Ensoniq Asr-10

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Ensoniq Asr-10

bella Raghi...
      mi accingo ad aprire questo 3d...dato che controllando non ne esiste uno ufficiale al riguardo (anzi se togliamo il 3d sull ASR-X..il forum è proprio carente di info su sta macchinetta...)!!

premettendo che da full digital che sono (a parte qualche synth)...sto scoprendo questi campionatori per la prima volta...a scapito di tanto tempo che se ne va per capirne il funzionamento e l'anima e sopratutto il tempo operativo di lavoro...è di sicuro maggiore rispetto ai campionatori digitali!!
      non voglio riaprire le solite diatribe su software verso dinosauri come gli Ensoniq...AKAI ecc ecc, ma è un dato di fatto che quello che faccio sul mio ASR 10 (che ancora sto imparando ad usare!! :walli:), su KONTAKT 3 ci metto 1/3 del tempo...e vado come un treno a programmare ritmiche e non solo!!
      ma ovvio che si tratta di 2 mondi diversi e sopratutto di macchine che hanno oltre 15 anni di meritato servizio...a confronto con la strapotenza hardware di oggi!!Ma da qui a qualche mese vi farò sapere se ritornerò sui miei passi continuando in full digital...o integrerò tali macchine nelle mio setup di produzione!
      ad ogni modo vi espongo i miei problemi:

1) dove comprare le ram di espansione per il mio ASR che ha 8 MB ( e vorrei portarlo a 16) dato che mi legge qualcosa come 7.300 Blocchi!
      Ho visto su ebay che si portano a casa sui 40 Dollari + S.s. + Iva e Dazi!
      voi conoscete qualche sito italiano o europeo??
      tra l'altro ho aperto il mio ASR ovvimante leggendomi prima il manuale (scaricato, Stampato e rilegato a modo) e ho constatato che la macchina ha tutti i 4 slot di ram occupati (deduco che siano 4x2MB), anche perchè sulla ram non c'è scritto quanti mega sono (ne ho smontata una!! :applauso:).

2) al momento sono al quanto limitato nell'utilizzo di tale dinosauro/gioellino in quanto ho si lo SCSI già installato ma non ho un cd SCSI o ZIp da collegarci e il tipo che me lo ha venduto tra l'altro mi ha fornito di 35 CD "signature" che ancora non ho avuto modo di provarmi...ma sto già provvedendo!Ma volevo chiedere a voi....alcune cose che non mi sono ancora ben chiare:
      2A) ma tramite zip...cd Scsi o quel che sia l'ensoniq mi legge solo il formato suo (non so come si chiama) o mi può caricare anche files Wav come farebbe un qualsiasi AKAI???
      2B) secondo voi...per me che ho giga e giga di librerie (tra cui alcune proprio create...e selezionate dal sottoscritto..) quale sarebbe la via più veloce per caricare campioni ecc ecc sull ASR 10?? ZIP...CD...o PCi SCSI collegata direttamente al pc (non so se quest'ultima opzione sia possibile).
      A dirvi la verità ho un po' di confusione...su come funzioni sta macchina nel senso...quando caricherò...i miei amati cd...l'ensoniq li caricherà sulla memoria sua interna o che cosa?? e se voglio modificare o salvare?? :occhi:

3) ma perchè quando spengo e riaccendo la macchina le impostazioni non vengono salvate (tipo ogni volta devo riselezionare l'auto lopping o come si chiama lui che mi taglia il silenzio quando campiono dagli In della macchina)???

4) per sentire la vera pasta della macchina voi consigliate una doppia conversione (out della mia fireface----> in Asr10----->out Asr 10----> in Fireface Preamplificata)! perchè all'inizio campionavo tramite SPDIF (evitando la conversione "IN" dell'asr10 e registravo poi in nuendo uscendo normalmente dalla macchina!!).

LO SO CHE LE DOMANDE SONO TANTE....QUANTA LA PASSIONE...

