Mi date un parere ? (Mix & Mastering)

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Mi date un parere ? (Mix & Mastering)

Buongiorno a tutti, mi dareste qualche consiglio/opinione sul brano in allegato ?

Il brano è 'What I want - The brew'

Le registrazioni multitraccia sono state fatte in uno studio professionale, io le ho solo scaricate dal web e mixate. (A mò di esercizio)

Gli strumenti usati sono tutti software, nella ricostruzione ho cercato di attenermi comunque al bilanciamento del brano originale
      Vi ringrazio in anticipo :thumbsup: :thumbsup:

Salvatore
      A me piace. Complimenti.
      Se proprio devo aggiungere qualcosa al volo direi che trovo tutto molto centrale e personalmente avrei aperto un po' di più il panorama stereofonico e enfatizzerei un pochino i cori che sono troppo in-face per essere tali.
      Ma sono ovviamente gusti personali e tu hai fatto un buon lavoro
      Grazie per aver ascoltato e per il commento. Riascoltando hai perfettamente ragione, ho trascurato un po' i cori trattandoli in maniera simile alla voce principale. Riguardo il panorama stereo non avendo tantissima esperienza non ho voluto rischiare a spingermi oltre. Ci proverò alla prossima, grazie ancora per i suggerimenti
      Anche a me sembra un bel lavoro, suona coeso ed equilibrato, ma per spirito di miglioramento ti faccio le mie (poche) osservazioni:
      - La prima impressione è che sia un po' troppo chiuso sulle alte, manca un po' di aria generale, gli darei più respiro sul bus master tirando su tutte le frequenze che possono dare più brillantezza.
      - Anche io concordo che è un po' troppo al centro, forse ti potresti aiutare anche usando degli effetti pannati, infatti mi sembra tutto un po' troppo dry, seppure questa possa essere una scelta.
      - Lo trovo un pochino troppo compresso nei transienti più forti, intendo gli stop in cui c'è in contemporanea il colpo di cassa+piatto+basso, si stente un trasiente un po' troppo schiacciato/arrotondato.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Grazie Pilloso ti ringrazio innanzitutto per i consigli. Riguardo il primo punto ho notato che le mie casse di riferimento (Yamaha HS8) hanno molta piu' 'aria' rispetto a tutti gli altri sistemi di ascolto che uso. Forse questo mi porta a mixare con le altissime leggermente piu' basse, e tu me ne stai dando conferma. Ma non dovrebbero essere delle casse neutre ? O potrebbe essere un problema di ambiente ?

SalvatoreB wrote:

Ma non dovrebbero essere delle casse neutre ? O potrebbe essere un problema di ambiente ?

Potrebbe essere una o l'altra cosa... o entrambe... le casse proprio lineari non sono mai e alcune più di altre suonano brillanti, ma non è sbagliato in quanto ti mettono in evidenza le medio-alte, dove si affollano molti strumenti e voce, e non pompano sulle basse che rischiano di appesantire l'ascolto oltre che coprire le altre frequenze.
      Certamente più le conosci più impari a regolarti, all'inizio si tratterà di fare confronti con autoradio, stereo in salotto, e tanto altro, poi ci prendi la mano, ma anche qualche pannello nella stanza per fermare i riflessi è certamente d'aiuto.
      Chiedo scusa se riesumo questo post. Ho ascoltato e mi piacerebbe dire la mia.
      Il mix generale suona davvero molto bene, ma c'è una sola cosa che può essere considerata tecnicamente un errore: la scelta di equalizzazione della cassa della batteria. Anzitutto manca leggermente di alte frequenze, il che la rende poco ascoltabile su dispositivi come gli altoparlanti dei telefoni cellulari. In più, la parte bassa della cassa sta davvero su frequenze troppo gravi, rendendola poco apprezzabile su impianti che non abbiano un'alta qualità di riproduzione. Perciò, questo aspetto lo rivedrei.

Per il resto, il mix suona un po' medioso, ma è in linea col genere, perciò può anche andare.

A gusto personale, invece, avrei eliminato quella risonanza sul rullante e reso un po' meno mediosi rullante e overhead, ma è solo un punto di vista: vanno già bene così.

Il grande pregio invece è la giusta presenza che hai dato alle medio-basse, che danno una gran pacca senza essere boomy.
      esistono essenzialmente due tipi di mentalità per un fonico: puoi miscelare semplicemente dei suoni o puoi cercare di far suonare bene anche i peggiori musicisti!
      Grazie per i consigli Fabrimix, in effetti è possibile che non sia ottimizzato per l'ascolto su cellulari e tablet anche perchè è un aspetto che ho proprio trascurato. Mi ripropongo di ascoltarlo su tali dispositivi, e se possibile cambiare il mastering , senza però pregiudicare la qualità .

Grazie
      A un nuovo ascolto ti dirò che le alte non sono poi così chiuse, ma un po' di aria manca.
      Abbasserei un poco il ride, che esce molto, e tirerei su in generale le frequenze alte, ma di quel poco che basta per sentire più "respiro" sull'insieme.