Le mie cover - Opinioni e consigli!

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Ho ascoltato solo le ultime due.
      Ti farai male! La voce la usi male quando sali nei registri acuti.
      Visto che comunque qualcosa c'è, ti consiglio di trovarti un buon insegnante, anche un "lirico", che ti sappia indirizzare bene nell'uso della voce, che non è male.
      Lirico perchè, salvo qualche eccezione, sono pochi i cantanti "pop" che fanno studi approfonditi e specifici sullo "strumento" voce a livello interno, mentre chi ha studiato lirica ha quantomeno le basi per poter lavorare su uno strumento che non si vede.
      Anche se, ultimamente (e per fortuna), questa disciplina viene considerata anche da qualche insegnante pop/jazz. Manca l'attacco delle note, spesso poco preciso, intonazione non sempre precisa ma subito aggiustata (buon orecchio) e una buona sensibilità interpretativa, superiore a mio avviso alla tecnica canora, nel senso che SAI cosa vuoi che esca, ma la voce non sempre ti segue a ruota.
      Insomma, il materiale per lavorare c'è e puoi farlo, ma devi da studià, altrimenti ti fai male!
      Perdona la franchezzitudine.
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!
      Figurati, anzi apprezzo il parere che è interessante e dettagliato.

Non ho mai preso lezioni di canto per cui accetto ogni tipo di critica, ho avuto una band molti anni fa ma attualmente la cosa si è ridotta a un puro hobby, che mi piace molto ma non è il mio mestiere e non ho interesse a farlo diventare.

I tuoi consigli sono molto validi e prenderei già sicuramente lezioni se avessi ancora un gruppo e facessi tante serate, allora a quel punto avrei bisogno di imparare a gestire l'impegno nel tempo e non farmi male come dici tu. Ma non essendo così e visto che la cosa riguarda solo le registrazioni che vedi in questo topic (ascoltale tutte se ti fa piacere!) che faccio per puro diletto da casa quando mi va (e che non sono tutte impegnative come Blackbird), non credo ne valga la pena. Non che non mi piacerebbe migliorare nel canto e non dico che non lo farò mai ma per quello che faccio mi vado bene così per ora :) Anche perché in questo periodo mi sto dedicando ad altro che invece fa parte della sfera lavorativa e quindi non ho neanche tantissimo tempo.

Grazie per le tue impressioni!

New

Ciao
      io apprezzo il tuo modo di cantare e te l'ho già detto.
      Ma proprio perché hai delle ottime basi di timbro, intonazione, gusto e sensibilità che sponsorizzerei anch'io quello che ti suggerisce @BjHorn
      E' quando c'è talento che vale la pena di consolidarlo. Ed è quando c'è talento che ha senso prendere lezioni, perché è lì che danno il massimo del risultato. Non a caso le scuole al top nella musica, la danza, nel teatro ecc selezionano solo quelli 'già bravi'.

New

...aggiungo solo che non ti devi spaventare all'idea di seguire un corso. Se trovi quello giusto puoi vedere dei miglioramenti in 5 lezioni.
      Ho visto personalmente una cantante migliorare in maniera evidente emissione, precisione ed estensione in 3 lezioni solo per aver corretto/migliorato le tecniche di base.