Mr. Red - Sei Tu

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Nordberg4 ha scritto:

alefunk ha scritto:

Nordberg4 ha scritto:

Quindi l'arrangiamento

no intendevo per esempio il timbro della chitarra...

Cioè appunto di arrangiamento :)

Mrreddde...quando sei in faccia al mare con la camicia bianca, sei da mai dire Tv :D

Il brano è fresco e carino....piacevole.
      Ho anch'io qualche riserva sullo snare

ah ok non lo sapevo.

alefunk ha scritto:

no intendevo per esempio il timbro della chitarra...

Le chitarre sono un les paul standard (il solo, l'arpeggio nella strofa e la polifonia nel ritornello) e una strato (le ritmiche) registrate in diretta nel chandler germanium e processate con simulatori vst.
      In effetti il suono poteva essere più curato ma il mio obiettivo di mix era avere tutto in faccia e anche le chitarre, come tutto l'arrangiamento, è stato compresso in sidechain con la cassa.

spanck ha scritto:

Dico la mia,
      il pezzo non mi dispiace, ha un bel mood, l'ho ascoltato con piacere. :)
      Una domanda: ma lo snare o uno degli snare è pitchato così di proposito? (si sente proprio "la nota", ma sembra "stonata")

Te lo chiedo perché mi "distrae" mentre la ascolto, specialmente sulla strofa...

In realtà è un rullo che avevo fatto in layering per un pezzo techno ma questo difetto è anche il suo pregio perché si fa sentire.
      Ora che mi ci fai pensare la nota c'è eccome e non ho verificato se fosse in tonalità... :whistling:

ofstephen ha scritto:

carina, orecchiabile, di impatto immediato. anche l'arrangiamento, lo trovo congruo, buon mix secondo me... unico appunto, la parte rappata un pò troppo sussurrata.

Qui è stata una lunga battaglia. La mia idea era tirare fuori una voce alla Cohen. Ovviamente non ci sono riuscito.... :D
      Però, a furia di studiarla, ho imparato a farla anche di voce piena ma l'idea è tipo io che sussurro nell'orecchio alla mia donna.

Nordberg4 ha scritto:

Mrreddde...quando sei in faccia al mare con la camicia bianca, sei da mai dire Tv :D

Ma anche di peggio.... :D Il video comunque è un pilota perché, purtroppo, se non posti un video il pezzo non lo ascolta nessuno.
      Sto preparando il video vero e proprio che sarà in stop motion e ovviamente suderò (letteralmente) anche più di sette camicie....

mollyer ha scritto:

Ehhh.... ma non sai come si vive nelle ex paludi in territori dominati da zanzaroni tipo Goberta..... l'unico spiraglio di aria è dovuto a battiti di ali da ciucciasangue :)..

Ma è pur sempre qualcosa che si muove! :thumbsup:
      Mi sa che stanotte dormo sulla sedia a sdraio sul terrazzo.... :D

Grazie a tutti per l'attenzione critica e gli ascolti.
      :)
      Le mie foto...
      SenzaLegge
      Il mio soundcloud

Orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...
      Qualcosa del brano mi ricorda Pino Daniele... è che ci vorrebbe la sua voce ;)
      sì, l'arrangiamento mi sembra un po statico, lo differenzierei un poco lasciando delle parti strumentali (assolo) in luogo del canto, facendo delle parti solo chitarra e voce ecc...
      e ad esempio da 2:14 la voce dovrebbe cantare una 8a sopra, per "spingere" di più, togliere la monotonia di una strofa così bassa che IMHO troppo ripetuta può stancare...
      anche nel testo qualche frase è un po troppo "scontata" e andrebbe arricchita con metafore, allusioni... qualcosa di meno esplicito insomma...
      visto che siamo in periodo di esami io la rimanderei a settembre ;)
      Ciao, ti dico la mia...
      premetto che parlo solo di gusto personale.

Taglierei la batteria sulle alte per farla più lo fi e la ingrosserei sulle basse, darei più volume al basso e a qualche strumento in background per sottolineare le parti del brano, raddoppierei la voce principale per dargli più corpo ed effetto "chorus" e inserirei qualche coro sul ritornello per aprire...
      Un piccolo aggiornamento: sto finendo il vero video del brano (che è fatto tutto tipo karaoke col testo animato in stop motion) e, riguardando il progetto di vegas, ho ricordato che, di default, il programma mette sulle tracce audio compressore, equalizzatore a smile e noise gate.... :thumbsup:
      E infatti sono andato a sentirmi il mix e il sound è decisamente diverso.
      Ad ogni modo a giorni (spero perché lo stop motion è un lavoraccio di almeno 4 ore a frase tra scattare le foto e montarle) vi posto il video definitivo con l'audio giusto.
      Le mie foto...
      SenzaLegge
      Il mio soundcloud

Ora si che va meglio. Suona molto più Pro, decisamente di più!
      Solo una cosa ho notato, però non so, forse è una questione soggettiva. Dopo il primo Chorus, o ritornello fai tu, sento le strofe più allargate, come panning, intendo e questo può andare bene. Però poi ritorna il chorus e sento il panning restringersi leggermente, mentre io preferisco il contrario... magari però è solo il mio orecchio
      Hai avuto una percezione giusta perché la voce nella strofa è triplata (una voce al centro e due doppiaggi pannati uno tutto a destra ed uno tutto a sinistra) mentre il ritornello ha una voce centrale, un doppiaggio pannato un po a destra e il coro a tre voci solo sul "sei".
      Purtroppo, nel primo video, erano attivati gli effetti di default che sony vegas mette sulle tracce audio e quindi il mix era stato schiacciato, equalizzato a smile e sottoposto ad un inutile noise gate.
      Le mie foto...
      SenzaLegge
      Il mio soundcloud