PS: se mi prende la scimmia mi pijo pure l' AKAI MPC 2000XL che è da un botto che lo seguo su internet...anche se per i motivi esposti all'inizio del 3d stavo optando per uno degli ultimi controller della AKAI!!!
      Myspace

DAW (Intel Core I5) + RME Fireface 400.Krk V8 + SubV12. Steinberg Nuendo 4. Thermionic Culture Phoenix SC. BAE 1073 MP + Peluso VTB. Yamaha Motif ES Rack
      Ciao mcmarte!
      ti rispondo di getto e poi approfondisco...
      Quando ho iniziato a suonare i campionatori esistevano solo hw, e il mio primo è stato l'akai S900 , un bel suono, un numero non eccessivo di funzioni e 750 Kb di ram... ce l'ho ancora :]
      Col tempo ne ho cambiati diversi e ho tenuto quelli che mi sono piaciuti di più:
      -Ensoniq EPS16+ rack , ASR-x
      -Akai S900 , MPC2000xl
      -Emu ESI-32

La tua ASR-10 è in pratica una versione "enhanced" della EPS16 , cioè con qualche funzioncina in più, possibilità di avere ram "a volontà" (contro i 2Mb dell'EPS) e soprattutto la compatibilità con le libreie AKAI, Roland e Emu.
      Il sistema operativo è secondo me molto veloce dopo che c'hai giocato un pochino e hai capito la "mentalità" , considera che a differenza dei sw i tuoi programmi + samples vengono caricati in ram,( quindi più ram = più capienza , spengere la macchina senza aver salvato implica la perdita delle modifiche) , tu li editi, campioni roba nuova etc e poi devi salvare su floppy (per ora) ciò che hai creato.
      A meno che tu abbia la FLASH ROM installata (una memoria permanente minima usata per non dover caricare l'OS da floppy, soprattutto durante le operazioni) , per salvare modifiche al sistema operativo basta salvare un nuovo OS floppy a modifica fatta.

1) le espansioni si trovano un pò ovunque su internet ma il tipo americano che le vende su ebay è uno dei più affidabili da quel che ne sò, (se non erro usa ram a 30 pin..) .

2) L'utilizzo di un cd e uno zip sono abbastanza fondamentali se vuoi lavorarci in modo pesante..
      Mossa da fare chiaramente dopo aver ampliato la ram..
      L'Ensoniq carica formati compatibili solo tramite CD, poi dovrai salvare il tuo pgm "convertito" in .ensoniq su uno zip per accedere più velocemente al progrm senza dover effettuare la conversione ogni volta.
      i formati compatibili sono :
      -Akai S1000
      -Roland S760 series
      -Emu e2 , e3 e ESi.
      -Ensoniq eps, eps16 e mirage.

Comunque per un fattore praticità ti consiglio di munirti di un programma per computer "chicken translator" che effettua le conversioni tra i formati e ti consente quindi di farti dei cd"personalizzati" con le librerie da te scelte e convertite in formato ASR.
      L'ASR, come tutti campionatori più anzianotti non legge WAV o AIFF, la ASR-x legge wav e aiff...ma tanto puoi usare CT.

Per caricare le tue librerie non sarà una cosa così immediata.. il sw che ti ho citato converte i vari formati, però tutto compatibilmente con la ram a disposizione sull'ASR... ci sono dei drumkits di battery da 70 Mb..anche se li converti nei 32 Mb non ci stanno..
      Detto questo ti faccio intuire che questi sampler vanno usati in modo totalmente opposto a sw, si predilige l'utilizzo di pochi campioni brevi, campionati sulla macchina (per avere il "colore/calore" della conversione), si edita (nemmeno troppo :] ) e poi si salva.
      Caricare una libreria porta a risultati abbastanza fini a se stessi su queste macchine, a meno che non siano CD studiati per tale macchina.
      Ti faccio un esempio, i CD akai sia su emu che su ensoniq suonano un pò particolari.

3) Per salvare le impostazioni GLOBAL devi in pratica salvare l'OS su floppy e poi quando avvi la macchina lo fai con quel floppy inserito nel drive.

4)Doppia Conversione ASSOLUTAMENTE ! :]

Comunque l'ASR è una bellissima macchina, da usare soprattutto a fianco dei SW, perchè ha una presenza nel mix assolutamente massiccia, ed è molto facile da missare/trattare.. sulla ritmica soprattutto!
      L'MPC è un'altra ottima macchina, molto più immediata dell'asr e soprattutto, nonostante abbia un timbro molto caratteristico e massiccio (tipo i sampler più anziani) è decisamente moderna nella gestione periferiche e nell' os.
      ciao!
      8)
      Originally posted by Kennydee
      non conosco asr-10 ma via scsi puoi caricare i sample tramite il software di editing (es. wavelab), io con s3000xl lo facevo ed era comodo e credo che si possa fare anche con il tuo asr....sarebbe già qualcosa no? :]

magariiiiiiii....non è così diretta la cosa!!
      Myspace

DAW (Intel Core I5) + RME Fireface 400.Krk V8 + SubV12. Steinberg Nuendo 4. Thermionic Culture Phoenix SC. BAE 1073 MP + Peluso VTB. Yamaha Motif ES Rack
      bellissimo l'asr-10, è sempre stato nella mia wishlist! quale hai, il rack o la tastiera?

