BASSTRAP e OTTIMIZZAZIONE

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

BASSTRAP e OTTIMIZZAZIONE

Ciao Ragazzi
      Apro un nuovo thread per continuare una discussione aperta in un altra sezione.
      Ho un problema sulle freq. basse che suonano piu' deboli al centro del triangolo (monitor-capoccia : 1,20 x 1,20 x 1,20)...e piu' forti negli angoli (ma reali perche' constatato su altri impianti e in altri studi ULTRA-TRATTATI).
      In Pratica quando devo ascoltare le freq. basse reali nel Mix devo recarmi nell angolo della mia stanza.
      :acc: :acc: :acc:
      Il problema del quale sto' parlando mi dice gobert4 che è riconducibile all assenza di basstrap.
      Ho cercato un po' di Thread sul forum e ho trovato moltissimi schemi e consigli : utilissimi per l autocostruzione di queste.
      Problema che ho poco tempo per realizzarli e penso mi manchino le capacita' per misurare dimensioni e attenuazione.
      Quindi non mi resta che acquistare in standard.
      :Argh
      Forse potete aiutarmi nel trovare quello che mi occorre.
      Nel mio studiolo avevo un unica parete piena di piramidale (dietro i monitor)...ma che oggi deve essere cambiata perche' cade a pezzi.
      E penso che tra un paio d anni dovro' cambiare casa...quindi non vorrei spendere un capitale per poi buttare tutto (per non parlare quanto dovro' spendere per rimettere tutto in ordine all arrivo del padrone di casa ) :acc: :D
      Se il problema sono gli angoli a questo punto potrei rifare la parete togliendo il piramidale e mettendo nei 2 angoli dietro i monitor i basstrap.
      Sicuramente non mi aspetto che cambi di moltissimo l ambiente...pero' forse riuscirei a correg. qualche problemino. ;)
      *Le misure precise della mia attuale stanza sono : LUNGH. 3,95 X ALT. 2,80 X LARGH. 3,78
      *Davanti ai monitor (alle mie spalle in ascolto) ho una libreria lunga e alta quanto tutta la parete (3,78 X 2,80)
      ---------------------------------------------------------------
      Secondo voi..."Risparmiando qualche soldino"

*Quali pannelli posso mettere "MIGLIORI" del vecchio piamidale ?
      *Quali basstrap potrei comprare ?

Grazie anticipatamente a tutti !
      :birra:

Post was edited 1 time, last by “Joyns” ().

RE: BASSTRAP e OTTIMIZZAZIONE

ti dico sinceramente come stanno le cose...
      se vuoi risparmiare qualche soldino (e molto di più...), devi realizzarle tu...
      delle buone bass trap costano (fatti un'idea sul sito primacoustic per esempio)...e capirai che ti ci vorranno quasi 2.000€ per le sole bass traps...

il mio consiglio è di comprare della lana minerale (vetro o roccia) prezzo medio circa 6€ per pannello 120x60, del legno economico per il telaio (abete, mdf, pioppo) e rivestimento con un tessuto tipo cotone...

vuoi un esempio?qua
      sono semplicissime da realizzare...vai in una falegnameria e il legno te lo tagliano già...devi solo fissare i pannelli con viti autofilettanti...

e spendi 10volte di meno, con la stessa resa...questa è la mia idea
      8)

Post was edited 1 time, last by “gobert4” ().

un'altra cosa...quando dici che negli angoli, ascolti le "vere" basse frequenze, ti sbagli...
      l'effetto è dovuto ai modi di risonanza, che hanno la loro massima concentrazione, proprio negli angoli...

per rendertene conto, devi fare delle misure acustiche...ti serve soltanto un mic adeguato e un software tipo roomeq (tanto per citarne uno gratuito)...e anche in questo caso, il forum è pieno di informazioni utili...

Grazie per l intervento *gobert4*
      mmmmm...il mio problema è proprio realizzarli.
      1) Non capisco un "H" di materiali e non saprei cosa acquistare e dove acquistarli.
      2) Purtroppo per problemi di lavoro non ho moltissimo tempo a disposizione.
      Sto' dando un occhiata in giro se c'e' qualche ditta o privato (SERIO,COMPETENTE E ONESTO) disposto a lavorare su misura per quanto riguarda i pannelli e i basstrap (che poi sarebbero 2...perche' 4 non posso nemmeno montarli) :acc: :acc:
      ------------------------------------------------
      Le pareti che dovrei RICOPRIRE (scollando quella vecchia) con la nuova pannellatura hanno diverse misure. (tipo : parete dietro i monitor RICOPERTA : lung. 2.20 x alt. 1.95 ,parete dx dello studio RICOPERTA : lung. 2.00 x alt. 1.95,parete sx dello studio RICOPERTA : lung. 1.95 x alt. 1.95)
      Quindi,acquistando pannelli da 1m x 1m,tagliandoli,perderei troppo materiale e ne dovrei acquistare anche di piu' di quello che ne occorre.
      Invece,acquistando direttamente da chi li vende e taglia su misura potrei risparmiare qualcosa (discorso che vale solo su pannelli di un certo tipo e costo)
      Se poi...i pannelli consigliati vanno a 2 € al metro quadro ne acquisto 200m !!! :D :D :D
      Comunque...Alla fine...se non trovero' nulla e dovro' spendere la cifra di 2000€... sinceramente...me li faccio da solo!
      ;)
      ---------------------------------------------------
      il mio consiglio è di comprare della lana minerale (vetro o roccia) prezzo medio circa 6€ per pannello 120x60, del legno economico per il telaio (abete, mdf, pioppo) e rivestimento con un tessuto tipo cotone...

vuoi un esempio?qua
      sono semplicissime da realizzare...vai in una falegnameria e il legno te lo tagliano già...devi solo fissare i pannelli con viti autofilettanti...

Mi sa' che le basstrap cosi' non mi ci entrano nella stanza :D
      Avevo pensato se devo realizzarle o acquistarle di prendere quelle a triangolo da mettere negli angoli dietro i monitor.
      Che ne dici ?

Post was edited 1 time, last by “Joyns” ().

il link della foto di gobert è esattamente ciò che sto realizzando io. ho acquistato tutto il materiale e ora devo solo trovarmi con il mio collega per gli ultimi tagli e il montaggio.

le puoi costruire più piccole, e modulari... ovvero una parete 3x2, ci metti 3 bass trap 1x2. puoi toglierle semplicemente alzandole e portandole via e l'ingombro è solo lo spessore della trap che tu deciderai di fare. 10cm minimo comunque.
      Motu 896 mk3 - Adam A7 - Chameleon 7622 - SE4400 - HST11A - Oktava MK012 - Behringer BCF2000 - M-Audio Axiom 25
      Buongiorno *Arus*

le puoi costruire più piccole, e modulari... ovvero una parete 3x2, ci metti 3 bass trap 1x2. puoi toglierle semplicemente alzandole e portandole via e l'ingombro è solo lo spessore della trap che tu deciderai di fare. 10cm minimo comunque.

Quindi tu le stai realizzando a QUADRI non negli ANGOLI ?
      Funzionano meglio ?
      ?( ?(
      si a quadri... con l'idea di piazzare degli angolari (o tubolari) in futuro eventualmente. oppure di angolare i quadri ai lati... io ne ho 3 da 1x1,30 per esempio... quindi posso non mettere paralleli rispetto alla parete di fondo i due quadri a dx e sx, lasciando quello centrale parallelo.
      poi dovrò controllare che le spigolature strane dei bordi non creino casini, ma a meno di non far fare il lavoro da un professionista... possiamo solo provare e correggere man mano.

8)
      Motu 896 mk3 - Adam A7 - Chameleon 7622 - SE4400 - HST11A - Oktava MK012 - Behringer BCF2000 - M-Audio Axiom 25

Post was edited 1 time, last by “Arus” ().

per la lana minerale vai in qualsiasi rivenditore di edilizia...riassumendo al massimo:
      - lana di vetro: 30-50kg/m3 (tipo isover E60S)
      - lana di roccia: 50-75kg/m3 (tipo rockwool 225, airrock HD)

i pannelli normalmente sono 120x60cm, ma li puoi tagliarre a piacimento (con un cutter, mi raccomando)...lo spessore, se vuoi realizzare dei pannelli che lavorino bene anche intorno ai 125Hz dovrà essere di almeno 10cm, meglio se 15cm e meglio se i pannello sono distanziati dal muro...

tieni presente che chi vende pannelli già fatti, viaggia sulle stesse misure e spessori...comunque ti do qualche link:
      qua1
      quaquaraqua2

questi sono prodotti seri...ed efficaci
      8)

Post was edited 1 time, last by “gobert4” ().

