Problema giradischi distorto

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Problema giradischi distorto

Buonasera! Mi affido a voi per qualche consiglio per risolvere un problema al mio giradischi.

In pratica succede che il mio giradischi Auna TT-931 collegato tramite un amplificatore phono della behringher ad un sintoamplificatore 5.1 yamaha mi da sempre un segnale molto distorto anche a bassi volumi.

Ho provato sia cambiando il pre phono con un altro che avevo in giro che collegando il tutto a un diverso sistema di amplificazone..

Qualcuno ha mai avuto problemi analoghi?
      Qualcuno mi sa dire cosa può essere a distorcere il suono?
      Ciao,
      se hai già cambiato anche il pre e non è cambiato nulla, la cosa mi fa pensare che il problema stia nel giradischi.

Che tipo di testina stai usando? sei sicuro che sia in ordine?
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      Anche io sono arrivato alla stessa conclusione, solo che non ne capisco moltissimo. ho la puntina originale. siccome ho letto in giro che i problemi nascono non solo dalla puntina ma anche dal braccio ecc ecc, esistono dei modi per capire dove risieda il problema?
      Leggo nel manuale:
      "CONNECT LINE OUT RCA CONNECTORS (12) LOCATED
      ON THE UNIT BACK TO YOUR EXTERNAL AMPLIFIER TO LISTEN TO THE MUSIC."
      il che rafforza la mia ipotesi che il giradischi abbia già un preamplificatore all'interno e vada collegato direttamente ad un ingresso di linea.
      Gianluca
      ok era l'ampli.....non so cosa mi era saltato in testa quando ho deciso di prenderlo...ora però ho un altro problema....non ho un minimo di basse. ho un suono tipo megafono, potrebbe essere la puntina? escludo sia il sinto perchè con le stesse impostazioni gli altri canali li sento bene.
      Ciao,
      secondo me potrebbe benissimo essere la puntina, forse hai troppo peso sul braccio pertanto la puntina rimane troppo premuta sul disco e questo potrebbe pregiudicarne il funzionamento.

Prova a regolare il contrappeso finchè la puntina si "adagia" delicatamente sul disco.
      Saluti Mirco.
      Sembra che manchi l'equalizzazione RIAA...
      Sono riusciti a metterci dentro un preamplificatore senza equalizzazione RIAA???
      Ma che facevano fino a ieri? Frullatori?...
      Gianluca

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Datman” ().

Da Amazon: Una recensione a caso....

"Non all'altezza delle aspettative
      DaCliente Amazonil 25 marzo 2016
      Acquisto verificato
      All'inizio sembrava che il difetto fosse la puntina.
      Dopo il cambio di puntina, la qualità della musica era comunque troppo bassa.Chiesto quindi il reso.
      Servizio di Amazon sempre impeccabile."
      Saluti Mirco.
      Mah... Se dovessi acquistare un giradischi a basso costo, prenderei un vecchio, classico Technics a trazione diretta, evitando problemi alla cinghia adesso (se è usato) o tra qualche anno. Non mi passerebbe proprio per la testa di prendere un Auna o altra marca del genere...

Se è amazzonico, restituisciglielo.
      Gianluca
      Me l'hanno regalato...io dopo una serie di giradischi presi nei negozi dell'usato stavo aspettando il momento buono per prendere uno degno ma hanno ben pensato di regalarmelo.

cmq domanda stupida. come posso fare per l'equalizzatore RIAA, ne esistono esterni?
      Mah... Io non sono riuscito a capire se è questione di RIAA o di testina "di cartone"...
      Se lo colleghi al pre phono, a parte la distorsione (è veramente distorsione?...) il suono è buono?
      Ho cercato lo schema elettrico e il service manual dell'Auna, ma non li ho trovati.
      Gianluca