per il resto vedo che ha riposto a tutto francesco!
      da possessore di asr-x non ho niente altro da aggiungere.

se non una nota metodologica:
      sappi che con le macchine vecchie puoi sia perdere molto tempo che fare cose molto belle. ti faccio un'esempio: io ho perso veramente tonnellate di ore per cercare di fare comunicare via scsi il mio asr-x con il pc.
      provati 3-4 controller, vari fake driver da installare, cavi, ecc... tutta roba difficile da trovare. senza buoni risultati perchè l'asr-x da questo punto di vista va e non va, cioè in teoria il trasferimento di sample via scsi è supportato, ma in pratica va 1 volta su 3.
      poi un giorno l'ho acceso, ho caricato un disco akai e in 20 minuti ho fatto un pezzo tra i miei migliori e più "ispirati"

questo per dirti di non intestardirti a volerlo usare come Kontakt. non sarà mai così logico e pratico come un software sampler. usalo per quello che è, in maniera creativa, cercando di "regredire" mentalmente a 15 anni fa, quando kontakt non se lo sognavano nemmeno.

e soprattutto, quando hai fatto un loop che ti piace o una parte di qualcosa, magari triggerata da un sequencer sw, REGISTRALA subito! poi salvi il banco per un domani. ma intanto tu REGISTRALA! troppe volte mi è successo di salvare male il banco, perdermi dei samples, oppure dopo mesi non ricordarmi quale banco andava caricato su quale sequenza, oppure quale effetto andava sul banco, ecc....

purtoppo se una macchina è hw non si salva tutto automaticamente sul tuo progetto cubase, è questa è una GROSSA differenza rispetto al metodo che tutti noi abbiamo imparato con il software e i vst.

quindi io ti consiglio di registrare subito quello che fai, senza aspettare la prossima sessione.

detto questo, buon divertimento!
      Imac 2.4 - Fireface 800 - 4X API 512 - Digimax FS - Universal Audio LA-610 - ADAM P22 - Tannoy Reveal + T-amp - Digital Performer 7.12 - Ableton Live - Kontakt - Nomad Blue Tubes - Drumagog - Amplitube - EMU XL-7 - Ensoniq ASR-X
      ma hd...belli grossi esterni...scsi/usb...o firewire...in modo da poterli interfacciare all'ASR....e anche al pc...??tipo i nuovi hd della Western Digital che sono sia usb2 che firewire che SATA!
      esiste qualcosa del genere???

ad ogni modo si erik...capisco il tuo ragionamente e in grossa parte lo condivido in piccola parte no!!ad ogni modo ancora sono lentissimo su sta macchina...già per salvare un sample mi perdo fra i menù!!
      ho l'asr 10 a tastiera...una tonnellata e mezzo di macchina!! :lolli:
      Myspace

Post was edited 1 time, last by “mcmarte” ().

Originally posted by mcmarte
      ma hd...belli grossi esterni...scsi/usb...o firewire...in modo da poterli interfacciare all'ASR....e anche al pc...??tipo i nuovi hd della Western Digital che sono sia usb2 che firewire che SATA!

ecco appunto è su questo preciso argomento che ho perso un sacco di tempo.
      in breve: l'asr-10 non usa formattazione fat, quindi anche se ci fosse un hard disk come dici tu dal pc non leggeresti nulla.
      poi: l'asr-x legge al massimo partizioni da 4 gb, l'asr-10 non lo so ma immagino qualcosa di meno. inoltre sognati di farci funzionare robe moderne, SOLO hard disc scsi e dell'annata giusta! di solito con gli zip vai tranquillo, io ho avuto uno zip 100 e poi un 250, decisamente più veloce e stabile, MA per essere sicuro che una cosa funziona dovresti trovare la lista dell'hardware supportato.
      io per esempio ho bruciato un'hard disk scsi comprato apposta su ebay nel tentativo di farlo andare.

poi esistono dei convertitori usb-scsi ma non li ho mai provati, in giro ho letto di gente con successi alterni. cmq per l'affidabilità del salvataggio sarebbe bene non usarli, almeno sul mio asr-x più di qualche il salvataggio è andato a vuoto, la catena scsi talvolta impazziva, figuriamoci con un convertitore usb di mezzo!

