Leggende del forum

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Leggende del forum

E' un po' di tempo che sul forum si sono insinuate delle certezze che forse non dovrebbero essere considerate tali.

Ueh.. questa vuole essere solo un'occasione per far un po' di ironia, anzi autoironia, perchè non è detto che non abbia partecipato in prima persona a creare queste leggende.

1-Stanza trattata o morte :D - c'è sicuramente una grande verità in questo, anzi un obbligo ad un certo livello; ma arrivare addirittura a sconsigliare l'acquisto di una coppia di monitor appena decenti se non hai una stanza trattata: "perchè è inutile", mi sembra esagerato...
    Anzitutto uno può aggiustare in qualche modo il luogo di ascolto, in modo da "possederlo" al punto da riuscire a combinare ugualmente qualcosa di buono, e poi sorge una domanda: Quanti hanno una stanza o regia adeguata soprattutto se in casa? Io me la son potuta permettere solo ad una certa età, infatti non è cosa proprio economica, e poi ci vuole la stanza!

2 - Per riprendere il suono di un ampli e ottenere ciò che percepiamo, metti un bel 57 davanti alla cassa e via :D
    A volte può pure funzionare ma magari fosse la regola

3- Se non doppi ovunque e sempre le chitarre ritmiche butta il tuo mix :D
    Anche questa, non può essere considerata una regola, anzi per molti generi credo sia quanto di più orribile si possa immaginare.

4-Meglio effettuare il mix con dei cessi di monitor nel gabinetto di casa, che in cuffia :D no comment; anche se in parte conferma la leggenda della stanza trattata; infatti meglio la cuffia che una stanza "ping pong"

5-Premessa: quando ti occorre un consiglio urgente su un apparecchio rarissimo con il quale devi riprendere il barrito di un elefantessa partoriente, e che non troverai nel raggio di 400km, ma anche se lo trovassi nessuno mai te lo affitterebbe; la risposta è "L'unica è provarlo" :walli: eccheccxxxo

6- Le chitarre di produzione attuale fanno schifo,.... e sono pure stonate.
    Lo ammetto, su Fender ho alimentato anche io questa cosa, e naturalmente c'è una buona parte di verità; ma a parte che su altri marchi storici questo non è vero; fatemi dire che una strato Eric Johnson con cui ho avuto a che fare ultimamente, faceva un culo così alla strato che ho avuto per molto tempo alla fine anni ' 70. E poi qui si ritengono migliori, le produzioni degli' 80 o addirittura ' 90...e questa non può essere la regola

7-Volevo aggiungere un pre valvolare per avere un po' di colore - no comment

8-Quella che odio di più, perchè partendo da un principio condivisibile, viene spesso e impropriamente strumentalizzata:
    Non vi sono regole se per te va bene allora va bene. La regola è che non vi sono regole -
    si allora attacca il jack alla 220 e vaff.... :hm

l'elenco può essere aggiornato :]
    =:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:
    In tutta sincerità, al punto 8 avrei da obiettare... credo che se una persona raggiunge il risultato voluto è pura polemica costringerlo a rifare tutto usando "il metodo".
    Roland MC909 - Mackie HR824 - Yamaha MG10/2 - Zoom GFX 707 - Edirol UA4FX - Sonar 4 - AKAI S2000 custom - Washburn electric guitar
    Originally posted by trino
    In tutta sincerità, al punto 8 avrei da obiettare... credo che se una persona raggiunge il risultato voluto è pura polemica costringerlo a rifare tutto usando "il metodo".

Il senso del punto 8, era quello, che spesso con la scusa del tutto è possibile, si mette la testa sotto la sabbia, sulla necessità di studiare e di fare adeguato apprendistato, magari per qualche annetto :hm;

solo dopo, una volta acquisite delle solide basi tradizionali, è possibile la ricerca alternativa e personale. Questo vale un 'po' per tutte le arti e tecniche; a meno di non essere un ragazzo-prodigio :lolli:
    =:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:
    Originally posted by Sonicologico
    :applauso:

Io aggiungerei,

Devo rinnovare il parco macchine (comprare qualche synth e cambiare scheda audio) già che ci sono comprare qualche rack esterno per gli effetti, consigliatemi pure sono aperto a tutti i tipi di soluzioni, budget di spesa 300 euro! :D

8)
    :applauso: :applauso:
    Non discutere mai con un idiota. Prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
    Originally posted by Sonicologico
    :applauso:

Io aggiungerei,

Devo rinnovare il parco macchine (comprare qualche synth e cambiare scheda audio) già che ci sono comprare qualche rack esterno per gli effetti, consigliatemi pure sono aperto a tutti i tipi di soluzioni, budget di spesa 300 euro! :D

8)

se è una signorina e mette sul piatto anche poppe simili a quelle del tuo avatar... :sbonk:

epic thread comunque!!!! :meta: :meta: :meta:
    Motu 896 mk3 - Adam A7 - Chameleon 7622 - SE4400 - HST11A - Oktava MK012 - Behringer BCF2000 - M-Audio Axiom 25
    aggiungo :

ho un sm 57 e una m-audio, come posso usare i miei compressori in sidechain per ottenere un suono come l'ultimo disco degli u2?

e anche

il mio pc è un 16 core con 421 giga di ram, possibile che quando registro dalla scheda integrata sento un gran fruscio? come risolvo ?
    Non discutere mai con un idiota. Prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “_RaR_” ().

9)

Ciao ragazzi!
    sono appena entrato nel mondo della registrazione e vorrei sapere da voi come ottenere un bella voce.
    Al momento ho una M-audio, cubbbase sx3 e una coppia di Behringer B3030A, registro tutto nella mia stanzetta.
    Che mi consigliate?

Grazie mille !!

Io ti consiglierei un U-87 da abbinare ad un Pre Millenia.
    Considera in alternativa un Neve 1073 o un suo clone se vuoi un pre più colorato.

Grazie mille per la risposta!
    Adesso vado ad informarmi sui prezzi.
    Grazie ancora!
    Analog and digital mixing.
    Blues Cave Studio

RE: Leggende del forum

Bravissimo!!!!!! Io sono piuttosto nuovo del forum e spesso alcuni miei dubbi, proprio per quanto da te citato, si sono trasformati in veri e propri drammi !
    Ho anche pensato di scendere in cantina....ehm in "studio" e dar fuoco a tutto solo perchè il mio "iperspacecompressor" non è ai livelli del "superfantamegalimiter" tanto osannato!!!!!

Ovviamente...con il massimo rispetto per chi questo lavoro lo fa sul serio e dall'alto di anni di esperienza e fatica.

IMHO a tutti !!!
    <<Tutto va male contemporaneamente.>>
    <<ABIGUGU !>>

RE: Leggende del forum

10)

Ciao gente,
    l'altro giorno parlavo dei livelli di registrazione con il cugino di 12° grado dello zio di un amico di mio nonno che fa il sound engineer in uno studio pro. (Non ricordo il nome dello studio)
    Mi consigliava di registrare con picchi a - 15, 365 db (lui diceva che anche - 15,380 va bene) utilizzando un pre modificato con valvole di annata (lui consiglia quelle datate anni 50', anche se con quelle anni 60' si possono ottenere risultati analoghi).

Siccome vorrei cimentarmi seriamente nel mondo della registrazione cosa ne pensate?
    Analog and digital mixing.
    Blues Cave Studio