Mantenimento Continuo di un Suono di Tastiera (Accordi PAD)

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Ciao a Tutti

Dal titolo magari non si capisce quello che intendo,ma proverò a spiegarmi meglio

Vorrei capire qual è quella funzione che mi permette,in un sintetizzatore o anche all'interno della DAW,di mantenere un suono fisso nel momento in cui ad esempio suono un accordo di 3 o più note

Una sorta di sustain,ma senza l'utilizzo del pedale,so che alcune tastiere permettono questo,ad esempio devo mantenere un accordo di DO min7 per un 10 secondi ed intanto per dire suonare una melodia con un altro synth senza dover avere le mani o i piedi occupati,questo accordo deve emettere il suono di ad esempio un PAD per quel tempo preciso,fino al momento del cambio accordo,che a quel punto dovrà interrompere la sequenze di note dell'accordo precedente e mantenere la nuova sequenza di note del nuovo accordo.

Io possiedo una Roland JUNO D ma questa funzione non la trovo,aldilà della Roland chiedo anche se è possibile fare la stessa cosa all'interno della DAW (durante la produzione,composizione dell'idea),se esiste un'opzione che al cambio di ogni accordo mantiene fisso e costante il suono,senza decadimenti o altro

GRAZIE A TUTTI :thumbup:
      Qualcuno riesce a darmi una mano su questa cosa?so che è una pratica comune e che nei live si utlizza molto,ma avrei bisogno di un aiuto un po esperto,anche stamattina ho provato ma niente,l'unico metodo per ora è mantenere il pedale del sustain schiacciato,ma mi chiedo non esiste una sorta di mantenimento del suono automatico??

Ciao,

Per mantenere il suono devi agire sui parametri del classico inviluppo ADSR del modulo di amplificazione.

In particolare dovrai lavorare sul D Decay in modo che il volume non cali dopo l'attacco e sul S Sustain, in modo che venga mantenuto finché il tasto non viene rilasciato.
      io non ho capito, cioè tu vorresti per dire live, fare come se ci fossero 2 tastieristi, uno che suona il paddone di accompagnamento e tu che suoni la lead giusto? ho capito bene?

quindi cerchi un modo per fare in modo che sulla tastiera del pad tu dai un colpo all'accordo e ti dura fino a quando deve durare così da avere le mani libere per la lead corretto?

Lattugo wrote:

Ciao,

Per mantenere il suono devi agire sui parametri del classico inviluppo ADSR del modulo di amplificazione.

In particolare dovrai lavorare sul D Decay in modo che il volume non cali dopo l'attacco e sul S Sustain, in modo che venga mantenuto finché il tasto non viene rilasciato.

FINALMENTE UNA RISPOSTA,ANZI VEDO PIU DI UNA EHEHEHEHEHEHEH!!!!

No allora quello che intendi tu non è quello che intendo io,so di cosa parli ma non è proprio così,ti rispondo rispondendo agli altri che hanno centrato il punto

saglio wrote:

io non ho capito, cioè tu vorresti per dire live, fare come se ci fossero 2 tastieristi, uno che suona il paddone di accompagnamento e tu che suoni la lead giusto? ho capito bene?

quindi cerchi un modo per fare in modo che sulla tastiera del pad tu dai un colpo all'accordo e ti dura fino a quando deve durare così da avere le mani libere per la lead corretto?

esattamente @saglio e quando la tastiera del pad sta suonando l'accordo di DO MAGGIORE PER DIRE e io voglio passare a MI MINORE,l'accordo di DO deve interrompersi e deve suonare solo quello di MI,in ogni caso ho provato la funzione hold,ma continuo nella risposta di sartana che ha menzionato il sistema che ho utilizzato

Sartana wrote:

In molti synth la funzione che cerchi si chiama "Hold".
      suonoelettronico.com/synth_dettagli.asp?termine=HOLD

Allora ciao @Sartana si hai menzionato la funzione che ho utilizzato io in questi ultimi giorni di prova,allora ti spiego,ho combinato in parte ma ho ancora una cosa che non mi garba molto

Prendiamo la mia Juno-D,praticamente collegando il pedale nell'entrata hold posta sul retro della tastiera posso fare quest'operazione che ho menzionato fin'ora,devo impostare nel menù SYSTEM GENERAL della Roland alla Voce Hold Pedal: l'opzione REVERSE

Quindi ora posso suonare qualsiasi accordo di pad,piuttosto che strings o suoni comunque lunghi e il suono viene mantenuto o sostenuto senza l'utilizzo di pedali schiacciati o altro

Cosa succede però a questo punto?!,che se cambio accordo questo si somma con il precedente perchè il precedente accordo non viene sostituito in automatico dal nuovo,nel senso che continua a essere mantenuto,per interromperlo devo schiacciare il pedale una volta e subito dopo premere la sequenza del nuovo accordo,così il precedente viene escluso

Per questa operazione però il pedale deve essere messo,attraverso il selettore posto sul fianco,in Modalità SWITCH invece che su CONTROL

Ok al 80 % son soddisfatto,ma vorrei capire come posso fare per far si che l'accordo che è mantenuto,si escluda all'avvio del nuovo accordo senza che io ogni volta e a ogni cambio devo schiacciare questo fot******o pedale X( .

Spero di esser stato Chiaro Grazie :thumbsup:
      Non lo so. In alcune tastiere che ho avuto, tipo Korg Poly 61, c'era il tasto HOLD sul pannello frontale e, una volta premuto,
      appena si suonava un nuovo accordo questo andava a sostituire quello precedente.
      Penso dipenda dal synth che stai usando, in alcuni è possibile in altri no. Probabilmente sul tuo no :D
      No io non ho il tastino Hold ma appunto penso sia a questo punto una mancanza della mia tastiera,anche se mi par così strano però,quindi il tuo hold ti sospende il mantenimento dell'accordo suonante al momento che tu premi una nuova sequenza di note (nuovo accordo) .
      Invece dalla DAW è possibile impostare un Hold??ossia apro un VST che voglio mantenere in hold,quindi in ingresso tramite controller o tastiera io suono il VST e questo se impostato in hold sulla DAW o sul VST mi rimane mantenuto o sostenuto insomma,nel mio caso ho Cubase 10