Video format musicale: opinioni...

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Grazie Sartana, non ho intenzione di stravolgere quel che faccio, ma di apportare delle migliorie... qui una buona parte di osservazioni mi sono state fatte sull'editing video, e credo siano fondate.

Pilloso, beh una delle critiche erano i testi che spiegano i dischi, nella prima puntata erano scorrevoli, poi nella seconda ho apportato delle modifiche che non mi hanno convinto, ora nella terza, secondo me li ho sistemati in modo più professionale. Questa penso di averla risolta, insieme al mio nome in sovra impressione.
      Nella prossima lavorerò sulle animazioni dietro di me mentre parlo, per renderle più moderne.
      Se sei un musicista dovresti sapere che per sviluppare un qualsiasi progetto serve tempo e tentativi.. abbi pazienza :thumbup: ....
      La grande differenza con i "professionisti" di YouTube è che quella è gente che pubblica quasi un video al giorno. E così si costruiscono una fan base. Immagino tu abbia altre cose da fare, e ci dedichi solo i ritagli tempo. Di questo passo prevedo, se va bene, che farai ancora due/tre video prima di stancarti.
      Quindi ti dico: non crucciarti troppo sulla scritta che appare da destra o sinistra, non cambia niente. Piuttosto usa il tempo per produrre altri video, e con l'esperienza anche la qualità tecnica migliorerà (come in tutte le cose).
      Sartana, ottime osservazioni le tue... in realtà non mi sto dannando per rincorrere chissà cosa, diciamo che senza troppo impegno un paio di dettagli a puntata puntata posso migliorarli.
      Per il momento non ho l'obiettivo di diventare una superstar di youtube: sono un dj, speaker ed animatore di serate ed eventi e questa esperienza video, mi permette di perfezionarmi, per cui andrò avanti per un bel po' con una cadenza di una puntata al mese.
      Se hai visto il canale, avrai notato che questo è il mio secondo format video, ad ottobre del 2019 lanciai il primo "Latino Hit Amigos", che ora ho sospeso per puntare su "HotTanta Voglia di Vintage" :thumbup: ....
      Vabbè... c'è bisogno che qualcuno te lo dica, non ti si può lasciare nel dubbio!
      Lascia stare! Non è la tua strada.
      Eccellerai di sicuro in qualcosa, ma non nelle cover! Concentrati su altro.
      Non sei un cantante, e si sente. Non sei un gran ballerino, e si vede.
      La musichina... che dire... sembra fatta con la pianola buontempi, e tutta sta "ballabilità" non l'ho sentita, ma qui potrebbe essere un limite mio, che conosco poco il genere!
      Senza rancore... :thumbup:
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!
      Il resto è chiaro, ma non ho capito 'sta cosa del ballerino: "non sei un gran ballerino!" ?( ... ma io non ho ballato, non ho proprio mosso le gambe ?( (.. muovo le mani per fare un po' di scena, ma non per ballare... boh!
      Io direi tutti, sono secchi, squillanti, sottili, sembrano uscire da una tastiera di trent'anni fa, che poi è tutto un dire perché in realtà già la GEM WS2 dei primi anni 90 aveva suoni ben più credibili.
      Non so cosa tu abbia usato, vecchie tastiere o software, ma dovresti sentire con le tue orecchie l'enorme distanza dai suoni reali e anche da campioni di una certa qualità, immagino avrai sentito qualche altra base latina ben fatta, di canzoni ne trovi a tonnellate online, quindi ascolta e fai un paragone con percussioni, fisarmoniche, basso e altri suonini.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.

Djtuber wrote:

Non è che mi abbiate dato molte indicazioni su come migliorare le prossime registrazioni...

