Room eq wizard

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Room eq wizard

allora si parla spesso d questo prg da utilizzare per le misurazioni acustiche. vorrei sapere se esiste una guida in italiano (o se c'è qualche buon uomo) che possa almeno indicare come fare i vari collegamenti per predisporsi alle misurazioni.
      ed eventualmente (sempre il buon uomo ) chi puo indicare ,con un esempio come effettuare qualche misurazione (rumore rosa , impulso) ?
      grazie
      RoomEq ha una serie di "tips" all'avvio del programma che ne spiegano le funzionalità. Il manuale non l'ho mai visto (ma non l'ho mai cercato) e l'help non mi è mai venuto in mente di aprirlo.
      Cmq effettuare le misurazioni con RoomEq è semplice. Ti basta andare nella finestra di setting, assegnare in e out e lanciare la calibrazione (voce "main speaker", non subwoofer). Da lì regoli il volume di speaker e pre in modo che il segnale in ingresso non clippi...
      Io taro prima il volume degli ascolti con un fonometro, a 75dB spl. Ma se non hai un fonometro fai "ad occhio", non sarà proprio lo stesso ma se mantieni un discreto livello di riproduzione non dovrebbero esserci problemi.

Fatto ciò vai nella finestra principale, ti piazzi il mic da misura nel puno di ascolto, e lanci l'analisi (primo pulsante in alto a sinistra).
      RoomEq farà uno sweep (che di default è 20hz-200hz) e ti restituirà il grafico rappresentante la pressione alle varie frequenze.
      Ti consiglio di fare 3 misurazioni di partenza: solo con lo speaker sinistro, solo destro, entrambi. In questo modo puoi verificare la "simmetria" dei due monitor.

Direi che in partenza può bastarti questa funzione...
      Poi ci sarebbe la visualizzazione dei tempi di decay (Lf Waterfall e Lf Decay) che è utile per calcolare, alla buona, l'RT60 alle varie frequenze... ma per ora parti tranquillamente con il semplice grafico frequenza-pressione.
      Giampiero Ulacco
      Mixing Engineer

Website
      k grazie sei stato gentile e preciso, un'altra cosa come vanno fatti i collegamenti fisicamente?

per hank : sarebbe meglio un microfono con una risposta piu lineare possibile (tipo l'ecm 8000 beheringer§, lo trovi a 50 € circa) i microfoni da studio in genere hanno enfasi su bande specifiche di freq.

Post was edited 1 time, last by “originalbeat” ().

Anch'io ho un problema di collegamenti con questo software...
      a voi vi riconosce l'interfaccia audio come in e out?
      Io ho una digi002 e non c'è verso che me la riconosca, ho istallato i Digidesign ASIO driver ma nada.

A sto punto dovrei fare sto giro: mic misurazione ---> pre ---> ingresso di linea della schedina audio del cacchio integrata nella scheda madre del pc?!?!

Non mi sembra molto professional! Che dite?! Come potrei fare a farmi riconoscere la digi?

Grazie!
      Edo
      Digidesign Digi002 - Command|8 - Mackie HR824 - Rode K2 -2xAPI 512c - Presonus Digimax LE - RNC - Radial JDI Duplex e tanto Rock'n'roll :meta:
      ciao pape se dopo aver fatto tante misurazioni con lo sweep vorrei provare a mandare un pink noise, come si fa?
      sono andato su tone generetor riesco a far generare il pink noise ma poi non mi registra la risposta graficamente come devo fare?
      grazie
      Uhm....direi verso le casse. Se punti il mic verso il soffitto riprendi le prime riflessioni e non il suono diretto che poi è quello che va effettivamente misurato.

Per la posizione stai al centro tra i monitor, nel punto di ascolto.
      <<Tutto va male contemporaneamente.>>
      <<ABIGUGU !>>
      Originally posted by Jkl
      Originally posted by PAPEdROGA
      Ps: io continuo ad avere un buco a 90hz ed uno a 160hz nel punto d'ascolto... non so più cosa fare per eliminarli.

Se vuoi conosco un buon esorcista... :lolli:

Lo mandi anche da me per favore? ho lo stesso identico esorcismo da fargli fare.... :lolli:

Scherzi a parte, quoto Pape (tanto per tornare alle tradizioni! :D)

Ste.