Pareri su questo missaggio

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Pareri su questo missaggio

Ciao, questo è un brano della mia band, sto cercando di imparare i rudimenti del missaggio per poterci autoprodurre e ho un bisogno disperato dei vostri consigli!
      Sono abituato a curare parte di un brano, testi compresi, ma questa della produzione (in cui sono alle prime armi) mi sta mettendo in difficoltà! Sto uscendo pazzo, anche se mi sto appassionando molto...
      Devo sviluppare orecchio e competenze tecniche e ho bisogno di un confronto con voi..

Il nostro genere è indie pop, e questa canzone l'abbiamo pubblicato sulla nostra pagina facebook come demo anche per capire se stiamo lavorando bene.
      Come DAW uso Reason.
      La batteria è campionata (così come gli archi)
      Secondo voi come suona questo brano? Cos'è che non va, cosa fareste per migliorarlo e cosa terreste?
      Vorrei, se ne avrete la voglia, soprattutto pareri tecnici..
      Grazie a chiunque deciderà di intervenire.
      Aiutatemi!

Ecco li link: https://youtu.be/xCi9ofGjQvk

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Johnny Marr” ().

onestamente lo trovo un po' stancante e poco a fuoco (non so se più per il mix o per l'arrangiamento, o l'uno il di cui dell'altro) ma chiedere di giudicare un mix da youtube è già di per sé controproducente...

Non rimanerci male però... spero cercassi pareri sinceri :thumbup:

Flavio (ex fbin) ha scritto:

onestamente lo trovo un po' stancante e poco a fuoco (non so se più per il mix o per l'arrangiamento, o l'uno il di cui dell'altro) ma chiedere di giudicare un mix da youtube è già di per sé controproducente...

Non rimanerci male però... spero cercassi pareri sinceri :thumbup:

Ma no, non ci rimango male, anzi era proprio quello che volevo…
      Cosa intendi esattamente per “a fuoco”? E anche io lo trovo stancante, secondo te da cosa dipende?
      Considera che nell’arrangiamento l’intenzione era quella di riprendere un po’ il genere shoegaze, dove ci sono strumenti sovrapposti e dove molte cose formano un velo quasi impalpabile, ma devo capire bene laddove questo possa essere una scelta artistica e dove invece ci sono questioni tecniche che devo risolvere.
      Comunque ti ringrazio molto.
      Se provo a caricare il file con una compressione più decente da un altro sito, mi aiutate a migliorare?Ho estremo bisogno di confronto.Grazie ancora!

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Johnny Marr” ().

è vero quella specie di hit hat (ke poi sembra più sprazzi di rumore rosa) sono troppo invasivi, poi secondo me la voce deve stare un po più fuori rispetto alla base... cmq credo ke il pezzo stanchi anche perchè nn ha molta dinamica...
      la voce, nn so se è una scelta stilistica ma è troppo vicino a un suono di megafono
      io cmq sono un amatore non un esperto eh :p
      -Secondo me è bella l'idea di quella voce leggera, quasi velata, ma personalmente la tirerei più fuori perché è davvero troppo persa nel mix, non si riescono nemmeno a capire le parole.
      -Concordo sul fatto degli hi-hat, si sentono decisamente troppo, quasi coprono gli altri strumenti. Li abbasserei di mooooooolto.
      -Magari potresti allargare ancora di più la stereofonia.
      -La batteria forse suona un po' troppo indietro.
      -Io inoltre ci aggiungerei qualche controvoce con chorus.
      Ovviamente tutto molto imho.
      Tralasciando sonorità stilistica degli strumenti, la cosa che trovo tecnicamente opinabile è proprio la continuità sulle alte frequenze. Sembra come sia stato messo sul mastering un compressore multibanda che schiaccia molto solo le alte frequenze generando un effetto simile alla codifica dolby B, che peggiora la situazione dell'hithat, dal suono molto spilloso di suo, ma che con il reverbero aggiunto è diventato un sibilo continuo. Un sibilo che copre tutto quello che succede agli altri strumenti, per questo il mio gusto lo interpreta come una scelta piuttosto opinabile.

Vin ha scritto:

è vero quella specie di hit hat (ke poi sembra più sprazzi di rumore rosa) sono troppo invasivi, poi secondo me la voce deve stare un po più fuori rispetto alla base... cmq credo ke il pezzo stanchi anche perchè nn ha molta dinamica...
      la voce, nn so se è una scelta stilistica ma è troppo vicino a un suono di megafono
      io cmq sono un amatore non un esperto eh :p

selfmade ha scritto:

-Secondo me è bella l'idea di quella voce leggera, quasi velata, ma personalmente la tirerei più fuori perché è davvero troppo persa nel mix, non si riescono nemmeno a capire le parole.
      -Concordo sul fatto degli hi-hat, si sentono decisamente troppo, quasi coprono gli altri strumenti. Li abbasserei di mooooooolto.
      -Magari potresti allargare ancora di più la stereofonia.
      -La batteria forse suona un po' troppo indietro.
      -Io inoltre ci aggiungerei qualche controvoce con chorus.
      Ovviamente tutto molto imho.

Ho riascoltato il brano dopo un po' che non lo sentivo, è davvero rumoroso.
      Proverò a togliere i rumori con l'equalizzatore, ma per la voce temo mi sia proprio difficile tirarla fuori perché è cantata comunque molto bassa...
      Forse qualche margine c'è.
      Qualche contro canto c'è, più che altro dei rafforzativi, ma si sentono appena.

giancaudio ha scritto:

Tralasciando sonorità stilistica degli strumenti, la cosa che trovo tecnicamente opinabile è proprio la continuità sulle alte frequenze. Sembra come sia stato messo sul mastering un compressore multibanda che schiaccia molto solo le alte frequenze generando un effetto simile alla codifica dolby B, che peggiora la situazione dell'hithat, dal suono molto spilloso di suo, ma che con il reverbero aggiunto è diventato un sibilo continuo. Un sibilo che copre tutto quello che succede agli altri strumenti, per questo il mio gusto lo interpreta come una scelta piuttosto opinabile.

Cosa intendi per "continuità sulle alte frequenze"? Come lo risolvo?
      E secondo te, se lavoro solo sull'hithat il problema sulle alte lo risolvo anche su tutto il resto del mix?

Ragazzi, grazie davvero!
      Ora provo a correggere un po' in base ai vostri consigli e poi posto il brano su un altro sito per farvelo ascoltare in un formato decente.
      Grazie davvero!