Cracker Home Studio

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Cracker Home Studio

Dopo essere faticosamente entrato in possesso del mic per misurazioni, ed essermi scontrato con qualche problema sulle connessioni, sono finalmente riuscito a fare il primo test nel mio studiolo.

Inizio con una piantina

E con un paio di viste 3D

E finalmente il test.

Ora capisco perchè il basso mi resta sempre un po' alto...

La misurazione è stata effettuata con l'ECM 8000 collegato direttamente al VTB1, e da li ad un ingresso line della mia scheda audio.
      I miei monitor sono JBL 4406, pilotate da un Lepai LP-2020

Ho deselezionato la pesatura C, anche se non sò di preciso perchè :acc:

Adesso ditemi voi.
      Che faccio? Ho speranze di far suonare la mia stanzetta?

Oppure vendo tutto e dedico il resto della mia gagliarda gioventù per diventare giocatore professionista di monopoli?
      Cracker
      Contatti - LEGENDS - How It's Made

"Non sono mica un BINGOPALLINO qualunque..." (Cit.)

RE: Cracker Home Studio

La pesatura C non serve! Lato lungo eh! :acc:

Mi associo alle richiesta delle due misure.. magari anche un bel waterfall..
      ultima cosa.. togli lo smoothing.. Intravedo un comb micamale sulle medie. ;)

Sei messo circa come me nella mia stanza vecchia. Io mi sono trasferito in taverna.
      Mi piace l'idea del monopoli.. se vuoi ci alleniamo assieme..
      Orecchie aperte e cervello connesso

Facebook

Post was edited 1 time, last by “Avgust Maiowka” ().

Buonasera, ingegner Gobert!

Le misure, come ben può evincere dalla prima immagine, sono 3,87 x 2,30, altezza 2,67.

Aggiungo come dettaglio che, visto che il soffitto era rovinato, è stato montato un foglio di cartongesso e c'è un intercapedine di circa 2 cm.

Per le misure separate dei due monitor, provvederò quanto prima.
      Domani pomeriggio, rientrato in possesso dei miei cavi, rifaccio la misura senza il VTB1 del SX, del DX e dell'insieme.

Temi (e lo temo anch'io) che ci siano differenze enormi tra uno e l'altro?

EDIT: Avgust, da dove dovrei toglierlo esattamente?
      Purtroppo lato lungo, il lato corto è veramente troppo corto...
      Cracker

Post was edited 2 times, last by “Cracker” ().

grazie per le misure...non avevo notato quelle scrittine piccolissime nella prima foto :smoky:
      mancava comunque l'altezza, ma te l'abbuono...

si egregio cracker...temo quel che temi anche tu...siamo in due a temerlo e tciù is mei e plus di uan...

@ avgust
      mi sa che il lato corto è impossibile da usare in questo caso...
      però nel lato lungo potresti provare anche solo per curiosità a posizionare i monitor simmetricamente alle pareti laterali per vedere l'effetto che fa...

e si, cracker...va bene che l'orecchio percepisce differenze più a 1/3 d'ottava, ma facci vedere il grafico con più risoluzione

comunque, tra i 50Hz e 100Hz è un macello, sopratutto in vista di una correzzione (però c'hai proprio un monitor appiccicato ad un angolo, quindi aspetto di vedere solo il dx o di vedere una misura con i diffusori in una posizione diversa)...dai 600 ai 6k, il problema ABNORME c'è anche lì, ma sono piuttosto fiducioso sulla sua guarigione....

edit:
      vai su graph e vedi di togliere la visualizzazione a 1/3 d'ottava
      8)

Post was edited 2 times, last by “gobert4” ().

Due cose al volo, ma credo abbastanza importanti:

1) scrivania e conseguente ascolto molto vicino l' angolo, uno solo tra l'altro.
      Sbilanciamento nello sviluppo della basse, nell' immagine stereo e nella simmetria L-R, in generale.
      Distanziando la scrivania dalla parete laterale e portandola verso il centro (rispetto alla parte di fondo) risolveresti già una buona parte di questi problemi

2) armadio attaccato ad un monitor.
      Cassa armonica, che può fungere da risuonatore su diverse frequenze e contribuire allo squilibro sia nella risponza in freqeunza generale sia nella simmetria L-R.
      Spostarlo sulla parete opposta sarebe, in teoria, preferibile.

