Roland D 20

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Ciao a tutti, grazie per avermi dato la possibilità di iscrivermi a questo forum. Vado subito al mio problema. Ho una vecchia workstation Roland d 20 che ha sempre funzionato bene. Da qualche tempo quando vado su "Performance Mode" mi compare la scritta sul display "Initial Patch" e non mi trovo già i suoni di prima. L'ho portato in assistenza Roland ma a parte aver cambiato la batteria tampone e ricaricato i suoni, la scritta Initial Patch rimane. Mi è stato detto che è normale e che dipendeva settaggio del tipo di tastiera. Ho provato a cercare sulla rete delle patch per ridare i suoni originali con cavo midi/Usb ma quando deve caricarli dal pc al synth non li carica. Qualcuno sa se ci sono altre soluzioni?
      Grazie a tutti

Roland D 20

Se hai acquistato un cavo MIDI USB di produzione cinese, notoriamente di infima qualità, è probabile che il motivo sia quello.

Interfacce MIDI affidabili sono le M-Audio da 1 ingresso/1 uscita a salire.
      Potrebbe anche essere che lo strumento non abbia abilitata la ricezione dei messaggi esclusivi di sistema, detti anche Sys-Ex e/o. non sia impostato sul canale MIDI 1.

Per adesso, altri motivi di malfunzionamenti non me ne vengono in mente.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
      Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum

N.B. Rispondo a mail o telefonate con quesiti tecnici solo SE ho tempo e voglia

Roland D 20

Tutto è bene quel che finisce bene... e l’ultimo chiuda la porta... SBAMMM!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
      Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum

N.B. Rispondo a mail o telefonate con quesiti tecnici solo SE ho tempo e voglia