Akai MPC 2000 XL - Official thread

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Akai MPC 2000 XL - Official thread

ciao a tutti
      viste le numerose richieste di aiuto presenti sul forum per l'utilizzo di questo magico sampler, mi prendo la briga di aprire questo thread sperando di essere aiutato da chi ne sa più di me...in aiuto a chi ne sa un po' di meno :lolli:

lo scopo è anche quello di avere le varie soluzioni ai problemi in un solo thread, risparmiando l'utilizzo del tasto cerca(che a qualcuno proprio non funge :prrr:).

a chi si è da poco avvicinato a questo strumento per prima cosa consiglio di visionare questo, questo e questo!

a presto,
      Simone

RE: Akai MPC 2000 XL - Official thread

ho chiesto ad ekomusicgroup, che sono coloro che trattano akai per l'italia, e mi hanno detto che il manuale in italiano non è più disponibile perchè il prodotto non è più in catalogo da un bel po' :Argh vabbè...

consiglio a tutti i possessori che non lo conoscono ancora a provare mpc editor
      un'utility comodissima che permette principalmente di creare i programs e di salvarli su floppy, zip etc etc
      inoltre è in grado di formattare i supporti nel formato compatibile con l'mpc; mi ero trovato con una decina di zip100 che il campionatore non "vedeva" e dopo averli formattati con sta appz sono tornati utilizzabili :applauso:

se non si registra il prodotto(circa 30$) la demo è utilizzabile per un mese..
      Originally posted by prophet
      io segnalo questo per chi non lo conosce, tra l'altro ho scoperto che è disponibile un lettore di compact flash scsi da montare sull' MPC 2000.

io sono un quasi nuovo utilizzatore di mpc :applauso: mi dovrebbe arrivare il 1000 forse domani :durbans:

fighissimo sto link!
      grande prophet :applauso:

consiglio a tutti gli utilizzatori del mpc2000xl di provare questa appz(mpc editor)...
      non si tratta proprio di un'editor ma di un'utility per floppy/zip/card, per creare program, formattare i supporti nel formato compatibile etc etc...l'unica pecca è che il prodotto è da registrare acquistando la licenza($25) sennò dura 30 giorni.
      io con questa appz ho recuperato molti zip100 che l'akai non mi vedeva ed alla fine ho risparmiato :stralol:
      YO! :meta:

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “cevasco” ().

Per i possessori di Mac, invece, segnalo queste due applicazioni entrambe realizzate per gestire e creare i banchi programs su MPC ed entrambe gratuite.
      Sono dichiarate per la serie MPC500/1000 ma forse vanno bene anche per la 2000xl

MPC Pad 187
      MPC Maid

Ciao!

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “BobSpace” ().

grazie bob cercavo appunto qualcosa per mac :applauso: . Questa mattina mi è arrivato l'mpc 1000 :stralol: preso usato con 128mb di ram e jj os installato. Sono rimasto colpito dalla semplicità d'uso di questa macchina, praticamente in tre secondi fai tutto, pensavo fosse più complicato. Molto comoda la porta USB per passare i sample anche se devo dire che è molto lenta, oggi ho passato dal mac una cartella di 250mb con dei campioni vari e ci ha messo 10 minuti :Tr per il resto pienamente soddisfatto
      Originally posted by prophet
      grazie bob cercavo appunto qualcosa per mac :applauso: . Questa mattina mi è arrivato l'mpc 1000 :stralol: preso usato con 128mb di ram e jj os installato. Sono rimasto colpito dalla semplicità d'uso di questa macchina, praticamente in tre secondi fai tutto, pensavo fosse più complicato. Molto comoda la porta USB per passare i sample anche se devo dire che è molto lenta, oggi ho passato dal mac una cartella di 250mb con dei campioni vari e ci ha messo 10 minuti :Tr per il resto pienamente soddisfatto

Intanto complimenti!!! Poi, personalmente, ho la 500, non uso mai l'usb...faccio prima ad estrarre la compactflash ed inserila in un adattatore
      : )

ps per curiosità quanto l'hai pagata?

Ciao!

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “BobSpace” ().

ciao!
      sarà il caso di chiedere ai mods se possono cambiare il titolo del thread in "Akai Mpc - Official Thread"?
      sennò chi si trova ad usare il 1000 come il nostro amico prophet rischia di essere considerato ot :)

comunque sono moolto belli e divertenti anche il 500 ed il 1000..anche molto comodi..
      io ho uno zip collegato scsi al 2000xl, che supporta solo zip100, che è molto lento ed ogni tanto fa i capricci... :Tr
      Ciao a tutti. Da poco tempo sono un felice possessore del mitico akai MPC 2000 XL. E solo da oggi sono utente di questo forum. Vogliio subito rompervi le balle.. Ho visto che esiste la possibilità di sincronizzare l'MPC a software come cubase o nuendo... E su qualche video ho notato che questi programmi registrano tutte le tracce del campionatore, separatamente.. Ma io non ci riesco.. :)
      Ho una scheda midisport 2x2 usb, riesco a far partire l'akai tramite il play del cubase, ma di registrare proprio non ne vuole sapere. A suon di prove una volta sono riuscito a registrare una traccia, ma con i suoni midi del cubase (orribile). Qualche consiglio?
      Aggiungo: ho una vecchia scheda audio Audigy Platinum Ex (quella con il rack aggiuntivo montato in uno slot cd-rom....
      Grazie mille e complimenti per il forum!
      Ciao Supadopa!
      devi scusarmi ma non mi è chiaro il tuo problema :)
      non dico nulla di nuovo ma tra sequencer ed mpc ci sono due tipologie di collegamento principali: audio e midi.

per quello audio, ad esempio, colleghi le due uscite del akai ed entri nella midisport/e le uscite della midisport nelle entrate dell'akai.per esempio.

per quello midi, colleghi out akai->in midisport/out midisport-> in akai
      poi decidi quale dei due utilizzare come machine control.

io ad esempio comando tutto quanto da cubase ed uso il pianoroll per suonare l'mpc.
      sorry se non ho centrato il problema :birra:
      yo!
      Mi sono spiegato male io probabilmente.... Io vorrei registrare il mio beat sul cubase, perfettamente diviso in tracce. Cioè, cassa, rullante, charl, basso etc, ognuno in una traccia differente. Ho visto qualche video dove lo fanno. Io sono riuscito a sincronizzare cubase ed mpc, ma sono riuscito a fare solo queste tre cose:
      o registro tutto il beat in una sola traccia (tutti i campioni)
      o registro il beat con gli strumenti midi del cubase (quindi non con i suoni dell'mpc)
      o addirittura controllo mpc dal cubase e viceversa, ma non registra nulla.

In pratica non riesco a trovare la configurazione giusta per registrare le basi sul cubase perfettamente divise in tracce come ho spiegato prima...
      Un modo ci dev'essere, ma non ci riesco.
      Io collego l'uscita MIDI OUT dell'akai al MIDI IN della midisport. Oppure la MIDI IN dell'MPC all'OUT della midisport, se voglio controllare l'mpc dal cubase.

Non capisco come fare a mettere le due uscite audio al Midi IN della midisport come dici tu...
      Ho fatto molta confusione??? :)
      Grazie mille per l'aiuto...
      non puoi collegare le uscite audio all'interfaccia midi :lolli: un conto sono i collegamenti midi un conto quelli audio :walli:. Pe registrare audio su cubase devi collegare le uscite audio dell'mpc alla scheda audio del computer poi dal mixer interno dell'mpc decidi su quli uscite mandare i suoni, o tutto sullo stereo out oppure nelle uscite separate . Su cubase crei delle nuove tracce audio e assegni come input gli input fisici della scheda audio dove hai collegato l'mpc.

fatto questo sei pronto per registrare :applauso:

non so se è chiaro :stralol:
      In effetti neanche io ho capito se vuoi registrare su cubase l'audio o il midi.

Comunque, senza entrare nel merito tecnico, e ammesso tu voglia registrare il segnale midi, non capisco perché tu voglia suddividerlo in tracce sul cubase. A che serve?
      Anche perché, per rendere la cosa effettivamente utile, dovresti utilizzare le 8 uscite audio separate che richiedono una scheda con altrettanti ingressi.
      Se invece esci semplicemente stereo, secondo me, avere tracce midi separate ha poco senso.

Ciao
      ciao a tutti!
      assodato che non abbiamo capito esattamente il problema...:lolli:

io sul 2000xl non ho le 8 uscite separate e mi devo "arrangiare" con la stereo :smoky:
      :
      creo diverse traccie midi su cubase, tutte indirizzate al canale dell'akai, una per ogni sample(per esempio una di un loop con il campione principale, una per i charlestones e una per cassa e rullante) e le registro una alla volta su traccie audio separate in cubase; certo che se avessi le 8 outs farei tutto in una botta...
      Originally posted by Supadopa
      Ecco Cevasco.... Io pensavo si potesse registrare tutto in una botta con l'mpc syncronizzato al Cubase, tramite la midisport. In un filmato mi era sembrato di capire cosi.. Invece a quanto pare ci vogliono le 8 uscite..

Ma scusa. Eliminiamo per un attimo la midisport ed il MIDI in generale e parliamo solo dell'audio.
      Se su cubase desideri registrare al massimo otto tracce AUDIO tutto in una botta, è naturale che ti servano tante uscite AUDIO dalla MPC e altrettante entrate AUDIO sulla scheda audio.

Se hai l'espansione a otto uscite il modo d'indirizzare i suoni alle singole uscite è a pag 151 del manuale della 2000xl (almeno ricordo 151, l'ho visto ieri sera)

Ciao
      (...)
      Se su cubase desideri registrare al massimo otto tracce AUDIO tutto in una botta, è naturale che ti servano tante uscite AUDIO dalla MPC e altrettante entrate AUDIO sulla scheda audio.

Se hai l'espansione a otto uscite il modo d'indirizzare i suoni alle singole uscite è a pag 151 del manuale della 2000xl (almeno ricordo 151, l'ho visto ieri sera)

Ciao[/quote]

quoto :birra: