controller per Roland D 550

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Controller per Roland D 550

Salve, buona sera. Vorrei capire il funzionamento del D 550 ma riscontro problemi già in partenza. Collegando il D 550 al amplificatore sento i suoni demo, collegando un controller MIDI Alesis q 25 suonando i tasti non produce suoni. Alesis collegata a PC con cavo USB da PC con midisportuno entro con MIDI in nel out di Alesis e MIDI out nel in Roland. Su PC non ho programmi MIDI.. Midisportuno dava errore (foto),ho dovuto scaricare un altro driver dal loro sito
      Immagini
      • IMG_20190201_094255.jpg

200.54 kB, 733×480, scaricati 6 volte
      • IMG_20190201_094417.jpg

335.4 kB, 808×600, scaricati 5 volte
      Roland D550

Collega il midi IN del D550, all'out della master Alesis.
      Premi MIDI (nel Roland) e setta il corrispettivo canale di trasmissione dati.

Suona la master keyboard e dovresti vedere la luce verde accendersi, nel synth.
      il suo PG1000 sarebbe ottimo, ma chiedono tanto quanto l'unità.

Ricorda comunque che con note ON, ogni modifica real time non verrà apportata sino a quando non si rilascia la nota.
      Forse c'è un equivoco sul cavo midi, gli altri ti suggerivano di usare un cavo tradizionale midi-midi collegato direttamente dalla tastiera al Roland, e di escludere il pc, se invece usi l'interfaccina con cavi midi e usb, temo proprio che serva installare su pc almeno qualche utility che ti instrada i segnali, perché altrimenti non hai nulla che dice al pc che il segnale midi in ingresso dal canale X deve essere instradato in uscita sul canale Y, sembra banale ma qualcosa serve.
      Può essere un sequencer qualsiasi (Cubase, Reaper, ecc) o più semplicemente qualche softwarino che fa solo il routing midi, ma su questi ultimi non sono ferrato, immagino però che ce ne siano cercando su siti di plugin free e similari tipo KVR.

Per editare invece, magari si trovano degli editor SW per pc, come ne esistono per la DX7, in quel caso sì che ti servirebbe l'interfaccina midi-usb, così quello che fai dall'editor si riflette sul Roland.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      ho scaricato come da voi consigliato il d-50 librarian stasera lo provo.
      ho scaricato anche l'editor d 50 dal sito della ctrlr che funziona in stand-alone purtroppo non viene visto come vst da ableton 9 lite.. Sapete il motivo?
      Sul video che lascio in allegato funziona youtube m 3.30 di questo link
      Non capisco il problema