Ciao *gobert4*
      Ho dato un occhiata ai link molto interessanti...specialmente il primo...ha pannelli bellissimi tipo "basic" (riflettente o assorbente) e "separè" (se non si vogliono fare buchi).
      ;)
      Quasi Quasi...se non riesco a farli io...ci faccio un pensierino !
      ....logicamente mando misure e mi faccio fare un preventivo.
      Quindi tu dici che i pannelli incollati al muro non servono ? (mi era venuta questa idea per il semplice fatto che per me' era piu' facile (togliendo la vecchia piramidale,davo una pulita e riattacavo i nuovi pannelli)
      Pero' se non si puo' fare con la lana di roccia...mi metto l anima in pace e rifaccio tutto da 0.
      Fammi sapere e Grazie ancora
      diciamo che per agire bene sulle basse è necessario lasciare i pannelli distanziati dal muro anche di 20,30,40cm (per effetto massa-molla-massa).poi ovvio, uno fa come può...io nella mia stanza riesco a distanziarli al max di 10/15cm e le traps sono di 15cm di spessore...

le puoi fissare a muro tranquillamente, sapendo però che saranno meno efficaci dai 125Hz circa in giù...è anche una questione di costi, puoi fare delle bass trap spesse 40cm, ma se con uno spessore di 15cm ottieni lo stesso risultato, distanziandole dal muro di altrettanti cm...vien da se che spenderai meno per la lana minerale...

prendi i numeri che ho dato, come indicativi...
      8)
      Ciao *gobert4*
      Grazie per la risposta.
      Attualmente il mio problema consiste nel togliere il piramidale vecchio su carta da parati.
      :acc:
      Per mettere i pannelli da te' indicati (per il mio spazio : sono in tutto 4-5 + 2 basstrap) devo ripulire tutto e questo è un grande problema.
      :(
      Conosci una soluzione al mio problema ?...altrimenti dovrei chiamare un tecnico per far rifare tutto.
      ?( ?(
      :acc: :acc: :acc: :acc: :acc: :acc:
      Infatti si...pom. cerco un po' di soluzioni sul web...al mass. faccio un salto in qualche negozio specializ.
      In alternativa chiamero' il tipo specializzato...e cambiero' la carta.
      Tanto prima o poi avrei dovuto farlo.
      :Tr

Grazie mille comunque e buona giornata *gobert4*
      8)
      Ciao Ragazzi
      Sono arrivato quasi alla soluzione facendo il calcolo dei pannelli da realizzare o da acquistare.
      L unico neo...devo eliminare il vecchio piramidale che c'era prima sulla carta da parati (logicamente rimarra' tutta la colla di questo sulla carta).
      Quindi....
      Ho sentito il tipo che deve cambiare al carta da parati (lavoro+carta+colla,ecc..ecc..) mi ha chiesto (giustamente) una cifra molto alta per il mio budget.
      :(
      Adesso ho pensato....e se togliendo il piramidale attaccassi altro (evitando di togliere la carta da parati o la tanta colla dei pannelli su questa)?

qualche esperto puo' darmi qualche dritta ???
      Ragazzi per far capire un po' di piu' il mio problema ho postato uno *schizzo veloce* della mia stanza.
      Se gli date un occiata ne sarei molto felice...spero che le misure si vedano bene..atimenti le posto.

:D
      Ragazzi per far capire un po' di piu' il mio problema ho postato uno *schizzo veloce* della mia stanza.
      Se gli date un occhiata ne sarei molto felice...spero che le misure si vedano bene..atrimenti le posto.

?( ?( ?(
      :smoky: :smoky: :smoky: :smoky: :smoky: :smoky: :smoky: