Schiuma poliuretanica per isolamento acustico!

Benvenuti nel nuovo forum!

E' stato aggiunto un tema Homestudioitalia DARK, per gli amanti dei vecchi colori di Homestudioitalia. Lo trovate nel vs profilo utente, selezionatelo, salvate.... et voilà.

RInnovo comunque l'invito a chi volesse dare una mano in questa nuova fase del forum, le iscrizioni per MOD TEMPORANEI sono aperte!

Grazie a tutti.

Lorenzo (aka Jumpingflash)

Schiuma poliuretanica per isolamento acustico!

ciao a tutti

un paio di settimane fa ho montato il condizionatore in sala, dopo aver fatto un buco di circa 7-8 cm per far passare tutti i tubi, un mio amico ha usato una schiuma poliuretanica per riempirlo....

conoscevate la schiuma poliuretanica? io no :smoky:

per chi non lo sapesse, è semplicemente una bomboletta contente schiuma che solidifica una volta fuoriuscita e tra le sue caratteristiche vi è quella di isolante acustico!
      Ho quindi fatto una rapida ricerca e mi sono imbattuto in questi prodotti della fisher, andate a pagina 4 e trovate la serie magamax serramento, vi salterà subito all'occhio quel bel 58 decibel di isolamento acustico ed in più, cosa non da poco, è ad espansione controllata.

Cosa voglio dire con tutto ciò?
      Che appena torno dalla vacanza mi metto subito alla ricerca di questo prodotto della fischer e sperimento il modo di autocostruirmi pannelli in schiuma poliuretanica!
      Considerando che una bomboletta ne ha per circa 50 litri e il suo costo è intorno ai 5 euro (almeno su ebay è a tanto), ci dovrebbe essere un risparmio considerevole rispetto ai classici pannelli.

Qualcuno di voi penserà " questo è folle" ......probabile :stralol: anche perchè la densità del prodotto è di soli 20 kg/m^3, quindi bisognerà verificare il range di frequenze abbattute in proporzione allo spessore di schiuma,lo so, abbiamo già i nostri bei dubbi sul fatto che riesca a scendere sufficientemente in basso, ma magari accoppiata a del compensato si migliorano le prestazioni.

I miei esperimenti cominceranno dopo ferragosto........qualcuno di voi ha mai provato qualcosa del genere?

:birra:

cya
      MusMea
      Associazione di Promozione Sociale
      avevo fatto dei conti, ora non so di preciso dove li ho messi però mi risultava che per mq (tenendo conto di intelaiatura per cartongesso e cartongesso) deve essere 6cm (l'intelaiatura del c.g. è tanto).. moltiplica 100*100*6 = 6000cm^3 con una bomboletta ci fai 8 pannelli... io personalmente li metterei doppi vista la densità quindi con una bomboletta ci fai 4mq.. metti che la tua stanza è di 35mq... con soffitti di 2,80 a conti fatti ti servono 35bombolette + intelaiatura + cartongesso sopra + travetti di legno per il pavimento + guaina isolante vibrazioni + pavimento di legno. vale la pena spendere quei soldi senza avere la sicurezza del materiale :D?
      Kevinpirola
      ciao kevinpirola

il mio scopo principale è quello di migliorare l'isolamento di una porta e di una finestra, per questi realizzerò degli specifici pannelli e poi andrò a calcolare con un fonometro il reale abbattimento che si realizza verso l'esterno.
      Inoltre sto spostando la regia dalla sala ripresa, e la stanza in cui la andrò a realizzare ha il tetto un pò malandato, è fatto con pannelli in legno che vibrano sulle basse, quindi sarebbe impossibile mixarci dentro. Il difficile quindi penso che sia realizzare le strutture da appendere al soffitto....ma si vedrà....al massimo ho pensato che spruzzo direttamente la schiuma sul soffitto facendo tanti ghirigori :lolli: e forse sai l'idea non è tanto male, un unico grande pannello in schiuma che parte dagli angoli e ricopre tutto il tetto...tanto prima o poi sarà tutto da rifare, quindi le migliorie le voglio fare il più in economia possibile.

intanto mi sono buttato un pò nel fancazzismo, non ho alcuna voglia di faticare in questi giorni, tuttalpù smuovo qualche sinapsi qua e la per vedere quale potrebbe essere il modo migliore per assemblare il tutto.

grazie per aver condiviso la tua esperienza, e se c'è qualcun altro che alla fine ha realizzato qualcosa con la schiuma poliuretanica ed ha avuto dei risultati, si faccia avanti =)
      MusMea
      sì, io l'ho messa per riempire il buco del condizionatore, attorno ai tubi che portano i cavi da un astanza all'altra, tutto intorno alla porta insonorizzata,

quella che ho usata è viola e professionale, mi pare quella della fisher ora non ricordo di preciso, cmq il risultato è stato ottimo.

ho una porta certificata a 40db, e da lì 40db vengono abbattuti..anche più..quindi per me tutto a posto
      ho afferrato _JJ_ :) allora per cose piccole oserei dire che è ottima, a casa abbiamo cambiato da poco i serramenti e ne hanno usata a litri... funziona e fa anche da isolante termico per quanto ne so.
      Per il soffitto ti consiglio due cose:
      o viti da 14mm, crei pannelli 100*100*6 e poi li fissi con la vite in modo che fai conto 5/6 cm di tassello vadano nel soffitto, 2 cm di aria e poi gli altri 6 sono la schiuma... dovrebbe essere una soluzione discreta...
      oppure viti fisher di quelle con l'anello a cui attaccherai i pannelli tramite del filo di ferro (il come non sto a spiegarlo perchè evidente e complicato da scrivere)

ciau!
      Kevinpirola
      ok si riprende, sono tornato ieri da un campeggio distruttivo ed oggi vedo un pò se trovo la fisher megamax serramenti, altrimenti devo ordinarla su ebay (two balls)....

Sapete qual'è il miglior materiale o rivestimento sul quale la schiuma non aderisce ? tipo vernici o plastiche...?

thx
      MusMea
      altro riscontro mio, col gruppo prendemmo 2 bombolette ( questa era verdina ) per rifiniture di isolamento di un vecchio box e devo dire che il suo lavoro lo faceva.

Unico problema e' riuscire a lavorarla bene, e' una specie di panna montata solida che quindi e' molto soggetta alla forza di gravita', c'e' assolutamente da tenerne conto.
      Ciao a tutti, e' stato bello. UTENTE IN STAND BIKE
      e si ho visto pregi e difetti della schiuma, ora sto aspettando che mi arrivi questa fischer megamax che ho comprato da internet...ho girato e girato ma non l'ho trovata da nessuna parte .
      Probabile che se facavo subito l'acquisto sulla ebaia le spese di spedizione le pagavo con i soldi che ho buttato in benzina X(
      MusMea