cmq non ti immaginare di aver bisogno di supporti enormi, uno zip in genere basta, anche perchè i banchi non sono molto pesanti, in genere qualche mega. non stiamo parlando dei 25 gb della libreria di Kontakt! quella esiste solo nel mondo del software.

potresti prenderti due zip: uno scsi per il campionatore e uno usb per il computer, tanto su ebay te li tirano dietro, e poi sposti il disco all'occorrenza. con chickesys traslator dovresti riuscire a vedere i banchi ed editarli
      Imac 2.4 - Fireface 800 - 4X API 512 - Digimax FS - Universal Audio LA-610 - ADAM P22 - Tannoy Reveal + T-amp - Digital Performer 7.12 - Ableton Live - Kontakt - Nomad Blue Tubes - Drumagog - Amplitube - EMU XL-7 - Ensoniq ASR-X
      Originally posted by eriksatie

potresti prenderti due zip: uno scsi per il campionatore e uno usb per il computer, tanto su ebay te li tirano dietro, e poi sposti il disco all'occorrenza. con chickesys traslator dovresti riuscire a vedere i banchi ed editarli

questa è l'opzione che fin dal principio mi era parsa...più immediata (tra virgolette :walli:...), ma voglio caricare anche sti benedetti Cd che il tizio mi ha allegato...anche se ormai..ho i miei set di suoni...e librerie personalizzate...che spaccano già di suo!! :smoky:

l'ASR-10 vorrei usarlo molto sulle ritmiche...perchè sento, come accennava francesco, che spigneeeeeeeeeee le ritmiche..da pauraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

quindi in definitiva oltre ai banchi che me li ordino da EBAY...mi cercherò (a gratisse...ho tanti amici nel settore :stralol:) uno zip usb...uno scsi e un lettore cd sempre scsi...tutto rigorosamente esterno!!
      ENSONIQ...quanto mi farai penare.... :stralol:
      Myspace

Post was edited 1 time, last by “mcmarte” ().

dovresti fare una catena scsi fatta da asr-10>zip>cd-rom, terminando le estremità. secondo me il cd-rom lo trovi, guarda bene i connettori e i cavi che ti servono. finchè non vuoi coinvolgere il pc nella catena si dovrebbe fare senza troppi problemi
      dovresti fare una catena scsi fatta da asr-10>zip>cd-rom

ma perchè lo scsi è possibile collegarlo in cascata come il firewire??
      altrimenti non ho ben capito... :walli:
      Myspace

si esatto. in breve: nelle periferiche scsi ci sono sempre due porte, ogni periferica deve avere un ID unico e la catena deve essere terminata all'inizio e alla fine.
      in teoria possono esistere anche due CPU in una stessa catena (campionatore e pc) per permettere trasferimenti di dati diretti ma con l'asrx mi ha sempre dato problemi. con altri sampler invece funziona bene (tipo emu e akai).
      ti consiglio di fare un po' di ricerche, di standard scsi ce ne soono stati diversi (e relativi cavi)
      si esatto. in breve: nelle periferiche scsi ci sono sempre due porte, ogni periferica deve avere un ID unico e la catena deve essere terminata all'inizio e alla fine.
      in teoria possono esistere anche due CPU in una stessa catena (campionatore e pc) per permettere trasferimenti di dati diretti ma con l'asrx mi ha sempre dato problemi. con altri sampler invece funziona bene (tipo emu e akai).
      ti consiglio di fare un po' di ricerche, di standard scsi ce ne soono stati diversi (e relativi cavi)

brrrrrrrrrrrrrr mi è venuto...il terrrore...in pratica se trovo un cd esterno scsi non è neanche detto che funzioni con l'asr...idem per i ZIP!!
      dove posso trovare le specifiche...dei modelli compatibili??
      Myspace

prova a frugare nell'archivio di chickensys, hanno parecchie info sui vecchi sampler, sull'asr-x avevo trovato una tabella di compatibilità.

cmq è così. le cose vecchie richiedono ingegno e pazienza! e un po' di culo.

ma soprattutto se è dotato di floppy inizia a usarlo così com'è che funziona cmq. una volta il floppy era considerata una cosa "usabile". l'hard disk era un plus. difatti l'asr-10 era venduto anche SENZA scsi, e la gente lo usava lo stesso

ma soprattutto se è dotato di floppy inizia a usarlo così com'è che funziona cmq. una volta il floppy era considerata una cosa "usabile". l'hard disk era un plus. difatti l'asr-10 era venduto anche SENZA scsi, e la gente lo usava lo stesso

ti dico già che il floppy sulla mia DAW neanche l'ho montato più....
      ne tantomeno...ho voglia di caricare i campioni e i sample tramite floppy 1,44Mb dai...stiamo nel 2008 :lolli:
      Myspace

NOI stiamo nel 2008...
      l'asr-10 invece lo facevano nel '92... vedi un po' tu! :lolli:

cmq il cd-rom e lo zip e i relativi cavi con un po' di impegno si trovano.

se tu avessi chiesto consiglio prima dell'acquisto ti avrei detto di cercarne uno con inclusi nella vendita anche questo materiale, già collaudato e magari acquistato all'epoca.
      Conosco gente che nel 2008 lavora solo coi floppy, sia su ensoniq che su akai mpc2000 :hm

Comunque ecco qui la lista di compatibilità delle periferiche scsi chickensys.com/hd_compt.html

Prima ce ne era una molto piu dettagliata modello per modello sul sito EMU ma a quanto pare col restyle del sito hanno segato via gran parte del poco supporto che ancora davano ad ensoniq. X(

Comunque gran parte della tua insoddisfazione, e te l'avevo detto pure in pm, deriva dal fatto di esserti fatto un idea dei campionatori su software che purtroppo non c'entra quasi nulla con quello che poi si fa con un campionatore vero.
      Con ste macchine si "campiona", con i software alla fine dei giochi ci si caricano dentro 80 gb di suoni e via.
      Una filosofia abbastanza diversa direi.

Comunque non avevo capito che avevi la versione a tastiera, io pure, bellissima !! :]
      Io pensavo avessi il rack e che quello ti desse un po di problemi di smanettamento, ma con la tastiera hai lo schermo e tutti i tasti li davanti agli occhi.

Per salvare uno strumento per esempio, che mi pare tu abbia detto che avevi problemi a farlo velocemente, basta fare COMMAND -> INSTRUMENT e scorri fino a trovare SAVE INSTRUMENT, scrivi il nome e dai l'ok.
      Fatto!

Ciao!
      Ensoniq ASR-10 Ensoniq ASR-X Ensoniq SQ/R Ensoniq DP/4 Crumar Bit-99 Akai VX-90 Yamaha TG-77 Korg DW-8000 Emu Proteus 2000 Mam MB33 MKII Aphex 204 Bellari rp533 FMR - RNC FMR - RNLA Joemeek SixQ Motu 828 mkII Emu 1212m Krk Rp8 Adam A7
      Originally posted by Baracus
      Comunque gran parte della tua insoddisfazione, e te l'avevo detto pure in pm, deriva dal fatto di esserti fatto un idea dei campionatori su software che purtroppo non c'entra quasi nulla con quello che poi si fa con un campionatore vero.
      Con ste macchine si "campiona", con i software alla fine dei giochi ci si caricano dentro 80 gb di suoni e via.

Ciao!

concordo
      e il mio primo post era un avvertimento in tale senso.
      difatti cambierei la tua strategia di base: non mi preoccuperei di spostare la tua libreria di kontakt sull'asr-10, bensi di creartene una nuova. su floppy ovviamente!
      Originally posted by Baracus

ma non è vero...nel senso...aldilà del campionamento dal vinile...
      anche passare lì dentro ritmiche che mi sono programmato una per una...credo acquistino un suono leggermente diverso..e non solo...ne creerei di nuove ovviamente!!
      spero solo di non diventarci scemo... :lolli: :meta:

cmq grazie per il link ragassuoli...ora me lo guardo...e me lo stampo!!
      Myspace

Originally posted by mcmarte

ma non è vero...nel senso...aldilà del campionamento dal vinile...
      anche passare lì dentro ritmiche che mi sono programmato una per una...credo acquistino un suono leggermente diverso..e non solo...ne creerei di nuove ovviamente!!
      spero solo di non diventarci scemo... :lolli: :meta:

cmq grazie per il link ragassuoli...ora me lo guardo...e me lo stampo!!

ma perchè dici "non è vero"?
      guarda che una volta si campionava un casino da vinile, cd, drum machine, minidisk e anche cassettine!

se l'hai preso per farci passare dentro i loop già creati, mah... non mi sembra un grande utilizzo

ma perchè dici "non è vero"?

perchè abbiamo fatto una miriade di dischi campionando...a destra e a manca!!
      ma aldilà di questo..vorrei anche programmare ritmiche su un campionatore del genere!! :birra:
      l'unica differenza che noi campionavamo direttamente da vinile passando per i sistemi protools mix...senza campionatori in mezzo!! :birra:
      Myspace