Un altro mix cosi'

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Un altro mix cosi'

Il genere mi piace.

Il mix è credibile ed omogeneo . Minimal , forse, come i "movimenti" degli strumenti.

Come risposta tonale ,forse, manca qualcosina sotto i 100hz ? Ma nulla tange...back to the future.

L'ascolto "binaurale" non mi pare riservi sorprese o peculiarità.

Ma qualcosina sulla fase ,almeno su una chitarra (sx ?) e sulla batteria , lo dovresti dire te...hai smanettato?

Mi dai info sul brano?

...Musicalmente Parlando...

luigi864 ha scritto:

Il genere mi piace.

Il mix è credibile ed omogeneo . Minimal , forse, come i "movimenti" degli strumenti.

Come risposta tonale ,forse, manca qualcosina sotto i 100hz ? Ma nulla tange...back to the future.

L'ascolto "binaurale" non mi pare riservi sorprese o peculiarità.

Ma qualcosina sulla fase ,almeno su una chitarra (sx ?) e sulla batteria , lo dovresti dire te...hai smanettato?

Mi dai info sul brano?

E' sempre un piacere leggere i tuoi interventi, sul serio.

Dovresti fare domande un po' piu' specifiche. EDIT (rigurado il binaurale... e' tutto pannato binaurale)

In realta', parlando tra me e te, c'e' solo il tentativo di uno studente di mettere in mute 9 chitarre ribattute su 10 e riempire il canale sinistro con una distorsione overdrive del basso.

Sotto i 100hz io di solito sono sempre abbondante, magari per via degli ascolti... ultimamente tendo a elimiare parecchio quelle frequenze.

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “The clown 2.0” ().

Un altro mix cosi'

La distorsione del basso forse ha tolto corpo sotto i 100hz ?

Oppure?

Le 9 restanti tolte perché? Tutte uguali?

Altre domande non avrei perché tutto sommato come lavoro non mi sembra male.

Ma il materiale da dove proviene ? Cos'è un solista, una band?

Tanto per capire il contesto...

luigi864 ha scritto:

La distorsione del basso forse ha tolto corpo sotto i 100hz ?

Oppure?

Le 9 restanti tolte perché? Tutte uguali?

Altre domande non avrei perché tutto sommato come lavoro non mi sembra male.

Ma il materiale da dove proviene ? Cos'è un solista, una band?

Tanto per capire il contesto...

Hai ragione, ho provato e la distorsione fa perdere un poco di energia sulle basse... e' che sono sempre restio a manipolare/compensare.

E' sempre materiale scolastico, quindi si puo' provare di tutto, e' una band in trio.

Le altre chitarre sono tutte o altri microfoni o riesecuzioni delle stesse parti, le muto per proseguire i miei sforzi provando il "less is better".

Sono sempre nel dubbio che mi venga richiesta una manipolazione maggiore e che alla fine la roba suoni poco "feego"... e' che sono sempre in difficolta' a dover manipolare senza uno che me lo dica o richieda specificatamente, mi par quasi di fare un torto a quelli che suonano.

Poi, manipolando, va a finire che le canzoni suonano tutte un po' uguali... mi sbaglio?
      a me piace molto, soprattutto l'insieme basso chitarre. la voce un po' meno, nel senso che la sento un po' "staccata" dal resto, dico una boiata per rendere l'idea: come se avesse un ambiente diverso

andrea9875 ha scritto:

a me piace molto, soprattutto l'insieme basso chitarre. la voce un po' meno, nel senso che la sento un po' "staccata" dal resto, dico una boiata per rendere l'idea: come se avesse un ambiente diverso

Grazie del parere e dell'ascolto.

Non hai per nulla torto, sto provando a "sporcarla" con un po' di verb sulla singola traccia, si incastra un pochino meglio, al prezzo di un po' di intelligibilita'.

Io uso di standard il verb solo sul master quindi, non avendone il controllo delle mandate, spero che il materiale si incastri da solo. Mi sa che la voce e' stata registrata in una stanza diversa da quella "live"; una meno riverberante.

Grazie della dritta.

The clown 2.0 ha scritto:

....Poi, manipolando, va a finire che le canzoni suonano tutte un po' uguali... mi sbaglio?

Dipende...

nella fattispecie è un discorso "produttivo" dove la parte estetica è dominante sempre che sia funzionale (less is better...or not?)

poi potrebbe diventare un tratto distintivo del fonico ma ha i suoi rischi in fase di committenza

sul discorso ambiente voce : a me non da fastidio e diciamo che sta dove dovrebbe in questo contesto, certo poi asciugandola un po' ed evitando il verb sul master secondo me tutto prende un corpo diverso (ma poi è diverso e non sarebbe quello che cerchi...no?)

sul basso distorto : ok , va bene , il trick sarebbe di aprire una seconda traccia con il basso dry e metterla in un bus con quella del basso distorto. Poi utilizzi un passa basso sul dry e , se serve, anche sul distorto e li spiaccichi dentro un limiter. A questo punto prendi la cassa e la invii al bus dei due bassi anch'essa con un bel passa basso (scegli te che "corpo" dare come in quello sul basso dry)

una bella "scecherata" , asciughi d'ambiente un pelo la voce e dove avevi pannato il basso metti una delle ribattute molto scurita ma appena intellegibile. Perchè , per una volta fai il "classico" e metti kick&bass al centro...

chiaramente è un suggerimento e so che non lo farai... :P

luigi864 ha scritto:

....Poi, manipolando, va a finire che le canzoni suonano tutte un po' uguali... mi sbaglio?

Dipende...

nella fattispecie è un discorso "produttivo" dove la parte estetica è dominante sempre che sia funzionale (less is better...or not?)

poi potrebbe diventare un tratto distintivo del fonico ma ha i suoi rischi in fase di committenza

sul discorso ambiente voce : a me non da fastidio e diciamo che sta dove dovrebbe in questo contesto, certo poi asciugandola un po' ed evitando il verb sul master secondo me tutto prende un corpo diverso (ma poi è diverso e non sarebbe quello che cerchi...no?)

sul basso distorto : ok , va bene , il trick sarebbe di aprire una seconda traccia con il basso dry e metterla in un bus con quella del basso distorto. Poi utilizzi un passa basso sul dry e , se serve, anche sul distorto e li spiaccichi dentro un limiter. A questo punto prendi la cassa e la invii al bus dei due bassi anch'essa con un bel passa basso (scegli te che "corpo" dare come in quello sul basso dry)

una bella "scecherata" , asciughi d'ambiente un pelo la voce e dove avevi pannato il basso metti una delle ribattute molto scurita ma appena intellegibile. Perchè , per una volta fai il "classico" e metti kick&bass al centro...

chiaramente è un suggerimento e so che non lo farai... :P

Ho riletto piu' volte cercando di capire, cerco solo di tradurre quello che hai scritto, per capire se ho capito qualcosa...

1-Via il verb dal masterbus
      2-Quindi verb, poco, solo sulla voce
      3-filtro passa-alti sulla voce (asciugatura?) :|
      4-Limiter parrallelo delle sub-frequenze (sotto 100hz o 120hz o qualcosa del genere)
      5-Il basso overdrive solo sul bus col limiter, se serve col passabasso pure quello
      6-La ribattuta "scurita ma appena intellegibile"... ci provo. :D

Ne ho azzecate almeno qualcuna? :whistling:

Un altro mix cosi'

1,2 e 6 si, le restanti no.

Basso e kick : duplica la traccia , crea un bus e inviale entrambe li ; sul basso pulito ,non distorto ,opera con un passabasso centrandolo a circa 100 hz mentre sul distorto fai il contrario, così dovresti avere dist e corpo

Pan al centro mi raccomando...

Allo stesso bus invia una copia della kick con passa basso intorno ai 100hz ...sempre al centro il pan

Ribattuta : distorta ,scura , Pan a sx volume minimo per sentire che c'è

Dimmi se adesso è chiaro...

Edit : limiter sul bus, l'ho dimenticato...vedi te

luigi864 ha scritto:

1,2 e 6 si, le restanti no.

Basso e kick : duplica la traccia , crea un bus e inviale entrambe li ; sul basso pulito ,non distorto ,opera con un passabasso centrandolo a circa 100 hz mentre sul distorto fai il contrario, così dovresti avere dist e corpo

Pan al centro mi raccomando...

Allo stesso bus invia una copia della kick con passa basso intorno ai 100hz ...sempre al centro il pan

Ribattuta : distorta ,scura , Pan a sx volume minimo per sentire che c'è

Dimmi se adesso è chiaro...

Edit : limiter sul bus, l'ho dimenticato...vedi te

Se ho capito mi ritrovo con i "suoni":

Main bus
      1-Kick
      2-Bass clean

Bus "limiter"
      1-Kick (100hz low-pass)
      2-Bass clean + Bass overdrive (crossover 100Hz)

La chitarra... pan a sinistra... immagino non 100%... la chitarra principale e' quasi al centro.

Correct?

Un altro mix cosi'

Si , diciamo che è un work in progress variabile, molto variabile per esempio sul punto dei low pass e sua pendenza

Anche sul pan della ribattuta distorta e scura ci sarebbe da valutare il resto del mix e l'effetto di queste variazioni

Siamo ,ripeto , sul classico

Il master bus lindo e pinto io lo preferisco

Ma se operi i trick che ti ho proposto ,se non ti crea problemi, fammelo ascoltare

luigi864 ha scritto:

Si , diciamo che è un work in progress variabile, molto variabile per esempio sul punto dei low pass e sua pendenza

Anche sul pan della ribattuta distorta e scura ci sarebbe da valutare il resto del mix e l'effetto di queste variazioni

Siamo ,ripeto , sul classico

Il master bus lindo e pinto io lo preferisco

Ma se operi i trick che ti ho proposto ,se non ti crea problemi, fammelo ascoltare

https://archive.org/details/frankesteinLuigi

A parte che l'ho fatto sicuramente male... un paio di "considerazioni"...

Mandi in haas/fase la parte "scura" delle due chitarre che a sto punto si trova centrata... perche'?
      Non credo che vada molto a "riempire" il canale sx in ogni caso.

Mi ritrovo con 2 suoni di basso... 1 il clean, e poi quello composto da clean+overdrive col crossover col limiter... non fa un gran pasticcio? Si certo aumenta un pochino il loudness in quella zona

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “The clown 2.0” ().

MrRed ha scritto:

Il balance mi piace ma sento il cantante a sinistra

Grazie dell'ascolto.

Si, nulla e' mai in mono 100%, per quel che faccio in questo periodo.

Ho controllato sul progetto e la voce e' leggermente, leggerissimamente, a Sx.

Dici che non piace? Ti da senso di "innaturalezza"?

In un certo senso, se compari con cantanto in mono secco, forse puoi avvertire la mancanza della voce che suona direttamente "dentro" la testa e non fuori.

Grazie comunque del commento e complimenti per l'orecchio! :)
      Le ho ascoltate a confronto diretto , parte per parte. Una cosa adesso mi salta subito all'orecchio : per dare corpo si è scurito il tutto un po' troppo.

Credo che la mancanza di brillantezza in alcuni punti non faciliti l'ascolto della trama complessiva del mix. Sceglierei addirittura la versione precedente.

La questione è : per dare corpo e un diverso colore , sostituendo la funzione del basso distorto con una ribattuta scura e distorta , dovrebbe equivalere ad usare gli eq per fare in modo che scurire non diventi "fango". Quell'energia dinamica , intendo quella del corpo e dello scurire in generale, non deve sottrarre freschezza in alto ed intelleggibilità sulle medie.

Attenzione : questi , per me , non sono esercizi di stile o non almeno in questo confronto fra le due versioni. Sono funzionali ad una finalizzazione che consenta di ottenere una curva del master senza che si penalizzi la chiarezza e l'equilibrio tonale del mix.

L'energia del fango compromette anche la dinamica complessiva.

Ma questo è il mio orecchio e potrei sbagliarmi. Anche di grosso.

MrRed ha scritto:

Il balance mi piace ma sento il cantante a sinistra

Grazie dell'ascolto.

Si, nulla e' mai in mono 100%, per quel che faccio in questo periodo.

Ho controllato sul progetto e la voce e' leggermente, leggerissimamente, a Sx.

Dici che non piace? Ti da senso di "innaturalezza"?

In un certo senso, se compari con cantanto in mono secco, forse puoi avvertire la mancanza della voce che suona direttamente "dentro" la testa e non fuori.

Grazie comunque del commento e complimenti per l'orecchio! :)

Mi piace molto sia il balance degli strumenti che delle frequenze.
      Il risultato è molto naturale, in pratica sembra di stare nella stanza con la band.
      La voce a sinistra però è fuori anche da questo schema.
      Se ascolti una band dal vivo la voce del cantante viene fuori allo stesso livello da tutti gli speaker, a meno che non immagini un cantante che sta spostato sulla sinistra e ha deciso di giocarsi le corde vocali urlando come se non ci fosse un domani senza il microfono... :D
      Le mie foto...
      SenzaLegge
      Il mio soundcloud

Orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...