Come migliorare la mia situazione attuale?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Come migliorare la mia situazione attuale?

Buongiorno a tutti, ho iniziato a registrare i primi canovacci per depositare le bozze e farmi un'idea di come verrebbe il brano partendo dalla semplice composizione iniziale su strumento (chitarra). Faccio tutto da solo, non ho riferimenti particolari se non ogni tanto un amico professionista che mi da qualche dritta, niente di più. E soprattutto in tutte le mie tracce è assente la batteria, lui si rifiuta di farmi delle basi anche per stimolarmi a migliorare (ok va bene, applicando i suoi consigli ho comunque fatto notevoli progressi tuttosommato rispetto alle registrazioni con il telefonino ma mi sento comunque ostacolato dalla mancanza di un riferimento più dinamico ed interpretabile oltre al click) = mi ha detto che quando farò tutto liscio senza sbavature e ripetutamente bene, mi aiuterà. Innanzitutto non ho una camera trattata, registro in DI affidandomi ai monitor Yamaha ed al mio orecchio. Non ho sufficiente esperienza come cantante ma non mi va proprio che canti qualcun altro, sento che la cosa si può migliorare e può essere corretta con pratica e dedizione! Come strumentazione posseggo una Audient id14, una coppia di Yamaha HS7 con stand gravity, un AKAI MPD 218, un dinamico blue encore 100i con stand gravity e strumenti: chitarra strato, tele e basso jazz (simil fender). Prenderò delle cuffie a breve per registrare la voce ed eventualmente anche gli strumenti. Come DAW utilizzo Reaper + Addictive Drums + Bias AMP/Bias FX. Alle volte utilizzo anche una tastiera midi con Kontakt. Se avete piacere di valutare il mio lavoro e darmi dei consigli su come migliorare, ve ne sarei molto grato! Anche consigliando nuova strumentazione visto che sono in procinto fare di nuovi acquisti.

PS: Per il "suonare bene" ce la metto tutta ma purtroppo è sempre stato così. Sono impreciso ed incostante perché comunque fin da piccolo ho avuto problemi di dislessia e questo si riflette profondamente sulla concentrazione. Specialmente dovendo perdere tempo a settare cose e registrare di volta in volta. Ma più o meno sto ovviando a questo problema, ho capito come fare. In Closer Than They Appear che è il più recente mi sembra tutto sommato che la cosa sia meno marcata. E' la raccolta più recente, fresca fresca. Ho notato dei progressi!

Il mio soundcloud.
      NO COOL CATS, NO FUN PARTY!!!

Post was edited 1 time, last by “Warmuser” ().

Warmuser wrote:

PS: Per il "suonare bene" ce la metto tutta ma purtroppo è sempre stato così. Sono impreciso ed incostante perché comunque fin da piccolo ho avuto problemi di dislessia e questo si riflette profondamente sulla concentrazione. Specialmente dovendo perdere tempo a settare cose e registrare di volta in volta. Ma più o meno sto ovviando a questo problema, ho capito come fare. In Closer Than They Appear che è il più recente mi sembra tutto sommato che la cosa sia meno marcata. E' la raccolta più recente, fresca fresca. Ho notato dei progressi! ​

E' un buon inizio, lavora sui tuoi pezzi e avrai sempre belle soddisfazioni.
      Per i prossimi acquisti ti consiglio delle buone cuffie e un microfono a condensatore.
      Se vuoi fare tutto da solo ti consiglio anche di imparare a fare un po' di editing delle tracce: prendere pezzi da più registrazioni, metterle a tempo, intonarle, ecc... Non solo miglioreranno i tuoi pezzi ma vedendo i tuoi errori imparerai a correggerli anche nel tuo modo di suonare/cantare

zuz wrote:

Warmuser wrote:

PS: Per il "suonare bene" ce la metto tutta ma purtroppo è sempre stato così. Sono impreciso ed incostante perché comunque fin da piccolo ho avuto problemi di dislessia e questo si riflette profondamente sulla concentrazione. Specialmente dovendo perdere tempo a settare cose e registrare di volta in volta. Ma più o meno sto ovviando a questo problema, ho capito come fare. In Closer Than They Appear che è il più recente mi sembra tutto sommato che la cosa sia meno marcata. E' la raccolta più recente, fresca fresca. Ho notato dei progressi! ​

E' un buon inizio, lavora sui tuoi pezzi e avrai sempre belle soddisfazioni.
      Per i prossimi acquisti ti consiglio delle buone cuffie e un microfono a condensatore.
      Se vuoi fare tutto da solo ti consiglio anche di imparare a fare un po' di editing delle tracce: prendere pezzi da più registrazioni, metterle a tempo, intonarle, ecc... Non solo miglioreranno i tuoi pezzi ma vedendo i tuoi errori imparerai a correggerli anche nel tuo modo di suonare/cantare

Si, ci stavo pensando per il Mic e le cuffie! :) Ok, grazie sono consigli utili! Il mio grosso problema resta la batteria. Per cui, saprei anche sviluppare delle idee ma suonando non escono un granché dritte (non sono abbastanza ferrato sullo strumento).

Warmuser wrote:

Il mio grosso problema resta la batteria. Per cui, saprei anche sviluppare delle idee ma suonando non escono un granché dritte (non sono abbastanza ferrato sullo strumento).

Anche io avevo il tuo stesso problema poi ho capito che non potevo fare tutto da solo, ti consiglio magari in fase di composizione dei pezzi di usare qualcosa come EZ Drummer e poi di trovare comunque un batterista che ti aiuti a scrivere le parti di batteria.

zuz wrote:

Warmuser wrote:

Il mio grosso problema resta la batteria. Per cui, saprei anche sviluppare delle idee ma suonando non escono un granché dritte (non sono abbastanza ferrato sullo strumento).

Anche io avevo il tuo stesso problema poi ho capito che non potevo fare tutto da solo, ti consiglio magari in fase di composizione dei pezzi di usare qualcosa come EZ Drummer e poi di trovare comunque un batterista che ti aiuti a scrivere le parti di batteria.

Si a quello ci avevo pensato. Non so scrivere le parti midi e l' unico che conosco per il momento si rifiuta. Vedremo più avanti!

New

Ciao,
      anche io suono chitarre, basso e tastiera. Batteria e canto zero.
      io per la batteria ho acquistato dei loops. Sono suonati da batteristi professionisti e le batterie sono microfonate in maniera impeccabile.
      Sono suddivisi in generi e per ognuno ci sono più "temi". Ognuno di essi è diviso in più parti: intro, ritornello, strofa, passaggi e per ognuno di essi diverse varianti.
      A tutto questo unisci poi la possibilità nella DAW di variare il tempo e vedrai che ci puoi fare praticamente tutto.
      Io ho acquistato questo shop.presonus.com/Acoustic-Drum-Loops-Pro-Multitrack ma ce ne sono molti altri, alcuni anche a prezzi più alti.
      Occhio che questo forse potrebbe funzionare solo con il mio DAW (studio one).
      Spero comunque di averti fornito uno spunto.