A qualcuno piacerebbe mixare questo brano pop/blues?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

non disperare... ho circa altre 10 canzoni tutte dentro la mia testa che molto probabilmente vi proporrò una volta registrate... ci vorrà una decina d'anni forse ma arriveranno. Puoi comunque scaricare le tracce e farlo con i tuoi tempi solo che il link dura una settimana mi pare.
      Le tracce sono a disposizione di chiunque voglia, per diletto, per studio o per dimostrazione di cazzo duro, cimentarsi nell'arduo compito di trasformare una registrazione ai limiti del mediocre in qualcosa di fruibile e godibile ai più...

Post was edited 1 time, last by “mime” ().

Dunque devo partire con 2 premesse, la prima è che io sono in primis un fruitore di musica ed in secondo luogo un "cantautore" ma non sono assolutamente un esperto di mixaggio quindi il mio giudizio si basa esclusivamente sul gusto personale, la seconda è che ho ascoltato il brano esclusivamente con due paia di cuffie e non con l'impianto.
      La prima cosa che mi sento di dirti è che hai mixato esattamente come avrei fatto io, voce in faccia e tutto il resto da contorno, ma facendo così si perde tutto il tiro della "band" e la testa non si muove; avrei dato maggiore importanza al pianoforte rispetto alla chitarra perché è armonicamente più complesso per far uscire poi l'assolo in modo più preponderante.
      Parliamo della voce, ci sono alcune s che mi infastidiscono ed avrei agito di editing inoltre, provo a dirtelo a modo mio, io amo l'effettistica quando si percepisce e non quando si sente, nel senso che la amo integrata nell'amalgama del brano e che mi faccia esclamare "ah cazzo si ora sento la differenza!" quando viene bypassata, nel tuo caso si sente e si sente tanto.
      Spero che il mio commento ti risulti di qualsiasi utilità e ti assicuro che non c'è niente di denigratorio nelle mie parole.
      Mi sento un po' a disagio a fare da giudice e non ne sono assolutamente in grado, voglio però dire che non mi aspettavo un comportamento tale dell'electro voice re20 sulla mia voce, il dettaglio è discreto, elimina diversi difetti della mia stanza di tracking assolutamente non trattata e crea una pasta che mi piace molto, sarà solo merito del tuo trattamento della voce?
      Parlando del mix lo trovo molto equilibrato e rispettoso dell'esecuzione originale, mi piace molto l'interazione fra pianoforte e chitarra, se proprio dovessi dire qualcosa avrei portato più in avanti il groove e leggermente più indietro la voce.
      Se volessi descriverci anche tu che tipo di interventi hai effettuato penso possa essere di grande interesse per tutti coloro stiano seguendo questo 3d!
      ho missato tutto sul laptop schiantato sul divano di casa nel break pranzo. Non ho mai ascoltato su diffusori di alcun tipo ma solo con degli IEM. Non ci sono plugin di boutique, manco i waves, niente. Totale durata dell'operazione 40 minuti. Non c'è alcun processo postumo sul mixdown, c'è solo un limiter a tutela del master out. Tutte le equalizzazioni sono fatte con i channelstrip così come le compressioni sui suoni e sui bus. Ci sono solo 2 effetti, un riverbero e 1 delay.
      se vendete il database mi incazzo.
      I problemi che ci sono secondo me con il drumkit sono principalmente la mancanza del ride separato e il suono della traccia OH che praticamente è un mix della batteria con i piatti poco sonori. La bruciatura che senti sull'HH è figlia dell'eq per tirare fuori il ride. Le room pure sono abbastanza inutili, ci saranno si e no 20 grammi di quella stereo. Il suono peggiore per me è il piano, magari un sample più aperto, stereo perchè no, ti distenderebbe ancora di più il midrange.
      Il senso, secondo me, è riflettere sul fatto che alla fine senza alcun supporto tecnico, manco i monitor, si possono tranquillamente ottenere delle cose decorose. Non vinceremo un grammy, ma non è quello il fine. Basta un po' di pazienza.