Perchè qualcosa di buono da cui partire c'è (di solito) ma qui siamo molto lontani anche dal minimo sindacale, l'unica cosa positiva che mi sento di dire è che "si capisce quel che dici", che è già qualcosa. Tutto il resto è da rivedere profondamente.
      Ma visto che (per te) il risultato è talmente buono da pubblicarlo su youtube, come si fa a spiegarti cosa non va?
      Non sai cantare, non hai controllo della voce, quando cambi registro cambi anche il timbro.
      Te la senti di prendere lezioni (molte) di canto da uno bravo? Allora provaci, altrimenti mettiti l'animo in pace.
      La musichina: l'hai registrata tu? E' pessima in quanto a suoni, totalmente artificiali, piccoli, striminziti. Da videogiochi di quelli portatili (anni 90).
      Arrangiamento: viene difficile valutarlo perchè l'attenzione viene tutta presa dal ditino che cerca spasmodicamente di fermare il video.
      Comincia col dirci cosa hai usato, se è una base scaricata, se l'hai fatta tu, con cosa, in che modo, prendendo a paragone cosa, ecc ecc.
      Mi sarei espresso in modo meno deciso, perché so che sentirsi criticare i propri lavori non fa mai piacere, però devo sottoscrivere ogni parola di BjHorn, perché le cose stanno così.
      Se per te è un divertimento va bene, se però chiedi pareri sinceri sui tuoi lavori in un forum di musicisti e appassionati audio, difficilmente possono discostarsi molto da questi.
      Non so se l'arrangiamento descritto nel testo del tuo ultimo video sia sempre opera tua o di un'altra persona, perché mi risulta difficile credere che tu conosca materie come armonia e arrangiamento senza avere una cultura del suono e senza distinguere i timbri della tua base da quelli che ascolti in mille altre canzoni, amatoriali o non. Se sei un musicista e arrangi immagino anche che avrai comprato una qualche tastiera negli ultimi 20 anni, e qualsiasi tastiera sia, quasi certamente avrà sonorità migliori di questa base, e la differenza devi sentirla tu perché altrimenti nessuno riuscirà a spiegartela per iscritto.
      Che sia video o audio serve allenare occhi, orecchie, e metterci un po' di buon gusto, alcune cose si possono anche imparare strada facendo, ma come dice giustamente BjHorn, sei molto lontano e il percorso è lungo.
      Se ci tieni a migliorare non prendere negativamente le nostre osservazioni, ma lavoraci su, il migliore aiuto che possiamo darti è una critica onesta e senza filtri.
      Pilloso: Il suono delle tastiere è del minimoog, Ample bass per il basso, le trombe sono del M1, per la ritmica alcuni timbri sono dell'M1, alcuni della Korg i5, altri di altre sorgenti, la chitarra non mi soddisfava già dall'inizio ma tutte le altre chitarre che avevo non mi piacevano alla fine ho optato per la fusione di due timbri di chitarra che suonano in simultanea.

Dj Horn, la base lo composta senza partire da altre basi.. ovviamente studiando prima l'originale ed in parte prendendo qualcosa da quella.
      Allora di strumenti validi ne hai, si tratta di scegliere meglio i suoni, perché specie i Korg sono un po' datati ma facendo un po' di selezione dovresti cercare di usare quei timbri in cui danno il loro meglio, purtroppo non tutta la loro libreria oggi è salvabile.
      E poi è tutto molto sottile e squillante, su ottave alte, sembra veramente il suono di un videogame, dovresti bilanciare un po' con qualcosa di più corposo che occupa la zona medio-bassa o tutto si ammasserà sulla parte alta contribuendo a questo effetto un po' "finto" e molto digitale.
      Specie nella musica latina non avere paura di aggiungere corpo, deve essere musica calda e trascinante, con percussioni che risuonano nel ventre e non colpetti di timbales tipo mitraglietta.
      Idem per il basso, purtroppo risulta finto, non conosco quello che hai usato ma credo si possa fare meglio, taglia le frequenze alte in eq, cerca di renderlo più cupo e presente, sposta qualche nota sull'ottava sotto.
      Le chitarrine purtroppo sono sempre stata una croce su qualsiasi tastiera, è difficile renderle realistiche, prova a sostituirle con altro, tipo piani elettrici, Rhodes e roba del genere, almeno sarà qualcosa di più vero, e prova a mettere quella traccia un'ottava sotto o anche su 2 ottave per separare un po'.
      Se confronti con altri lavori e ascolti bene credo che ti sarà evidente quello che sto dicendo.
      Ci sarebbe da considerare anche l'ambiente e gli ascolti che usi quando stai facendo questi lavori.
      Potrebbe essere che hai un surplus di medio-basse "false" che ti inducono a usare strumentini sottili e stitici.
      Magari da te suonano con "corpo", ma non è quello che arriva a noi.
      Per il resto, segui le direttive di @Pilloso, che sono una buona base di partenza.
      Per il discorso dell'equalizzazione, è che sono un po' attratto dai medio alti, e alla fine mi faccio prendere da questo gusto personale... vedrò in futuro da evitare di enfatizzare queste frequenze.

Una opinione: 1) nella frase musicale che comincia ("E mi sento di vetro...",, quella che precede il ritornello), ho inserito di mio (cioè non presente nel brano originario) un controcanto interpretato da una corista femminile, che ne pensate?
      Ciao ragazzi,
      ho da poco messo in rete la nuova puntata ... questa volta dedicata al 1997 ... ho apportato un'altra miglioria: ho sostituito l'animazione sullo sfondo mentre parlo (nelle prima due era un'immagine che si muoveva, ora ho scelto una vera animazione: dei quadretti colorati che a veder bene
      sono un po' vintage ma nello stesso tempo anche moderni).
      Ditemi se la scelta vi piace...
      (per il momento non ho toccato le immagini della sigla, lo farò in futuro) youtube.com/watch?v=RWgIfNP_b1…e.com/watch?v=RWgIfNP_b1g
      mi è venuta la labirintite guardando i tuoi video... :thumbsup:
      A parte la battuta, probabilmente è voluto ma per me è sempre 'tutto troppo'.
      I testi, i background, i colori, le animazioni continue...
      Se è voluto ok, de gustibus non est disputandum, se non lo è dai un occhio ai vari video di livello che trovi in giro. C'è sicuramente meno movimento, meno abuso di colori, più linearità grafica e, soprattutto, i frattali no dai... Sono stati banditi già nel 1985.
      Pregevole invece la passione e l'entusiasmo che ci metti :thumbup: