Problema Roland Juno 106

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

puoi inviare un suono sul pin 1 del 800170 dissaldando un capo di C50/56 etc per non avere problemi col MC5534, e sentire dal relativo test point se esce filtrato. Altrimenti sul lato di R3 R4 5 6 7 8 connesso a IC1 e sentire se esce identico
      controlla che si senta anche da TP10 a TP13 spostandolo di ingresso. Verifica che su tutte le uscite dei "triangolini" CH1-CH6 (e seguenti) degli IC 15 16 17 18 19 20 21 22 23 ci siano delle tensioni fisse che variano a seconda di come metti gli slider VCO VCF VCA Res. Diciamo che lo stesso test lo puoi fare mettendo un suono e vedendo se viene modulato da VCA e VCF + Res, se sì quella parte di circuito funziona
      Il segnale si sente soltanto su TP8!
      da TP9 a 13 nulla!
      Mentre il test degli integrati sto procedendo in questo modo:
      col puntale nero prendo la massa dai pin vcc-
      e con il rosso testo le uscite degli integrati!!
      e non segnano nulla..
      il suono provai a mandarlo nell'alloggio delle schedine quelle che generano il suono.
      in pratica usciva dall'out del synth ma non veniva modulato.
      Grazie Flavio per la stima :thumbup:

Tornando al synth, per sentirlo su TP8 devi immetterlo sul pin 1 di IC13, per TP9 sul pin 1 di IC11 e così via, sempre isolando il condensatore che è connesso al pin 1 del 800170, nella tabellina sotto la module board c'è scritto come si chiamano i componenti di pari posto a seconda della voce. Per gli integrati il nero va su Analog Ground (TPAG) e non -V, puntando sui pin di uscita dovresti vedere una tensione che varia con gli slider. In alternativa immettendo un suono devi poterlo modulare tramite gli slider. La prima verifica che si può fare sugli integrati operazionali è verificare che siano correttamente alimentati, che il pin connesso a +V stia a 15V e quello a -V stia a -15V, puntale nero su TPAG.

Post was edited 1 time, last by “Radioman” ().

Anche io ringrazio Infinitamente Radioman!
      grande pazienza e disponibilità!

altri aggiornamenti... negativi purtroppo.. i due fusibili da 500 mA tendono a bruciarsi dopo un po...
      nel senso che li ho trovati bruciati, li ho risostituiti e accendendo il Synth non si bruciano subito..
      già 2 volte mi è capitato
      ora ho rimontato i due fusibili e sembra andare bene!
      ho fatto il test dissaldando i condensatori dei relativi IC e il suono si sente da TP8 a TP13

Post was edited 1 time, last by “nytro” ().

Non è normale che risaltino i fusibili, ci deve essere da qualche parte un componente in corto o quasi che assorbe morta più corrente del previsto, potresti individuarlo toccando col dito i vari pezzi e sentendo se ce n'è qualcuno particolarmente caldo, a parte le alette di raffreddamento degli stabilizzatori sull'alimentatore. Il suono da TP8 a 13 esce modulato da come metti gli slider ?
      il componente più caldo è il ponte raddrizzatore D5 infatti non è l'originale!
      il suono non esce modulato, poi ho notato che si sente lo stesso anche se non collego la massa..
      collego semplicemente la sonda su TP8 ad esempio e si sente comunque senza collegare l'altro capo al GND
      immagino sia perchè la massa è collegata in comune attraverso l'apparecchio che usi per iniettare il segnale.
      Forse i fusibili saltano perchè ci vogliono i T, Timed (ritardati) mentre probabilmente tu hai messo i F (fast). Se non li trovi monta un valore appena sopra, tipo 630 mA.
      p.s. mia omissione: la modulazione del suono la dovresti avere se premi la tastiera in maniera random e fai agire gli inviluppi, se muovi solo gli slider il suono non cambia.
      Buongiorno!
      ho fatto il test!
      la situazione è la stessa.. ho provato a suonare anche i tasti del synth e muovere i controlli di modulazione ma nulla.. non va nemmeno il bending, funziona solo il volume...
      Il pin 1 di Ic 13 sarebbe quello distanziato in alto?? perchè se è così inserendo il segnale li, non sento nulla su nessun'uscita TP..
      mentre io sto inserendo il segnale dal secondo pin in basso.. solo così riesco a sentire il segnale sulle uscite TP