Migliorare l'acustica

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Ciao,
      creare una stanza insonorizzata significa realizzare una struttura che non faccia fuoriuscire all'esterno il suono prodotto al suo interno, o meglio, che sia in grado di abbatterne l'intensità entro un certo livello di dB, limitando quindi eventuali problematiche di inquinamento sonoro verso altre strutture e proprietà attigue.

Avere invece una stanza che "suoni bene" all'interno si dice "sonorizzare" o più genericamente "trattare".

Chiaramente le due cose sono completamente distinte e prevedono interventi sostanzialmente diversi, puoi insonorizzare senza trattare oppure trattare senza insonorizzare... a quanto vedo tu devi fare entrambe le cose.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      Grazie Mirco per la spiegazione! Ho riempito le pareti della stanza con i cartoni delle uova ed è migliorato, ma poi c'era ancora un leggero rumore dato dai passi, soprattutto i tacchi di mia moglie, quindi stavo pensando di comprare un tappeto ahahah
      Girando per il web ho trovato questa ditta e mi piaceva questo tappeto: moranditappeti.it/7659-bidjof/
      ma accidenti, troppo alto il prezzo, che dite? ne vale la pena?