Non conto la mancanza di trattamento ed il fatto di essere totalmente (o qusi) attaccato alla parete. Immagino che se la situazione attuale è questa è perché non c'è la possibilità di fare altrimenti... altrimenti non avresti chiesto un aiuto :) Quindi ti eviterò l' enorme pippotto sull' importanza di trattare gli angoli, la parete di fondo, di distanziare gli ascolti dalle pareti ecc ecc
      Il resto però credo sia fattibile... ;)
      Giampiero Ulacco
      Mixing Engineer

Website

Post was edited 1 time, last by “PAPEdROGA” ().

@ Tonight:
      I monitor li ho "ereditati", so solo che all'epoca costavano parecchi soldi.
      Diciamo che mi trovo bene, anche se è un po' troppo facile far suonare tutto.
      Il lepai non è esattamente l'ampli migliore, prima le pilotavo con un ampli Technics degli anni 80, che per peso e dimensioni trova al momento difficile collocazione.

@ Pape:
      Devo vedere se riesco a scambiare di posto l'orrido mobiletto porta computer IKEA con la libreria, al momento credo di no per una questione di pochi cm, ma sto pensando già da un po' di rimpiazzarlo con qualcosa di più semplice e funzionale.
      Stasera provo, se ci stà posiziono tutto così:

L'armadio di fianco è in realtà una libreria, credo che non avendo ante il problema cassa armonica sia trascurabile, per lo squilibrio della stanza è più complicato.

Purtroppo la parete alle spalle è completamente occupata da un armadio, e la profondità della stanza rende difficile distanziare di più i monitor dal muro.
      Al momento lo spigolo più vicino al muro è a circa 10 cm.

Per la mancanza di trattamento ho aspettato le misurazioni prima di intraprendere ogni azione, anche perchè tutte le operazioni dovranno avere un WAF il più alto possibile :Argh

Lo spazio è quel che è, ma son già conttento di avere una stanzetta dove poter pasticciare quasi in santa pace :mavieni:

P.S. Grazie a tutti per l'aiuto!
      Cracker

Cambiare parete all'armadio vorrebbe dire svuotarlo, smontarlo completamente, portare fuori i pezzi, spostare il resto della camera, rimontare l'armadio, e riempirlo nuovamente.

Per poterlo fare mi serve almeno il divorzio prima :stralol:
      Oppure lo faccio e divorzio subito dopo :sbonk:
      Cracker

Originally posted by Cracker
      Cambiare parete all'armadio vorrebbe dire svuotarlo, smontarlo completamente, portare fuori i pezzi, spostare il resto della camera, rimontare l'armadio, e riempirlo nuovamente.

Per poterlo fare mi serve almeno il divorzio prima :stralol:
      Oppure lo faccio e divorzio subito dopo :sbonk:

se vuoi vengo con un po' di benzina ed un accendino e lo facciamo sparire in pochi minuti...poi devi areare il locale per qualche giorno ovviamente :stralol:

edit: le immagini 3d le hai fatte col software ikea?

Post was edited 1 time, last by “LNX” ().

dai cracker...vedi di spostare tutto come da foto...che per me già migliori lì in basso (sto parlando di frequenze eh)...
      poi, se è questione di qualche cm...tu schiaccia, comprimi, smartella e facci stare tutto lostesso :stralol:

p.s. per il grafico, basta solo che spunti la voce per la visualizzazione ad 1/3 di ottava 8)
      @ LNX:

Se avevo 5000 e passa dollari mi prendevo 4 Gibson e le tenevo alla polvere, altro che armadio :applauso:

@ Gobert4:
      Nel senso che vorresti il grafico nudo e crudo?
      Adesso è impostato a 1/3 di ottava.

In efetti l'ultima soluzione postata potrebbe non essere male, stasera provo.
      Cracker