Assemblare un mini PC

Benvenuti nel nuovo forum!

IL FORUM non contiene i post degli ultimi 2 giorni.

Vi chiedo gentilmente, nel caso non trovaste i vs post, di riscriverli ed avere un po di pazienza, e contattateci per eventuali malfunzionamenti..... GRAZIE AMICI :-)

RInnovo comunque l'invito a chi volesse dare una mano in questa nuova fase del forum, le iscrizioni per i MOD TEMPORANEI sono aperte.

Grazie a tutti.

Lorenzo (aka Jumpingflash)

Assemblare un mini PC

Ciao ragazzi, mi arrangio per via di assemblaggio,
      però per quanto riguarda i mini pc (cube, o con minicase), non me ne intendo a livello hardware, quindi chiedo il vostro aiuto!

Vorrei affiancare al MAC che ho in studio un piccolo pc, seguono le seguenti mie esigenze :

- deve occupare spazio ridotto
      - ci monterei un server-ftp, per la condivisione dei miei progetti
      - lo lascerei sempre acceso, quindi deve avere una buona dissipazione, e un basso consumo di elettricità
      - navigazione internet \ ascolto musica \ s.o. : win7
      - budget sui 300€ (senza schermo ovviamente)

attendo qualche consiglio sull'hardware da acquistare
      Grazie in anticipo.. 8)
      ...puoi pagare la Scuola..ma non puoi comprarti la Classe...
      Case un Lian-Li PC-Q07
      Alimentatore un 400/450 W Corsair, Seasonic, Enermax o Silverstone vanno benissimo
      Cpu se ti accontenti di poco ci puoi mettere un Pentium G6XX o G8XX (il 620T non consuma niente) altrimenti vai su i3-2100T che consuma altrettanto poco
      Scheda madre una qualsiasi mini-ITX con chip H61/H67
      ram 4 GB bastano e avanzano
      HD calcola che nel case ci sta un solo hd per questioni di spazio...
      Dissipatore volendo puoi lasciare quello stock altrimenti ci si può mettere uno Scythe Kozuti a basso profilo.

Calcola che un HD da 500 Gb staresti intorno ai 330/350 spedito (se vuoi o meno il dissipatore e con un Pentium G630 come CPU)

Sui 400€ di budget potresti variare il case e mettere un Lian-Li PC-Q08 che è leggermente più grande, ha 2 ventole (una da 120 e una da 140) e spazio per 6 HD e portare la CPU ad un Pentium G840

Stando sui 300€ come vorresti tu ci si può stare ma dovresti risparmiare sul case e quindi diresti addio al fattore buona dissipazione e silenziosità...
      Per un serverino che non debba avere tanto carico di lavoro, io farei un pensierino ad un routerino dotato di presa usb e che abbia funzioni ftp accessibili anche dall'esterno (magari installando un firmware alternativo tipo ddwrt) e poi attaccherei un disco esterno. C'è da smanettare un pochettino (anzi, lo sconsiglio a chi non è pratico o non ha tempo a disposizione per la configurazione iniziale), però può essere una soluzione interessante e dai consumi veramente ridotti. Poi, per navigare in internet ed ascoltare musica potresti prendere una macchina qualsiasi (anche un netbook, volendo), che a questo punto accenderesti solo quando ti serve realmente.

Come costi però temo si salga un pochino rispetto al budget preventivato (al costo del pc dovresti sommare anche quelli del router e del disco esterno), in compenso si possono fare delle cose molto carine...
      La lunghezza di questa firma è limitata a 50 carat
      A sto punto andrei su un NAS di rete. ma anche no.
      Diciamo che la mia esigenza, è di non navigare sul mac dello studio (quindi assimilare m...a).
      Ed avere un pc sempre acceso per ogni evenienza, sopp. win, visto che molti software utility per mac non ci sono

Grazie over per le dritte, mi informo un pò, poi ti dirò ;)
      ...puoi pagare la Scuola..ma non puoi comprarti la Classe...
      ma guarda...
      l'idea del nas secondo me è giusta... adesso a 180 neuri trovi i dual bai a 1.2ghz...
      insomma, vanno da dio, certo non sono un pc a tutti gli effetti (no win, accedi solo via browser al so etc..)
      però poi con una vm sopperisci alla mancanza di win usandolo dal mac e sei a posto.

io ci ragionerei, altirmenti prendi un pc vecchiotto (P4,amd64,amd64x2) che comunque è anni luce avanti ad un qualsiasi atom...
      e probabilmente ti costa meno ;)
      attento che dipende da come hai la rete...
      se sei in wifi è lento per forza di cose, devi usare la gigabit lan... altrimenti è lento ;)
      se sei su windows, iscsi aiuta, su mac non è ufficialmente supportato, so che ci sono driver di 3 parti ma ho lasciato stare...