midi clock

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione.
      Ho un Juno DS, un Mininova, Un Blofeld (con tastiera) e un HPD-20. Vorrei collegarli tramite un box midi thru per avere una master key e tre slave. Mi serve solamente il controllo della gestione del TEMPO (utilizzando il tap tempo sul DS o sull'HPD20). Ho collegato il midi out del DS al midi in del box e i vari midi thru del box ai midi in degli altri strumenti. Il Ds è impostato su master, gli altri su slave ma il controllo del TEMPO non funziona. Sto cercando di fare una cosa impossibile o sbaglio qualcosa? Qualcuno può aiutarmi?
      Ringrazio anticipatamente
      Grazie intanto x la risposta.
      Ho provato ma il risultato è lo stesso. Spingendo i tasti del DS ottengo i suoni sia del del DS stesso che dell'altro strumento collegato ma non ho possibilità di intervenire sul TEMPO. Ho provato ad utilizzare il Mininova come master e il DS come slave ma nn funziona...
      Non è che sui dispositivi da usare come slave ci sia qualche opzione per mettere esplicitamente il clock su external / auto? In genere, quando c'è un'opzione di questo tipo, il midi clock in ingresso viene ignorato quando il dispositivo ha il clock impostato su internal.

Un'altra cosa da verificare è che il dispositivo master stia effettivamente inviando il midi clock (su alcuni strumenti ci sono delle opzioni per disattivarlo). Eventualmente puoi verificare collegando l'out dello strumento all'in di una interfaccia midi, per poi controllare quanto trasmesso con un programma tipo "midi monitor" di snoize (su mac) o "pocket midi" (questo è multipiattaforma, ma non l'ho mai provato, l'ho appena trovato col motore di ricerca).
      Il rispetto si costruisce solo insieme.
      Quoto Sin Night, su alcune macchine il clock viene gestito con opzioni a parte che non corrispondono necessariamente a quelle del midi generico. I manuali dei singoli strumenti dovrebbero esserti d'aiuto, in genere sono cose specificate.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Credo di aver risolto...purtroppo il DS nn può fare da master. Usando il Mininova come master e il DS e il Blofeld come slave il controllo del tempo funziona. E' un po' scomodo perchè il Mininova ha il controllo knob e non il tap tempo ma almeno sono sincronizzati.
      Grazie ancora per le risposte!