поливокс aka Formanta Polivoks

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

dici???
      cazzo, l'ho attivata due volte allora....

comunque ho riprovato a stocazzare le saldature del transistor e si è ripristinata ancora la tensione.....direi che il problema è proprio lì....

un grazie a radioman, che mi ha detto di controllare fili e affini per verificare la presenza di un falso contatto.....penso che gli regalerò un ROSSO3 (messaggio criptato, n.d.r.)
      se ti riferisci a quel groviglio di fili tra una scheda e l'altra, connessi alle basette bianche....no, non sono trasformatori, sono semplici ponti di collegamento tra i moduli....

il trasformatore è quello in basso, color verde mi pare......

comunque, ho rifatto le saldature di quel transistor....ora si accende tutto senza problemi, ma non funziona più tanto bene 8| c'è l'LFO che va a creare disturbo ai VCO.....se azzero i volumi dei due vco e del noise, ad ogni pressione di una nota, sento suonare l'lfo....

possibile???che palle.....non ho toccato niente a parte muovere un poco i cavetti.....

mmm...mi ricorda vagamente l'interferenza che ho nel vco del jupiter4....solo che là si tratta di un rumorino molto basso, che si presenta in condizioni particolari e che non rompe, probabilmente il tutto è dovuto a qualche condensatore che non filtra come dovrebbe.

adesso, sempre con il sistema muzzo, vediamo che si può fare....

può essere che in realtà il transistor sia andato???magari dopo la scintilla che ho visto.....magari stava già per partire, si insomma, i moduli dei vco, dell'lfo, del filtro manco gli ho toccati X(

c'è qualche esperto nei paraggi?

Post was edited 1 time, last by “gobert4” ().

io direi che un bel recapping è quasi obbligatorio.....
      fai una bella lista dei valori di tutti i caps che hai sulla scheda cosi vediamo di fare una lista di sostitutivi, per le resistenze controlla che non siano bruciate invece.. quelle "buone" non le cambierei...
      F.
      Ciao, cambierei di sicuro il transistor che ha scintillato! Ed anche un condensatore vicino se c'e'. Intanto solo questo, penso che siano sballate tutte le tensionina valle, ma forse ho detto una catsata!. Un occhio attento anche alle resistenze brunite!!
      Intanto bravo
      Marco
      Dazed and confused as usual
      grazie a tutti....
      appena ho un altro pò di tempo, controllo bene, le tensioni e vediamo....terrò aggiornato

il buon radioman mi ha detto anche di controllare il diodo zener e di verificare con l'oscillatore, se l'LFO va a interferire nell'ali....

@ glide
      che pot è?uno di quelli a slider o di quelli rotativi???per quelli rotativi, penso proprio che ne puoi trovare di alternativi....quelli a slitta invece sono parecchio difficili da trovare.....controlla ogni tanto la baia e controlla sul sito vintageplanet....
      in ogni caso, puoi cercare di ripristinarli...

la cosa bella è che c'è una ditta (technology transplant) che produce pot dei vecchi roland, ma per ora trovi i pot per l'mc202, tb303, mi pare roland SH101, ora anche il jupiter6 ma per il J4 ancora nisba.....chissà in futuro....per il J4 son sicuro che producono i cap invece...

per quanto riguarda il feedback, ancora lo devo lasciare....ho 30gg abbondanti.....intanto sto aspettando una sua risposta....il polivoks non glie lo rimando indietro per sistemarlo perchè è troppo delicato e non ho cavoli......però voglio vedere che mi dice....io gli mostro i problemi con un filmato e gli chiedo una limata al prezzo....però non so adesso vediamo.....il trasporto può aver creato rogne....è possibilissimo....
      attenzione gobert4, mi raccomando

tensioni sono sballate (i vco 2 ottave sotto)

dovresti dissaldare o staccare la power board e testarla da sola.

dovrebbe avere 2 rails uno a -12v e l'altro a 12v (o a -15 e 15: non so qual'è la tensione di funzionamento interna)

con il multimetro controlli la tensione, con un oscilloscopio puoi testare se ci sono ripples
      eh si, grazie doepferiano....

non è detto che siano per forza dannose, ma meglio non rischiare.....

ricordi bene, le tensioni sono a 12v e -12v o 12,5 adesso non ricordo con esattezza....ho visto che sul service manual ci sono riportate anche le tensioni sui transistor.....

per isolare la scheda di alimentazione mi sa che devo dissaldare uno ad uno dei fili, purtroppo non c'è nessun plug.per quanto riguarda gli elettrolitici, a naso non mi sembra abbiano problemi....o meglio, prima il synth era perfetto in tutto, almeno che non sia cambiato qualcosa dopo quella scintilla che ho visto su uno dei transistor......in ogni caso, controllerò ugualmente il ripple per sicurezza, avendo preso un oscilliscopio proprio per situazioni come queste.

conto di fare le prove venerdi avendo un pò di tempo a disposizione......grazie e a tutti per i consigli
      della serie...
      momenti nostalgia!!

alla fine, con zero voglia di sistemarlo, lo mandai a riparare e con 80€ è tornato come nuovo!

Peccato perchè c'era soltanto da sostituire il transistor incriminato ed 1elettrolitico in perdita!
      Se solo avessi avuto voglia....