Problema Roland Juno 106

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Su IC 16 (TL072) su i pin 1 e 7 segna -9V
      Su IC 17 (TL072) Sul pin 1 segna 1.46v, sul 7 segna 1.30v
      Su IC 19 e 20 (TL072) su i pin 1 e 7 segnano 0.34 v circa
      Su IC 27 (TL082) sul pin 1 segna -10V sul pin 7 segna 10v
      Su IC 18 (TL082) sul pin 1 segna -6 v sul pin 7 segna 5v

non so se siano valori normali sinceramente.. la massa la sto prendendo da TPAG

Mentre su i Pin 4 e 8 ci sono le tensioni 15v e - 15v questi sembrano alimentati correttamente

Post was edited 1 time, last by “nytro” ().

sembrerebbe che tutti i moduli DCO e filtri siano rotti, mi sembra impossibile ma è anche vero che con l'età si rompono. Credo saprai la procedure consigliate di sverniciatura degli 800170 e la presenza di cloni dei filtri e dei DCO 5534. Su mercatino musicale c'è uno che li vende entrambi. Fai un test, metti il synth su unisono e testa le uscite da CH1 a CH6 dei blocchi DCO CV, VCF CV e VCA CV, devi trovare su tutti e 6 i canali le stesse tensioni fisse o variabili a seconda di come imposti i comandi e di come suoni la tastiera.

Post was edited 1 time, last by “Radioman” ().

preciso che sto facendo i test senza i moduli inseriti,perchè la persona che mi ha venduto il synth mi ha detto che i moduli non erano funzionanti.. quindi li ho proprio esclusi..
      c'è un DCO 5534 mancante.
      ho notato 2 ICI che scaldano parecchio! si tratta di ICI 16 e ICI 29!
      ICI 16 scaldava a tal punto da sentire l'odore dello stampato caldo.. soprattutto quando dissaldai i condensatori collegati ai moduli, per inviare il segnale.

Post was edited 2 times, last by “nytro” ().

e quando lo dici che non ci sono i moduli inseriti ? Stiamo girandoci intorno da una settimana !!
      IC29 è normale che scaldi, IC16 no, però a questo punto non sarà il caso di inserire tutti i moduli mancanti o almeno una o due voci complete ?
      mi dispiace soltanto essermi espresso male..
      in pratica anche inserendo i moduli che mi ha fornito il venditore, comunque il synth non suona..
      infatti le prove iniziali le facemmo con i moduli inseriti, la prova di sentire il suono da IC1 che comunque non si sentiva niente lo stesso..
      per questo poi li ho tolti e abbiamo fatto le prove inserendo il segnale negli alloggi dei moduli..
      se la module board stesse funzionando a dovere credo che il segnale che ho inserito dovrebbe uscire modulato all'uscita jack..
      correggetemi se sbaglio..

Post was edited 1 time, last by “nytro” ().

per sentire qualcosa ci deve essere almeno un 5534 funzionante e a lui devono essere attaccati 2 filtri buoni. La prova del 5534 si fa sentendo se sulla pista che va dal pin 14 e 16 del 5534 al pin 1 del 800170 c'è il segnale della tastiera, se no ce lo immetti tu e deve uscire filtrato dal 800170 al pin 10 (TP8-13).
      I moduli si potrebbero riparare togliendo la resina con l'acetone e poi risaldando i componenti con una punta sottile, se è solo un problema di saldature andate così le recuperi.
      i moduli me li hanno forniti gia sverniciati quindi c'è stato un tentativo di riparazione.. ho anche provato la continuità col tester e non sono interrotti..
      attualmente la situazione è questa allego le foto!
      ci sono 2 filtri che hanno ancora la guanina protettiva e sono ancora saldati sul pcb
      mentre su le altre piste h montato un socket per scambiare velocemente i vari chip
      Images
      • 1.jpg

838 kB, 1,224×1,496, viewed 0 times
      • 2.jpg

953.08 kB, 1,800×1,072, viewed 0 times
      Quindi?? cosa dovrei fare comprare almeno un 5534 e un 800170 ???
      quando ho inviato il suono prelevato dalla tastierina esterna, non usciva modulato dal juno per via degli 5534 rotti??
      ora sulla module board ci sono questi 5534 ancora da sverniciare..
      cosa mi consiglia di fare?? provo a sverniciarli? o compro direttamente i moduli nuovi ??

nytro wrote:

Quindi?? cosa dovrei fare comprare almeno un 5534 e un 800170 ???

almeno un 5534 e magari 2 800170 almeno per sfruttarlo
      quando ho inviato il suono prelevato dalla tastierina esterna, non usciva modulato dal juno per via degli 5534 rotti??

degli 800170 rotti
      ora sulla module board ci sono questi 5534 ancora da sverniciare..
      cosa mi consiglia di fare?? provo a sverniciarli? o compro direttamente i moduli nuovi ??

non hai niente da perdere sverniciandoli